Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 gennaio

di Tommaso Maschio
Fonte: con la collaborazione di Gaetano Mocciaro
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

GOSENS A UN PASSO DALL’INTER. POI SI CHIUDERÀ PER CAICEDO. LA JUVE, DE LIGT SACRIFICATO (IN ESTATE) PER VLAHOVIC. ROMAGNOLI O RUDIGER PER SOSTITUIRLO. SU DYBALA SI MUOVE ANCHE IL LIVERPOOL. IL MILAN PRENDE LAZETIC, MA THIAW SI ALLONTANA. NAPOLI: PAREDES O WIJNALDUM PER IL CENTROCAMPO. LAZIO, MURIQI VIA, SI LAVORA PER MIRANCHUK. IL TORINO CHIUDE PER PELLEGRI E RICCI. LA SALERNITANA PUNTA VERDI. VENEZIA, RITORNO DI FIAMMA PER LAPADULA.

L’Inter ha chiuso con l’Atalanta per l’arrivo dell’esterno Robin Gosens. Nella giornata di oggi ci sarà l’incontro decisivo per definire gli ultimi dettagli, ma è ormai tutto concordato: ai bergamaschi andranno 25 milioni di euro bonus compresi, mentre il tedesco firmerà un contratto da 2,5 milioni a stagione. Per l’attacco invece avanza sempre più la pista Caicedo, del Genoa e già allenato da Inzaghi alla Lazio, il cui arrivo sbloccherebbe l’uscita di Stefano Sensi verso la Sampdoria.

Appuntamento nella giornata di oggi anche per Dusan Vlahovic alla Juventus. Ci sarà infatti il tanto atteso incontro fra l’entourage del serbo e la dirigenza bianconera per chiudere una trattativa da quasi 100 milioni complessivi fra cartellino, ingaggio e commissioni. Un acquisto che potrebbe essere finanziato in estate dalla cessione di Matthijs de Ligt che potrebbe essere ceduto per 80 milioni di euro e sostituito da uno fra Antonio Rudiger, in scadenza col Chelsea, e Alessio Romagnoli, a fine contratto col Milan. Il club bianconero inoltre sta cercando di piazzare anche qualche centrocampista in esubero: Bentancur piace all'Aston Villa, Ramsey è in uscita ma non ha acquirenti e dietro l'angolo c'è anche la questione rinnovi da dipanare, in particolare quelli di Federico Bernardeschi e Paulo Dybala. Su quest’ultimo oltre all’Iner si starebbe muovendo anche il Liverpool che osserva con grande attenzione l’evolversi della situazione.

Il Milan non rinforzerà la difesa con Malick Thiaw, centrale difensivo dello Schalke04. Il club tedesco infatti non ha intenzione di cedere il giocatore a meno che non arrivi un’offerta da almeno 10 milioni di euro. Sul giovane centrale ci sono inoltre Napoli, Hoffenheim, Lipsia e Bayer Leverkusen in Bundesliga e il Liverpool in Premier League. Nel frattempo il club rossonero ha acquistato il giovane Marko Lazetic dalla Stella Rosa: il classe 2004 prenderà il posto di Pellegri che andrà al Torino. Molto attivo anche il Napoli che oltre a Thiaw e alla caccia di centrocampisti per il dopo Fabian Ruiz: i nomi sul taccuino sono quelli di Davide Frattesi del Sassuolo (obiettivo anche dell'Inter), Ivan Ilic dell'Hellas Verona e Nahitan Nandez del Cagliari. Ma attenzione al colpo a sorpresa dal PSG. I partenopei infatti puntano uno fra
Leandro Paredes e Georginio Wijnaldum, giocatori che stanno trovando poco spazio e che potrebbero trovarsi ancora più chiusi dall’arrivo di Ndombele.

Oltre alla cessione di Dusan Vlahovic alla Juventus, la Fiorentina sta lavorando anche all'addio di Sofyan Amrabat. Il marocchino è sempre più vicino al Tottenham di Antonio Conte e Fabio Paratici, già nelle prossime ore potrebbero arrivare importanti novità in tal senso. Le parti sono infatti a lavoro per definire cifre e dettagli con l'operazione sarà impostata sulla base di un prestito oneroso da circa 2 milioni di euro con diritto di riscatto intorno ai 15 milioni la prossima estate.Vedat Muriqi sempre più vicino al trasferimento al Maiorca. Il club spagnolo ha messo sul piatto un prestito oneroso da 300mila euro con diritto di riscatto già fissato a 13 milioni di euro. Una volta ceduto il centravanti il club biancoceleste proverà a bussare alla porta dell’Atalanta per Aleksej Miranchuk, anche se al momento il fantasista non sembra in uscita dai nerazzurri.

Il Torino non riesce ancora a trovare l’accordo con il Frosinone per il centrale Federico Gatti. Il club laziale infatti sarebbe disposto a farlo partire solo per 10 milioni di euro. Stessa cosa per il centrocampista Morten Hjulmand per cui il Lecce ha sparato altissimo: 20 milioni per cedere il classe ‘99. I granata così, oltre a Pelllegri in attacco, puntano su Samuele Ricci dell’Empoli che appare sempre più vicino, soprattutto dopo l’arrivo in azzurro di Benassi. In avanti poi ci sono altri due obiettivi dall’estero: Artem Dovbyk del Dnipro e Uros Kabicdel Vojvodina, su cui però c’è anche l’Hellas Verona.

Julian Chabot lascia la Sampdoria e vola in Germania dove vestirà la maglia del Colonia. In uscita anche Valerio Verre, destinato all’Empoli, mentre in entrata c’è Abdelhamed Sabiri dell'Ascoli, e continua a piacere Jorge Carrascal del River Plate. Nikola Maksimovic è uno degli obiettivi per la difesa della Salernitana, sin dall'arrivo di Iervolino come presidente del club campano: il centrale del Genoa, che non sembra rientrare nei piani del club ligure, al momento non sarebbe molto convinto della destinazione. Oltre a lui per la difesa ci sono sempre i nomi di Izzo e Fazio, con quest’ultimo che sarebbe molto vicino. In avanti si sta chiudendo con il Torino per Simone Verdi, mentre sfuma la suggestione Diego Costa che non darebbe garanzie a livello fisico. Infine il Venezia punta nuovamente Gianluca Lapadula del Benevento per il reparto avanzato.
IL BAYERN SI È ARRESO CON SULE, IL DIFENSORE LASCERÀ A FINE STAGIONE. BARCELLONA-DEMBELE, INVERSIONE A U: IL FRANCESE ORA VUOLE RINNOVARE. WASS VERSO L'ATLETICO MADRID, NDOMBELE SI AVVICINA AL VALENCIA

INGHILTERRA
Secondo quanto riportato dal Telegraph il Manchester City è a un passo dall'acquisto di Zalan Vancsa, ala sinistra dell'MTK Budapest. Soli 17 anni, ha già all'attivo 16 presenze in questa stagione con la prima squadra e si è distinto in UEFA Youth League, dove ha realizzato 5 reti in 4 partite. Il giocatore è seguito anche dal Milan, oltre a Bayern e Siviglia.

Con una nota il Lipsia ha comunicato il riscatto da parte del Wolverhampton del cartellino dell'attaccante sudcoreano Hee-Chan Hwang. Il 26enne si era unito la scorsa estate ai Wolves in prestito con diritto di riscatto. Diritto che la società inglese ha deciso di far valere in anticipo rispetto a quanto inizialmente pattuito.

Nonostante il comunicato di smentita del Lione, arrivano conferme dalla Francia sull'accordo tra il club del presidente Aulas e il Newcastle per il trasferimento di Bruno Guimaraes. Come riporta RMC Sport, infatti, ci sarebbe un accordo verbale tra le due società sull'importo del trasferimento, ma non ancora sui termini di pagamento e i bonus. Il giocatore è già pronto per la nuova avventura e la situazione potrebbe sbloccarsi venerdì, il giorno dopo la partita del Brasile contro l'Ecuador, quando il centrocampista incontrerà i suoi agenti per cercare di chiudere l'operazione.

Si muove il mercato attorno al nome di Armando Broja, attaccante anglo-albanese di proprietà del Chelsea ma attualmente in prestito al Southampton. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com i Saints hanno presentato un'offerta per l'acquisto del cartellino del giocatore classe 2001 da 30 milioni di euro più bonus. Al Chelsea, però, ne è arrivata anche una dal Newcastle per circa 40 milioni di euro. Le parti sono al momento in contatto, ma la volontà del Chelsea sembra essere quella di non voler cedere il giocatore in questa sessione di mercato, facendogli finire la stagione nel suo attuale club e poi rivalutare il da farsi in estate. Senza alcuna preclusione alla possibilità che Broja rimanga un effettivo dei Blues

È un sorpasso netto quello che Vitor Pereira ha effettuato su tutti gli altri candidati alla panchina dell'Everton dopo l'esonero di Rafa Benitez.Secondo quanto riportato dal Daily Telegraph il tecnico portoghese avrebbe superato la folta concorrenza per la panchina dei Toffees dopo il colloquio avuto nelle ultime ore con l'azionista di maggioranza del club di Liverpool, Farhad Moshiri.

Dopo tre anni e mezzo, Samuel Kalu lascia la Francia e vola in Inghilterra. Il trequartista nigeriano, classe 1997, ha infatti chiuso la sua avventura con la maglia del Bordeaux e ha firmato un contratto fino al 2025 con il Watford.

FRANCIA
Il Metz ha annunciato l'ingaggio di Fali Candé. Il terzino sinistro, classe 1998, lascia il Portimonense e firma un contratto fino al 30 giugno 2026. Candé è reduce alla Coppa d'Africa, dove è stato eliminato nella fase a gironi con la sua Guinea-Bissau.

GERMANIA
"Abbiamo fatto a Sule un'ottima offerta ma dobbiamo rispettare alcuni parametri economici": con queste parole Oliver Kahn, CEO del Bayern Monaco, ha confermato la decisione dI Niklas Sule di lasciare la prossima estate il club bavarese per scadenza contrattuale.

Diverso il discorso su Robert Lewandowski : "È un fenomeno assoluto e non solo per i gol che segna con continuità, ma anche per il livello mantenuto nel corso degli anni. Cercheremo di tenerlo, per noi è come un'assicurazione per il suo modo di giocare a calcio. Faremo di tutto affinché Robert resti con noi il più a lungo possibile".

SPAGNA
Svolta importante nelle trattative per il rinnovo di Ousmane Dembélé con il Barcellona. Come riporta Sport, gli agenti dell'esterno francese, Moussa Sissoko e Marco Lichsteiner, hanno avuto martedì un incontro con mister Xavi in cui hanno ribadito la volontà del giocatore di rinnovare il contratto in scadenza a giugno. Si tratta di una novità importante, visto che finora sembrava non ci potessero esserci margini per proseguire la storia; adesso, si legge, i due agenti resteranno in città con l'obiettivo di chiudere l'accordo con il club blaugrana. Dembélé sarebbe "orgoglioso di essere un giocatore del Barcellona e vuole continuare ad aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi". Hanno sottolineato inoltre che "il suo impegno non è in discussione, che è concentrato al 100%". Un messaggio che era già stato trasmesso dallo stesso giocatore all'allenatore qualche giorno fa, e questo faccia a faccia potrebbe far tornare il sereno.

Accordo fra Valencia e Tottenham per lo sbarco in Spagna di Tanguy Ndombele. A riportare la notizia è Telefoot che parla di un contatto decisivo fra i due club fissato per il pomeriggio con l'ex Lione dovrebbe approdare al club spagnolo in prestito fino al termine della stagione. Operazione, questa, che s'incastra con una che riguarda la Serie A e la Fiorentina in particolare: Spurs e Viola stanno infatti trattando per l'approdo alla corte di Antonio Conte del marocchino Sofyan Amrabat.

Il Valencia accetta l'ultima offerta dell'Atlético Madrid per Daniel Wass. Il centrocampista danese, all'occorrenza terzino destro, sarà pertanto il rimpiazzo di Kieran Trippier, trasferitosi al Newcastle. Al Valencia andranno 2,5 milioni più eventuali bonus, riuscendo a monetizzare nonostante il giocatore fosse in scadenza di contratto. Wass firmerà un accordo fino al 2024.

Saluta il Celta Vigo Okay Yokuşlu, centrocampista turco classe 1994. Il club club galiziano ha ceduto in prestito con diritto di riscatto al Getafe.

ALTRO
Noussair Mazraoui lascerà con ogni probabilità l'Ajax al termine della stagione. Il terzino marocchino nei giorni scorsi ha ammesso che è venuto il momento di cambiare aria: "Penso che le possibilità di permanenza all'Ajax siano molto basse, attorno al 5%. Sono aperto per qualcosa di nuovo, gioco qui da 16 anni ed è venuto il momento di andar via". 24 anni, il giocatore è in scadenza di contratto.

Il Galatasaray e DeAndre Yedlin si separano. Lo ha confermato il club turco attraverso i propri canali ufficiali; il terzino americano, classe 1993, ha risolto il contratto con la formazione di Istanbul, di cui era un titolare inamovibile. Adesso potrebbe tornare in patria, dove lo aspetta l'Inter Miami.

Il Feyenoord comunica l'acquisto di Jorrit Hendrix. Il centrocampista, 26 anni, è stato prelevato dallo Spartak Mosca con la formula del prestito fino a giugno 2023 con opzione di riscatto. Nelle scorse sessioni di mercato il giocatore era stato vicino a trasferirsi in Italia, con il Bologna che lo aveva trattato nell'estate del 2019 e lo Spezia l'anno seguente.

Bradley Fink, 2003 del Borussia Dortmund, può essere l'elemento di prospettiva sul quale il Basilea potrebbe puntare in previsione futura. Per sostituire nell'immediato Arthur Cabral, brasiliano ad un passo dalla Fiorentina, servono calciatori già pronti. Per questo motivo, secondo quanto raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com il club svizzero avrebbe presentato un'offerta ufficiale alla Dinamo Kiev per Vladyslav Supryaga e una allo Shakhtar per Danylo Sikan. Entrambe le proposte sono strutturate sulla base del prestito con diritto di riscatto, con le parti in causa che stanno portando avanti la trattativa.

Wilfried Bony torna in campo. L'attaccante ivoriano, svincolato da novembre 2020, si trasferisce in Olanda. Accordo col NEC Nimega fino al termine della stagione. 33 anni, Bony ha vestito in passato le maglie di Vitesse, Swansea e Manchester City, citando le squadre più importanti. L'ultima esperienza in Arabia Saudita, con la maglia dell'Al Ittihad.

Altre notizie
Venerdì 29 Marzo 2024
09:19 Serie C Mantova, Cesena e una Pasqua da... Serie B. Sabato i match point per la promozione 09:15 Serie A La verità di Acerbi: "Mai stato razzista. E sono molto dispiaciuto anche per Juan Jesus" 09:12 Calcio estero Tornano i campionati, le volate finali dei principali tornei: Premier, in 3 divise da un punto 09:08 Serie ATMW Atalanta, giornata decisiva per Koopmeiners in vista del Napoli. È più sì che no 09:04 Serie BTMW Como, Gabrielloni racconta Fabregas: "Sa di calcio e ha idee. Arriverà in alto"
09:00 Serie A Acerbi torna a parlare: "Quando arriverà lo scudetto della seconda stella, potrò esserci. A testa alta" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Tutti vogliono Xabi Alonso, Endrick fa sognare i tifosi del Real 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Nuovo caso scommesse in Inghilterra: "Tonali in new bets shock" 08:48 Rassegna stampa La Ligue 1 riprende con Lille-Lens, L'Equipe in prima pagina: "L'Europa del nord" 08:45 Serie A Salernitana, superato l'ostacolo indice di liquidità. Dubbi sullo stadio provvisorio 08:43 Rassegna stampa Milan, senza la firma di Maignan sarà caccia all'erede: piace Mamardashvili del Valencia 08:38 Rassegna stampa Lazio, prove di disgelo per Immobile all’Olimpico contro la Juve: poi si penserà al futuro 08:33 Rassegna stampa Josep Martinez: "Al Genoa ho trovato un ambiente che mi piace. L'obiettivo è la salvezza" 08:30 Calcio femminile L'exploit del Benfica complica i piani dell'Italia in Europa: serve un cambio di passo 08:28 Rassegna stampa Di Gregorio: "Ritorno all'Inter? Sto benissimo a Monza, penso alla partita con il Torino" 08:23 Rassegna stampa Niente clausola: Bremer via solo se lo vorrà la Juve. Occhi su Diomande, c'è concorrenza 08:18 Rassegna stampa Inter, Acerbi: "Ho visto grande accanimento anche dopo l'assoluzione, non sono un razzista" 08:15 Serie A Monza, il segreto della costanza difensiva: dal modulo a un Pablo Marí leader 08:13 Rassegna stampa Zhang-Oaktree, due scenari per l'Inter: avviata da poco un procedura di valutazione del club 08:08 Rassegna stampa Milan, Furlani: "Leao resta, spero anche Theo e Maignan. Pioli? Mai stato a rischio" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica di Napoli apre sulla chiamata di Vinicius a Juan Jesus: "Sono con te" 08:01 Editoriale Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio? 08:00 Serie A Luis Alberto, via l’esame Tudor: posizione più avanzata ma maggior pressing 07:58 Rassegna stampa L'apertura del Corriere di Roma recita: "Lazio-Juve, Tudor punta su Zaccagni" 07:53 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina: "Atalanta in Europa mai così in alto: 21ª nel ranking UEFA" 07:48 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo sull'Atalanta: "Verso Napoli alla ricerca di punti, forfait di Kvara" 07:45 Serie A Roma, ancora individuale Dybala. Per Lecce si scalda Baldanzi 07:43 Rassegna stampa La prima pagina de La Repubblica: "Tonali, non è finita. Scommetteva anche sulla Premier" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre oggi sul confronto tra Kayode e Leao: "Duello in corsa" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX lancia l'intervista doppia a Forcinella e Martinez: "Il nostro Genoa a 4 mani"