Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 luglio

di Dimitri Conti
Fonte: ha collaborato Alessio Del Lungo
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

LA JUVENTUS SCIPPA CABAL ALL'INTER, IL MILAN ASPETTA MORATA E GUARDA A HERMOSO. MIRETTI RINNOVA CON LA JUVENTUS. MAXI-AFFARE TRA CAGLIARI E ATALANTA, LA ROMA HA IL NUOVO PORTIERE. CASTROVILLI ALLA LAZIO, MILENKOVIC LASCIA LA FIORENTINA E AL SUO POSTO ARRIVA PONGRACIC. UFFICIALI COCO AL TORINO ED ESPOSITO ALL'EMPOLI

'Scippo' di mercato della Juventus ai danni dell'Inter: grazie a un inserimento last minute i bianconeri si aggiudicano Juan Cabal, difensore dell'Hellas Verona che era anche nel mirino dei nerazzurri.

Alvaro Morata si appresta a diventare un nuovo giocatore del Milan. Nelle scorse ore si è sottoposto alle visite mediche, manca solo la firma sul contratto (4 anni più rinnovo per il quinto a determinate condizioni).

Non solo il Napoli (e l'Inter): anche il Milan pensa alla possibilità di ingaggiare Mario Hermoso, difensore spagnolo che si è svincolato dall'Atletico Madrid.

Nuova pretendente nella corsa ad Adrien Rabiot. Il centrocampista francese, in scadenza con la Juventus il 30 giugno, è attualmente svincolato non avendo dato una risposta ai bianconeri riguardo alla proposta di rinnovo dei bianconeri. L'ultimo club interessato è il Napoli.

Rinnovo in casa Juventus: Fabio Miretti ha prolungato il suo contratto con i bianconeri fino al 30 giugno 2028.

Non si sblocca ancora la cessione di Riccardo Calafiori all'Arsenal: il Bologna vuole di più dei 40 milioni di euro più bonus proposti e di mezzo c'è anche il braccio di ferro con il Basilea sulla percentuale futura.

C'è una nuova pista di mercato in casa Napoli e porta a un possibile rinforzo per la corsia sinistra. Individuato il 25enne Vitaliy Mykolenko, difensore mancino classe 1999 che dal gennaio del 2022 ormai gioca in Premier League, con l'Everton.

Dimitar Papazov è un nuovo terzino del Bologna. Con una nota apparsa sul suo sito ufficiale il Botev Plovdiv, società di prima divisione bulgara, ha reso noto che il terzino classe 2006 s'è trasferito nel club emiliano.

Ufficiale in casa Bologna anche l'arrivo del giovane Aaron Velilles: il classe 2006 andrà in Primavera.

Maxi-operazione andata in scena tra Atalanta e Cagliari: la Dea accoglie il centrocampista Ibrahim Sulemana, vanno in Sardegna il difensore Nadir Zortea, il centrocampista Michel Adopo e l'attaccante Roberto Piccoli.

La Roma ha ufficialmente il suo nuovo portiere: ufficiale l'acquisto a titolo definitivo di Mathew Ryan, australiano che arriva a costo zero dopo aver militato negli olandesi dell'AZ Alkmaar nella passata stagione.

Emerge un nuovo nome come potenziale rinforzo in attacco per la Roma, che sta sondando numerose piste sul mercato internazionale per individuare il profilo giusto che possa raccogliere l'eredità del posto lasciato vuoto da Lukaku al centro dell'attacco. L'ultima idea porta a Jonathan David, che il Lille valuta 30 milioni di euro ma che col contratto in scadenza nel 2025 può uscire a meno.

Gaetano Castrovilli è virtualmente un nuovo giocatore della Lazio. Il centrocampista, svincolato dalla Fiorentina a giugno, ha svolto le visite mediche e visitato il centro di Formello. Presto la firma.

Lotito alla ricerca di ali per far volare la nuova Lazio di Baroni. Quello dell'attaccante estero è uno dei tasselli fondamentali nello scacchiere del nuovo tecnico, che intende far giocare la sua squadra con il 4-3-3 o con il 4-2-3-1: l'ultima idea porta a Armand Lauriente, fresco retrocesso in Serie B con il Sassuolo.

Gabigol torna in Italia? In attesa della sentenza del TAS che lo discolpi dalla 'tentata frode' di cui è accusato in patria, e col contratto col Flamengo in scadenza nel 2025, sia Bologna che Fiorentina pensano all'ex Inter.

La Fiorentina cambia in difesa: ai saluti Nikola Milenkovic, destinato al Nottingham Forest, al suo posto arriva Marin Pongracic dal Lecce. Operazioni definite.

Tra le priorità per il mercato in entrata della Fiorentina c'è sicuramente il centrocampo e l'ultima idea viola porta a Sandi Lovric, per il quale sono stati proposti 8 milioni di euro all'Udinese.

Il Torino batte un colpo sul mercato. Un arrivo nell'aria ormai da giorni, diventato ufficiale in questi minuti. Si tratta dell'ingaggio di Saul Coco, difensore classe '99 proveniente dal Las Palmas.

Il Torino insiste per Ché Adams, attaccante scozzese che si è recentemente liberato dal Southampton. Nelle ultime ore sono infatti andati in scena nuovi contatti fra Davide Vagnati e l'entourage del giocatore: alzata la proposta all'attaccante rispetto alla prima offerta.

L'Hellas Verona prosegue nella ricerca di giocatori che possano rinforzare la rosa a disposizione di mister Paolo Zanetti. Ed in questo senso è caldissima l'operazione che riguarda Grigoris Kastanos, centrocampista di proprietà della Salernitana. Come contropartita per i campani potrebbe esserci Kevin Lasagna.

Adesso è ufficiale, Sebastiano Esposito è un nuovo giocatore dell'Empoli. I toscani acquistano l'attaccante classe 2002 dall'Inter, che lo lascia andare con la formula del prestito, con diritto di riscatto in favore degli azzurri toscani.

REAL MADRID, MODRIC RINNOVA FINO AL 2025. BLANCOS BEFFATI, LENY YORO VA AL MAN UNITED. OM, AUBAMEYANG SALUTA: LO ASPETTA L'AL QUADSIAH. SAINT-MAXIMIN LASCIA L'AL-AHLI E APPRODA IN TURCHIA: HA FIRMATO CON IL FENERBAHCE. BARCELLONA, THIAGO ALCANTARA ENTRA NELLO STAFF DI FLICK. LIVERPOOL, HEITINGA È IL NUOVO VICE DI SLOT. REUS VICINO AI LOS ANGELES GALAXY. BARCELLONA, DECO HA INCONTRATO L'AGENTE DI NICO WILLIAMS. ATLETICO IN POLE PER DANI OLMO. TRABZONSPOR, OFFERTO UN TRIENNALE A SAVIC: LUI RIFLETTE. LEVERKUSEN, FATTA PER TERRIER. MESSICO, LOZANO NON È PIÙ IL CT.

L'ufficialità era nell'aria. Adesso è arrivato l'annuncio da parte del Southampton. I Saints hanno acquistato a titolo definitivo Flynn Downes, già nella scorsa stagione in prestito dal West Ham. Il giocatore è stato pagato 18 milioni di sterline, fra parte fissa e bonus, e tornerà quindi a vestire la maglia biancorossa nel massimo campionato inglese con un contratto che andrà in scadenza nel 2028.

A pochi giorni dalla fine di una disastrosa Copa America (eliminato nel girone con Venezuela, Ecuador e Giamaica) e a due anni dal Mondiale che ospiterà insieme a Canada e Stati Uniti, il Messico deve cercare un nuovo commissario tecnico. La Federcalcio ha infatti annunciato la separazione dall'allenatore Jaime Lozano.

Niente Real Madrid, Leny Yoro è pronto a trasferirsi al Manchester United. Il difensore del Lille, stando a quanto riportato da The Athletic, è già in Inghilterra per sottoporsi alle visite mediche e finalizzare i termini personali con i Red Devils. Il club britannico spinge per assicurarsi il centrale classe 2005 al più presto, l'operazione è in fase di chiusura ma va ancora trovato l'intesa definitiva con gli agenti del giocatore. La scorsa settimana è stato raggiunto un accordo tra i club per 62 milioni di euro (50 di parte fissa, 12 in bonus), ma Yoro doveva ancora accettare il passaggio. La sua preferenza iniziale era il Real Madrid, che però non si è spinto fino alla cifra pattuita tra Lille e Manchester United. E per questo il sodalizio francese ha favorito l'affare con i Red Devils, dal momento che il giocatore è in scadenza a giugno 2025 e tra un anno il Lille rischierebbe di perderlo a zero.

Pierre-Emerick Aubameyang ha deciso di lasciare l'OM dopo una sola stagione. L'attaccante gabonese, che ha totalizzato 27 gol e 11 assist in 47 partite, comincerà una nuova avventura in Arabia Saudita, nell'Al Qadsiah. Lo ha annunciato l'ex di Chelsea, Borussia Dortmund, Barcellona e Arsenal sul suo account Instagram.

Felix Agu non si muove dal Werder Brema. Il terzino destro tedesco, 24 anni, ha rinnovato il suo contratto con il club biancoverde; l'annuncio è arrivato ieri sui canali ufficiali, il giocatore ha firmato fino al 30 giugno 2027.

La notizia tanto attesa in casa Real Madrid è arrivata: Luka Modric ha rinnovato il contratto per un'altra stagione. Il club madrileno ha annunciato il prolungamento fino a giugno 2025. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Real Madrid CF e Luka Modrić hanno concordato di prolungare il contratto del capitano, che resterà legato al club fino al 30 giugno 2025".

Thelonius Alston Bradley Bair è un nuovo giocatore dell'Auxerre. Lo ha annunciato il club francese, neopromosso in Ligue 1: l'attaccante canadese (di origini giamaicane) lascia il Motherwell dopo un solo anno e firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

Dopo Ben Johnson, Liam Delap, Jacob Graves e Omari Hutchinson, l'Ipswich sistema anche la porta e mette a segno il quinto colpo del suo mercato. Il club neopromosso in Premier League ha annunciato di aver ingaggiato Arijanet Anan Muriqi, detto Muric. L'estremo difensore lascia il Burnley e firma un contratto fino al 30 giugno 2028.

Continua la rivoluzione del Braga, uno dei club più attivi nella prima parte del mercato estivo. La società portoghese, attraverso i propri canali ufficiali, ha reso noto di aver ingaggiato Bright Arrey-Mbi. Il difensore centrale col doppio passaporto (inglese e tedesco) ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029.

Il Rayo Vallecano batte un colpo a centrocampo. Il club della periferia di Madrid si rinforza con Gerard Gumbau, mediano classe 1994, che arriva in prestito dal Granada. Nell'ultima stagione in Andalusia il centrocampista ha collezionato 35 presenze e ha messo a referto tre assist.

I tifosi del Celtic aspettavano Kasper Schmeichel, ma nel frattempo accolgono un altro portiere. Viljami Kari Veikko Sinisalo è un nuovo giocatore del club di Glasgow; l'estremo difensore finlandese lascia l'Aston Villa per 1,2 milioni di euro e firma un contratto fino al 30 giugno 2029.

A tredici anni e mezzo di distanza dal suo approdo nel Vecchio Continente, André Ramalho Silva torna in Brasile. L'esperto difensore (32 anni) è infatti un nuovo giocatore del Corinthians, con cui ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026.

Cambio di casacca ufficiale per Allan Saint-Maximin. Il calciatore di proprietà dell’Al-Ahli lascia l’Arabia Saudita per approdare nel campionato turco alla corte di José Mourinho. A darne l’annuncio è stato ieri lo stesso Fenerbache, che ha comunicato che il giocatore sarà nella capitale per svolgere le visite mediche di rito e poi proseguire la trattava che porterà poi alla tanto attesa fumata bianca.

Negli scorsi giorni era stata ventilata l'ipotesi di vedere Thiago Alcantara nello staff di Hansi Flick al Barcellona. Il club blaugrana ha confermato sul proprio sito il ritorno in Spagna dopo l'addio al calcio giocato dell'ex centrocampista: "Avendo da poco concluso la sua carriera da giocatore all'età di 33 anni , Thiago Alcántara è pronto a trascorrere le prossime settimane come parte dello staff di Hansi Flick per imparare il mestiere dell'allenatore. Si prevede che l'ex giocatore rimarrà con la prima squadra di calcio maschile per tutta l'estate e, pertanto, sarà in tournée negli Stati Uniti. Il centrocampista è cresciuto a La Masia e lui e il nuovo allenatore blaugrana hanno stretto un rapporto molto stretto durante la sola stagione in cui entrambi hanno militato nel Bayern Monaco, quando hanno vinto il Triplete".

John Heitinga è entrato a tutti gli effetti nello staff di Arne Slot come vice-allenatore. A comunicarlo è stato il Liverpool, con una nota sul proprio sito ufficiale che non è stata presa da tutti benissimo visto che l'ex difensore ha vestito la maglia dell'Everton in carriera, rivale storico dei Reds.

Marco Reus è sempre più vicino ad accettare l'offerta dei Los Angeles Galaxy. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, l'ex Borussia Dortmund ha deve ancora ultimare alcuni dettagli, ma la trattativa è in via di definizione. L'attesa è quasi finita, il centrocampista offensivo sta per sbarcare nel campionato di MLS.

L'Alaves ha acquistato Stoichkov dall'Eibar. Ad annunciare l'attaccante classe '93 è stato lo stesso club spagnolo attraverso un comunicato sul proprio sito ufficiale.

Joel Campbell riparte dall'Atletico Goianiense. L'ex attaccante di Arsenal, Frosinone, Villarreal, Lorient, Sporting CP, Betis Siviglia e Olympiacos, ha lasciato l'Alajuelense per accasarsi in Brasile dove giocherà in prestito fino a luglio 2025.

Dani Olmo è sicuramente una delle sorprese dell'Europeo della Spagna. Il giocatore del Lipsia è partito dietro a Pedri nelle gerarchie, ma dopo l'infortunio del giocatore del Barcellona si è affermato come titolare ed è stato il capocannoniere della competizione, salvando un gol sulla linea in finale. Secondo quanto riportato dalla Bild, l'Atletico Madrid è il grande favorito per acquistare il centrocampista offensivo. Sabato scadrà la clausola da 60 milioni di euro, resta dunque da capire come si muoveranno i Colchoneros, dato che i tedeschi non sembrano molto intenzionati a trattare una sua cessione. Occhio anche alla concorrenza di Bayern Monaco, Barcellona e Manchester City, che però in questo momento sono indietro rispetto ai rojiblancos.

Il Barcellona continua a fare passi in avanti per Nico Williams. Secondo quanto riportato da Jijantes, Deco, direttore sportivo dei blaugrana, ha incontrato l'agente dell'esterno dell'Athletic Bilbao a Saragozza. Il colloquio tra il dirigente portoghese e Felix Tainta, procuratore che cura gli interessi dell'attaccante, si è svolto all'Hotel Palafox, dove hanno potuto pranzare in una sala privata del locale. Le prestazioni che ha offerto all'Europeo sono sotto gli occhi di tutti, così come il suo rapporto con Lamine Yamal e gli altri calciatori del Barcellona, che lo hanno portato a non chiudere mai la porta a un suo trasferimento in Catalogna.

Niente da fare per la Lazio, Samed Bazdar ha deciso di lasciare il Partizan Belgrado per accasarsi al Real Saragozza, club che milita in Segunda Division, la seconda serie del campionato spagnolo.

Jonathan Panzo è un nuovo difensore del Rio Ave. Il 23enne arriva in prestito dal Nottingham Forest e ha firmato un contratto annuale fino a giugno 2025.

Il Bayer Leverkusen si è assicurato Martin Terrier. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il centrocampista offensivo in forza al Rennes domani (mercoledì, ndr) sarà in Germania per firmare il contratto che lo legherà ai tedeschi dopo le visite mediche. Per accontentare Xabi Alonso, la società sborserà 22 milioni di euro al club francese, che ha accettato l'offerta.

L'Atletico Madrid non tratterrà a tutti i costi Stefan Savic qualora il difensore centrale chieda di essere ceduto. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, il Trabzonspor, club che milita in Super Lig, la massima divisione del campionato turco, ha inviato una proposta ufficiale di contratto al montenegrino, che deve decidere se accettare un triennale. Domani (mercoledì, ndr) potrebbe essere un giorno decisivo, l'ex Fiorentina sta valutando molto attentamente l'ipotesi.

Altre notizie
Sabato 14 Settembre 2024
23:04 Serie C Serie C, i risultati delle 20:45: vincono Padova, SPAL e Torres, due pari nel Girone C 23:00 Serie A Bomber Cutrone prova a trascinare il Como: due gol nelle prime quattro come Giovetti 22:56 Serie A Le pagelle del Venezia - Joronen pasticcia, Pohjanpalo svirgola. Zampano il meno peggio 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Theo-Leao, così si zittiscono le polemiche. Pulisic ancora MVP 22:49 Serie A Serie A, la classifica: Fonseca trova i tre punti al 4° tentativo, Di Francesco è ultimo
22:45 Calcio estero La prima vittoria di Fonseca al Milan: Venezia annichilito in 29', poker e San Siro applaude 22:42 Calcio estero Lo strano record del Bor. Dortmund: imbattuto dal 2004 nelle gare giocate in casa di venerdì 22:38 Calcio estero Buona anche la terza per l'Al Hilal di Koulibaly: 3-0 all'Al Riyadh e primato a pieni punti 22:34 Serie C Bari, Lella: "Felice di aver fatto gol e di aver preso i tre punti, abbiamo dato il massimo" 22:30 Serie A Empoli, Vasquez: "Sapevamo che era una partita difficile ma siamo contenti del risultato" 22:26 Calcio estero Eurorivali - Stella Rossa sul velluto, Duarte e Ivanic stendono il Napredak 22:23 Serie A Graziani: "Il Napoli darà filo da torcere all'Inter. La Roma è migliorata ma serve tempo" 22:19 Calcio femminile Milan Femminile, premio "Costruiamo gentilezza" per il progetto di tutela alla maternità 22:15 Serie A Juve, Motta: "Meglio prendere un gol e vincere? Supposizioni, bisogna meritare la vittoria" 22:12 Calcio estero Turchia, assist per Osimhen nel 5-0 del Galatasaray: travolto il Rizespor 22:08 Serie A Domani Cagliari-Napoli, i convocati di Nicola: prima volta per Ciocci, è assente Prati 22:04 Serie B Bari, Mantovani: "Oggi tre punti meritati, a Frosinone servirà un'altra vittoria" 22:00 Serie A Domani Monza-Inter, i convocati di Nesta: Birindelli non recupera, Sensi e Mota Carvalho sì 21:56 Calcio estero Rangers, si dimette il presidente Bennett per motivi di salute. Al suo posto Gilligan 21:53 Serie A Milan, col Venezia 4 reti segnate in appena 30 minuti: non succedeva dagli anni '50 21:49 Serie B Cittadella, Gorini: "Gara equilibrata, pari giusto. Dobbiamo migliorare nella finalizzazione" 21:47 Serie C Serie C, i parziali delle 20:45: la SPAL vince con il Sestri Levante, Catania fermo sullo 0-0 21:45 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Serdar out con Lazio e Torino. I nuovi? Avranno possibilità" 21:42 Calcio estero Il primo graffio di Tigrinho al Benito Villamarin: "Debutto da sogno, sono davvero felice" 21:37 Serie A Il Milan vola verso il primo successo stagionale: al 45' è già 4-0 contro il Venezia 21:34 Calcio estero Eurorivali - Monaco a valanga, vittoria per 3-0 con l'Auxerre e primo posto 21:30 Serie A Juventus, Kalulu: "Mi sento bene, avremmo voluto vincere" 21:26 Calcio estero LaLiga, al Sivigilia basta un gol di Navas: Getafe piegato 1-0 21:23 Serie A Juventus, zero gol subiti dopo quattro giornate: è la quinta volta nella storia dei bianconeri 21:19 Serie C Latina, Petermann: "A Foggia non mi mancava nulla, speravo non finisse mai"