Menù Notizie

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1° marzo

di Andrea Piras
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

MILAN, CHELSEA IN PRIMA FILA PER LEAO, IL FENERBAHCE PENSA A REBIC, MONCADA VICINO AL RINNOVO. INTER, SENZA CHAMPIONS SERVIRANNO DUE SACRIFICI, DA DEMIRAL A PAVARD I SOSTITUTI DI SKRINIAR. NAPOLI, LO UNITED SEGUE ANCHE OSIMHEN. ROMA, IL BESIKTAS SEGUE EL SHAARAWY. UDINESE, SI VALUTA IL RITORNO DI ZEEGELAAR. HELLAS VERONA, IN CORSA PER ARRIVARE A KVERNADZE DELLA DINAMO BATUMI

Il Milan continua a volere il rinnovo di Rafael Leao. Il direttore tecnico Paolo Maldini e il direttore sportivo Frederic Massara si sono spinti ben oltre i confini tracciati dalla politica societaria ed hanno messo sul piatto 6,5 milioni di euro a stagione fino al 2027, quattro volte ciò che il portoghese percepisce oggi. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, a fine stagione si tireranno le somme e, in caso di mancata firma, eventualità che è sempre più probabile, verranno valutate le offerte per una cessione con il Chelsea che resta in prima fila. I Blues infatti non hanno mai interrotto i contatti con l'entourage dell'ex Lille.

Il Fenerbahce, scrive oggi il portale turco Sporx, sta lavorando per avere subito due giocatori della nostra Serie A, col mercato per la Superlig che chiuderà il 5 marzo. Il primo nome per il club turco è quello di Ante Rebic, ma la richiesta di 8 milioni di euro da parte del Milan ha spaventato i dirigenti turchi. E così gli occhi si sono spostati su Mario Pasalic, con l'Atalanta che ha però chiuso categoricamente all'addio a stagione in corso.

Geoffrey Moncada ha il contratto in scadenza con il Milan a giugno, ma l'attuale capo scout è vicino al rinnovo del contratto. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, può firmare presto almeno per un'altra stagione. Non è ancora ufficiale, ma c'è un princio di accordo che gli permetterebbe di lavorare ancora con Maldini e Massara, costituendo la struttura di questi anni.

Il tonfo col Bologna ha costretto l'Inter ad interrogarsi e a fare quadrato, con la qualificazione alla prossima Champions League che resta obiettivo prioritario e per certi versi vitale per la società visto che una mancata qualificazione costerebbe quasi 50 milioni di euro. Come noto in estate Ausilio e Marotta dovranno cedere un pezzo pregiato, con Dumfries e Brozovic che sembrano essere oggi i principali indiziati. Ma senza la Champions, ecco che i sacrifici potrebbero aumentare e qua si andrebbero a toccare le colonne tecniche dell'attuale squadra: i nomi sarebbero quelli di Lautaro, Barella e Bastoni, tutti giocatori che hanno appeal internazionale e che per questo sono seguiti con attenzione dai top club europei.

A giugno come verrà sostituito Milan Skriniar dall'Inter? Una questione su cui i dirigenti nerazzurri si stanno già muovendo ed i nomi, secondo gazzetta.it, non mancano. Il primo e probabilmente più costoso è quello di Merih Demiral, scadenza 2026 con l'Atalanta e valutazione fra i 25 ed i 30 milioni di euro. Più fattibili i profili di Soyuncu e Pavard: il primo lascerà il Leicester a zero, il secondo è stato seguito dai nerazzurri anche a gennaio ma il Bayern Monaco non ha aperto alla cessione. Da monitorare anche Tiago Djalo del Lille, mentre il nome di Giorgio Scalvini appare difficilmente raggiungibile per costi e concorrenza.

Sotto la guida di Ten Hag il Manchester United è finalmente tornare a volare e la prossima estate, scrive il 'Manchester Evening Standard', i red devils proveranno a migliorarsi ulteriormente con pochi rinforzi ma ben calibrati. Il manager olandese - si legge - ha messo due giocatori in cima alla lista delle sue preferenze: il primo è il capocannoniere della Serie A, ovvero Victor Osimhen del Napoli. Il secondo è Mohammed Kudus, trequartista ghanese classe 2000 dell'Ajax.

Il Besiktas non si arrende e secondo il portale turco Sporx sta portando avanti il suo pressing sulla Roma per arrivare a Stephan El Shaarawy. Nei giorni scorsi il club turco aveva offerto alla Roma 2 milioni di euro per avere subito il giocatore, il cui contratto terminerà a fine stagione. Ricordiamo che il mercato per la Superlig sarà aperto fino al 5 marzo, e nel caso in cui il Besiktas non dovesse convincere la Roma ecco che diventerebbe uno dei club favoriti per accogliere il giocatore in estate a parametro zero.

L'Udinese sta valutando la possibilità di ingaggiare Marvin Zeegelaar, laterale olandese svincolato dalla fine della scorsa stagione. Il calciatore, scrive 'Udineseblog', è da qualche giorno al Bruseschi e si sta allenando con la squadra friulana. La proprietà sta riflettendo sull'opportunità di ingaggiarlo per dare a Sottil una alternativa a sinistra dopo l'infortunio di Ebosse. Zeegelaar è senza contratto dallo scorso luglio e questo dà la possibilità all'Udinese di metterlo sotto contratto fino al prossimo 31 marzo.

Nome nuovo nel mirino di Hellas Verona e Frosinone in vista della prossima stagione. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW i due club sono infatti sulle tracce di Giorgi Kvernadze, esterno d'attacco classe 2003 della Dinamo Batumi.

REAL MADRID, OCCHI SU ANTONIO SILVA. BAYERN MONACO, C'E' L'ACCORDO PER IL RINNOVO DI CHOUPO-MOTING. BORUSSIA DORTMUND, PRIMI CONTATTI PER KEITA. EINTRACHT, SARA' ADDIO CON ALMAMY TOURE. LUIS ENRIQUE ASPETTA IL CHELSEA. IL CITY SOGNA BELLINGHAM, KOVACIC L'ALTERNATIVA.

Il Real Madrid continua nella sua politica che presta particolarmente attenzione ai giovani talenti. Dopo aver ingaggiato i vari Vinicius, Rodrygo, Camavinga e Tchouameni, il club spagnolo ha messo nel mirino un nuovo "gioiello": è Antonio Silva, prodotto del settore giovanile del Benfica che sta impressionando in questa stagione, con prestazioni molto positive tra campionato e Champions League. Il classe 2003, però, ha già una valutazione altissima: si parte da 100 milioni e la cessione di Enzo Fernandez al Chelsea ha insegnato quanto sia difficile trattare con la società presieduta da Manuel Rui Costa, da sempre bottega cara.

Accordo Bayern-Choupo Moting per il rinnovo di contratto. Secondo quanto riportato da Sky Deutschland l'ufficialità è imminente. Il camerunese, in scadenza di contratto, prolungherà di un'altra stagione in linea con la politica societaria che propone contratti annuali agli Over 30. In questa stagione Choupo-Moting, 33 anni, ha avuto maggiore spazio, grazie alla cessione di Lewandowski in estate e all'infortunio di Sadio Mané; il suo score stagionale è di 15 reti in 24 partite, considerando tutte le competizioni.

Il Borussia Dortmund non vuole perdere Jude Bellingham ma non vuole farsi trovare impreparato in caso di cessione del suo gioiello. Secondo le informazioni riportate da Sport Bild, la dirigenza del club giallonero avrebbe contattato i rappresentanti di Naby Keita, 27enne centrocampista del Liverpool che sarà libero da luglio. Il guineano e i Reds, infatti, hanno deciso di comune accordo di non rinnovare il contratto. Sulle sue tracce c'è anche il Lipsia, dove ha giocato prima di trasferirsi in Inghilterra.

Solo cinque presenze in stagione e una voglia matta di cambiare aria. Almamy Touré, difensore maliano classe 1996, non ha accettato la proposta di rinnovo presentata dall'Eintracht Francoforte e, secondo le informazioni riportate da Bild, dal primo luglio sarà libero di trovare una nuova squadra. Touré era arrivato in Germania a gennaio del 2019, lasciando il Monaco, club in cui è cresciuto.

Luis Enrique non sarà il prossimo CT del Brasile. L'ex tecnico di Roma e Barcellona, riporta Sport, è uscito definitivamente dalla lista dei candidati della Federazione, che ha deciso di attendere fino a luglio prima di nominare un nuovo allenatore (Ancelotti e Zidane i sogni). Una scelta che ha indispettito l'asturiano, che adesso attende le mosse del Chelsea, che potrebbe affidarsi a lui nel caso (concreto) in cui Graham Potter non riesca a invertire la rotta e manchi gli ultimi obiettivi stagionali.

Il Manchester City è alla ricerca di rinforzi in vista della prossima stagione. Secondo le informazioni riportate da The Telegraph, il club inglese starebbe puntando Mateo Kovacic: il centrocampista del Chelsea è l'alternativa a Jude Bellingham, obiettivo numero uno e sogno di tutte le big europee. I possibili addii di Bernardo Silva e Ilkay Gündogan costringerebbero gli Sky Blues a individuare un giocatore all'altezza e il 28enne croato potrebbe essere un vero affare: il suo contratto con i londinesi scadrà nel 2024.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"