Menù Notizie

Mercato e rose da 25 - Brescia, Cellino può regalarsi almeno 4 rinforzi

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Mercato e rose da 25: entro l'inizio del campionato, ogni squadra di Serie A deve presentare una lista formata al massimo da 25 calciatori. E le regole sulla composizione incideranno inevitabilmente sulle scelte in sede di mercato: squadra per squadra, analizziamo la rosa attuale e quella ipotizzabile per la prossima stagione. Al netto, ça va sans dire, di futuri affari.

Come funziona -
Venticinque è il numero massimo: le squadre possono presentare anche liste più corte. Per arrivare a quel numero, però, 4 calciatori devono essere formati in Italia (tesserati per un club italiano per 3 anni fra i 15 e i 21) e 4 formati nel club (tesserati, nello stesso periodo, per la società di appartenenza per lo stesso periodo). Per questi ultimi, parte dei tre anni può anche essere stata trascorsa in prestito presso un altro club. Sono esclusi dalla lista gli under 22, vale a dire i calciatori nati dall'1 gennaio 1997 in poi.

Brescia 2019-2020 - 17 giocatori + 7 Under 22
Giocatori formati nel vivaio del club: Leonardo Morosini
Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: Enrico Alfonso, Lorenzo Andrenacci, Daniele Gastadello, Bruno Martella, Stefano Sabelli, Dimitri Bisoli, Emanuele Ndoj, Daniele Dessena, Luca Tremolada, Alfredo Donnarumma, Ernesto Torregrossa
Altri elementi della rosa: Jesse Jeronen, Jhon Chancellor, Felipe Curcio, Ales Mateju, Jaromir Zmrhal
Under 22: Alessandro Semprini, Andrea Cistana, Massimiliano Mangraviti, Sandro Tonali, Mattia Viviani, Nikolas Spalek, Florian Ayé

Giocatori formati nel vivaio del club: Morosini oro di Brescia. Il ritorno del figliol prodigo consente alle Rondinelle di occupare uno solo dei quattro slot per giocatori formati in casa. Non è moltissimo, ma ci si accontenta.

Giocatori formati nel vivaio di altro club nazionale: c'è abbondanza, i quattro posti disponibili sono (come accade per quasi tutti i club di A) sfruttati appieno.

Altri elementi della rosa: qui c'è spazio, tanto spazio per nuovi arrivi. Al momento, il Brescia può presentare una lista da 22 giocatori, grazie appunto a Morosini. Dato che per ora gli elementi "over" in prima squadra sono 18, Cellino & Co, rosa attuale alla mano, possono così portare a casa ben quattro acquisti senza doversi preoccupare di eventuali nuove cessioni.

Under 22: Cistana, Spalek, Ayé e soprattutto Tonali (se rimarrà come pare) sono giocatori che Corini può considerare per avere a disposizione una squadra più allungata. Ricordiamo infatti che gli Under 22, non essendo necessario che vengano inseriti in lista, rappresentano una risorsa soprattutto da questo punto di vista.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"