Menù Notizie

ll punto sulla Premier League - City campione d’Inghilterra col brivido. Conte in Champions

di Marco Pieracci
Foto
© foto di Federico Titone

Per la quarta volta negli ultimi cinque anni la Premier League finisce a Manchester, sponda City. E’ l’ottavo titolo inglese della storia, il quarto sotto la guida di Pep Guardiola, al decimo scudetto di una carriera stellare dopo i tre conquistati con Barcellona e Bayern Monaco. Negli ultimi novanta minuti della stagione i Citizens ricevevano l’Aston Villa di Steven Gerrard e l’ex leggenda dei Reds stava per giocargli un brutto scherzo. Festa quasi rovinata a Etihad, caduto nello sconforto per il doppio svantaggio dei padroni di casa: a 15’ dalla fine i Villans conducevano 2-0 mentre ad Anfield il Liverpool era ancora sull’1-1 contro i Wolves. Poi i cinque minuti che cambiano la storia: Gundogan accorcia su cross di Sterling, Rodri pareggia e ancora l'ex Borussia Dortmund firma la rete del sorpasso. A quel punto diventa inutile il successo della squadra di Klopp, maturato nel finale con le reti di Salah e Robertson. De Bruyne e compagni chiudono con il miglior attacco (99) e la difesa meno battuta: 26 reti come il Liverpool. Se il terzo posto era stato blindato da tempo dal Chelsea, vittorioso 2-1 sul Watford, per il quarto mancava l’ultimo scatto del Tottenham dopo l'harakiri dell'Arsenal nella scorsa giornata. Conte non si è fatto pregare rifilando cinque reti al derelitto Watford. Il manager italiano riporta gli Spurs in Champions League centrando l’obiettivo prefissato. Doppietta per Son, co-capocannoniere del torneo con Salah. I Gunners si consoleranno con la partecipazione all’Europa League, insieme al Manchester United mentre il West Ham va in Conference League. Nella lotta salvezza colpo di coda finale del Leeds che condanna il Burnley alla retrocessione in Championship.

RISULTATI 38^ GIORNATA
Arsenal-Everton 5-1
Brentord-Leeds 1-2
Brighton-West Ham 3-1
Burnley-Newcastle 1-2
Chelsea-Watford 2-1
Crystal Palace-Manchester United 1-0
Leicester-Southampton 4-1
Liverpool-Wolves 3-1
Manchester City-Aston Villa 3-2
Norwich-Tottenham 0-5

CLASSIFICA FINALE
Manchester City 93
Liverpool 92
Chelsea 74
Tottehnam 71
Arsenal 69
Manchester United 58
West Ham 56
Leicester 52
Brighton 51
Wolves 51
Newcastle 49
Crystal Palace 48
Brentford 46
Aston Villa 45
Southampton 40
Everton 39
Leeds 38
Burnley 35
Watford 23
Norwich 22

VERDETTI
Campione d’Inghilterra: Manchester City
Champions League: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham
Europa League: Arsenal, Manchester United
Conference League: West Ham
Retrocesse in Championship: Burnley, Watford, Norwich
Capocannoniere: Son (Tottenham) - Salah (Liverpool) 23 reti

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
19:08 Serie A Marocchino: "Cagliari-Juventus finisce in pareggio, risultato comodo per entrambe" 19:04 Serie A Sudtirol-Cittadella, i convocati di Valente: torna Scaglia. Pecorino si unisce agli indisponibili 19:00 Serie ATMW Radio Gautieri: "Pellegrini top in Italia, si era un po' spento prima dell'arrivo di De Rossi" 18:56 Serie B Brescia-Ternana, i convocati di Maran: torna Adorni in difesa. Assente Fares 18:53 Serie A Ha preso il via la 33^ giornata di Serie A. Ecco tutti i record che potrebbero essere raggiunti
18:51 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Vanoli: in difesa recupera Modolo e torna Ullmann 18:49 Serie B Feralpisalò-Como, i convocati di Zaffaroni: sei le assenze fra squalifiche e infortuni 18:45 Serie A Juventus e Milan attente! Una big de LaLiga pronta ad andare all-in per Guirassy 18:41 Calcio estero Eredivisie, brutte notizie per il Vitesse: 18 punti di penalizzazione e retrocessione aritmetica 18:40 Serie BTMW Il Parma pronto a blindare Bernabé: altri due anni di contratto e adeguamento dell'ingaggio 18:38 Serie A Inter, Cuadrado si ferma ancora: affaticamento muscolare, è out per il derby 18:34 Serie B Spezia-Sampdoria, i convocati di Pirlo: torna Esposito e recupera Kasami. Out De Luca 18:30 Serie A Genoa, Spence: "Sarebbe bello finire tra le prime dieci, qui mi trovo bene" 18:27 Serie A Tra poco Genoa-Lazio, Vecino: "Le notizie di mercato non hanno intaccato il lavoro settimanale" 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Cinque italiane in Champions siano stimolo ulteriore" 18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato 18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22/7 al 3/8 18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo"