Menù Notizie

La storia la scrivono i vincitori: cosa resterà di questo Ajax?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La storia la scrivono i vincitori. E quindi, da ieri, il Tottenham: l'Ajax è estromesso dalla Champions League, nonostante la Grande Bellezza della squadra di Erik ten Hag. Comunque vada, rivelazione assoluta di questa edizione della manifestazione. Così fulgida da far venire un dubbio. Può dare il via a una rinascita del calcio olandese, sparito dalla geografia calcistica europea da troppi anni: l'Ajax ha fatto dimenticare come la nazionale dei Paesi Bassi non abbia partecipato né all'Europeo del 2016 né al Mondiale del 2018. Oppure è stata soltanto un'avventura estemporanea, finita sulle macerie di un 3-2 all'ultimo minuto. Cosa ne sarà, di questo bellissimo Ajax?

Il bel gioco non basta: è la miglior sintesi della gara di ieri. In cui, a dirla tutta, il Tottenham non ha certo demeritato. Ma ha comunque dimostrato che nel calcio ci sono mille strade per vincere: le triangolazioni e il contropiede, il gioco di posizione e i lanci lunghi. Il fatturato e le idee tattiche, le qualità tecniche e quelle fisiche. Anche la testa: l'Ajax ha perso per non saper difendere, perché persino sul 2-2 pensava più a fare il terzo gol che non a subirlo. È un'eliminazione coerente, ma è pur sempre un'eliminazione. Cosa resterà? Ad Amsterdam, è difficile che rimanga molto. Nonostante le parole di Van der Sar, che proprio ieri ha chiarito come non ci sia l'intenzione di smantellare la squadra, è insita nella filosofia dell'Ajax la tendenza a cedere i migliori per ricostruire il proprio vivaio.

Direzione Barcellona: è lì che il biglietto staccato da Frenkie De Jong porterà uno dei due grandi talenti di questa squadra. Il centrocampista potrebbe viaggiare in compagnia dell'altra stella olandese, quel Matthijs De Ligt ambito anche dalla Juventus e dal PSG. E magari con loro ci potrebbe essere anche Erik ten Hag: con Valverde in bilico, sarebbe una scelta in continuità con la storia blaugrana, quella di Cruijff e degli olandesi. Come Xavi, del resto.

Poi ci sono Ziyech e gli altri. Tutti da verificare, lontano da un contesto. L'esempio più lampante è quello di Kluivert: ad Amsterdam era Justincredible, a Roma molto meno convincente. Il nome del marocchino, ieri il migliore dei suoi, non è casuale: bello e a tratti spettacolare, ma in un contesto cucito a misura per lui. A differenza di Donny Van de Beek, che sembra per De Jong quel che Neeskens fu per lo stesso Crujff: giocatore totale, il miglior gregario di sempre. Nel mirino dell'Inter. Destinato ad altri lidi, come tanti talenti di questa generazione incredibile. E nella storia dell'Ajax: forgiare gioielli e poi salutarli. L'Olanda è famosa, per i suoi diamanti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale
19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio...