Menù Notizie

La prima vera Juve di Maurizio Sarri?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Fermi tutti. Senza il gol di Miralem Pjanic a fine primo tempo, forse, staremmo parlando di una partita stregata. E il valore dell'avversario, la SPAL attualmente ultima in classifica al cospetto degli otto volte campioni d'Italia, non può essere un dato secondario. Il punto interrogativo a chiusura del titolo, in fin dei conti, non è certo un orpello stilistico. Perché il dubbio se valutare dall'ottimo secondo tempo contro la SPAL quanto la Juventus di Maurizio Sarri inizi ad assomigliare al suo tecnico è più che lecito.

Di sicuro, ci va sempre più vicina. Dopo una prima frazione di gioco sonnacchiosa, i bianconeri si sono scatenati. Il possesso palla orizzontale e stantio, ma pur sempre continuo (66% a fine primo tempo), trasformato in verticale è diventato uno strumento di attacco nella ripresa, alzando i ritmi e togliendo il respiro all'avversario. Complice anche la buona giornata dei migliori giocatori in rosa: Miralem Pjanic, tra i più coccolati sin dall'avvio dell'avventura di Sarri a Torino, è in un momento di forma clamoroso e un lontano parente del regista compassato, pronto al compitino, visto a tratti nell'ultima stagione di Allegri. Il bosniaco ha curato triangolazioni e aperto praterie con i suoi palloni in verticale, mutando il volto della squadra che è andata negli spogliatoi in vantaggio ma non troppo convincente e ne è tornata travolgente.

Cosa manca? Lo spunto delle punte, soprattutto Paulo Dybala: questa Juve di Sarri, che per certi aspetti assomiglia molto di più all'Empoli (leggi trequartista) che al Napoli di Sarri, ha nell'argentino un giocatore che oggi è già stato determinante quanto a sviluppo di gioco. Servono i suoi gol, e a quel punto la sensazione è che la Joya possa anche oscurare Higuain nelle gerarchie sarriste. Poi, l'inserimento a pieno ritmo dei nuovi arrivati, specie a centrocampo: benino Ramsey, al netto di qualche imprecisione, abbastanza male Rabiot. Per la cronaca, rispetto al francese non è detto che Emre Can debba rimanere ai margini tanto a lungo. Ha scontato le parole post-esclusione Champions. Può essere anche lui un tassello in più per arrivare a una Juve che sia di Sarri a tutti gli effetti.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A