Menù Notizie

La gran derrota de Florentino: cinque incredibili errori del dopo Zidane

di Simone Lorini
Foto
© foto di Imago/Image Sport

La scelta di tornare a puntare su Zinedine Zidane, a dieci mesi di distanza dall'addio del francese al Real, nasconde una serie di errori e scelte francamente azzardate da parte del Deus ex machina merengue, quel Florentino Perez a cui si devono i colpi più sensazionali dell'ultimo ventennio (Cristiano Ronaldo in testa, ma anche lo stesso Zidane, Kakà, Owen, Robinho e così via) di calciomercato internazionale. Abbiamo scelto a nostra volta cinque errori madornali del Real Madrid che è ripartito senza Zizou, dopo aver vinto tre Champions di fila e con l'intenzione di arrivare il prima possibile alla 14^.

Perdere Cristiano Ronaldo - Inevitabile, forse, ma nell'anno dell'addio del tecnico che aveva portato le Champions League numero 11, 12 e 13, lasciar andare anche il miglior giocatore al mondo, non era neanche da contemplarsi. Oltre che la perdita del miglior giocatore della squadra, il lusitano si è portato con sé un bottino di una settantina di gol stagionali che il Real non ha saputo ritrovare o tanto meno sostituire. Mariano Diaz, con tutto il rispetto, ha avuto un compito più grande di sé stesso.

Il mancato rinnovamento della squadra - Addio CR7, addio Zidane, nessun acquisto o quasi in attacco (Mariano Diaz non si è praticamente visto), sperando che l'estate magica di Modric si prolungasse. Courtois in porta, bene, così come Vinicius Junior in attacco, ma più per il futuro che per il presente. Acquisti comunque insufficienti, alla luce degli addii e di una rifondazione necessaria dopo tre trionfi europei di fila, che neanche la spesa di 30 milioni per Álvaro Odriozola ha potuto rimandare.

La scelta di Lopetegui - Il "ratto" di Lopetegui alla Nazionale spagnola, in procinto di giocarsi un Mondiale, ha distrutto la manifestazione delle Furie Rosse e messo subito in salita l'avventura dell'ex allenatore del Porto a Madrid. Un'avventura, breve ma intensa, che è entrata nella Top Ten delle scelte sciagurate nell'intera storia dello sport.

Gareth Bale come erede di CR7 - Che il gallese sia un fuoriclasse non è assolutamente in dubbio e lo dicono, oltre che i numeri, la quantità di trofei che ha accumulato dal momento del suo arrivo a Madrid (4 Champions, 4 Mondiali per Club, 1 Coppa del Re, etc etc): ma affidare all'ex Tottenham il ruolo di leader tecnico della squadra dopo l'addio di Ronaldo, è apparso subito un passo falso. Fragile fisicamente, con una propensione quasi innaturale agli infortuni muscolari, il gallese è finito ai margini del progetto di Solari anche nei momenti in cui era abile ed arruolabile.

Il rinnovo all'Indiecito Solari - Non ce ne voglia Santiago Solari, ma mettere tutte le fiches sul pur bravo e volenteroso argentino, provando a ripetere esattamente quanto accaduto tre anni prima con l'arrivo di Zidane in luogo di Benitez, è stata una decisione poco lungimirante. E infatti l'argentino, che ha un contratto per altri due anni a cifre che difficilmente possano sposarsi con il Castilla, verrà allontanato dopo appena quattro mesi dal suo rinnovo. Non era meglio andare avanti fino a giugno e poi salutarsi? Per non parlare della pessima gestione di Isco, uno dei giocatori più talentuosi a disposizione della squadra, imprescindibile o quasi per Zidane.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Salernitana-Hellas, Bologna-Juventus e il playoff di Serie B 05:00 Nato Oggi... Piotr Zielinski, l'addio al Napoli da simbolo di un ciclo finito. Ora lo aspetta l'Inter 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di lunedì 20 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa
00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B 00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..."