Menù Notizie

La Coppa come tendenza del nuovo calcio europeo

di Andrea Losapio
Fonte: Dall'inviato all'Olimpico, Roma
Foto

Da una parte il miglior attacco dell'anno scorso. Dall'altra quello della stagione in corso. Qualche differenza c'è, fra Lazio e Atalanta, a dodici mesi di distanza. Perché i biancocelesti arrivarono a 89 gol fatti - e 49 subiti - e pur con un fantasmagorico +40 non riuscirono a raggiungere la tanto agognata Champions League, all'ultima curva, contro l'Inter. Gli atalantini se la giocano a due dalla fine, con un meno importante 73, ma con la certezza di esserci con 4 punti tra Juventus e Sassuolo, squadre che non chiedono nulla al proprio campionato.

È la finale del calcio europeo, del calcio offensivo e dei ritmi alti. La Lazio lo ha fatto a sprazzi, forse indebolita rispetto all'anno scorso - e con meno qualità dopo aver ceduto Felipe Anderson - mentre l'Atalanta è cresciuta contro ogni previsione, nonostante l'inizio della stagione fissato a luglio, in una parabola discendente che è solitamente preventivata e preventivabile.

Di certo ci sono tre giocatori molto offensivi per parte, con Ilicic-Gomez-Zapata da una parte, Luis Alberto (che galleggia sulla linea dei centrocampisti, da regista offensivo), Immobile e Correa davanti. Differenti filosofie, l'Atalanta gioca più di palleggio, la Lazio ha dalla sua i contropiedi che, contro il Milan, hanno maturato lo 0-1 finale. Sarà, di certo, un'altra partita rispetto a quella del campionato, con il vantaggio immediato dei biancocelesti e la rimonta bergamasca. Stranamente è difficile pronosticare uno 0-0: la Lazio non l'ha mai fatto in stagione.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
22:23 Serie A Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina. Non ci riusciva da oltre 60 anni 22:19 Serie ATMW Fiorentina in finale di Conference League, le immagini più belle della festa viola in Belgio 22:15 Serie A Roma, il Bayer si sente già in finale: pubblicato e poi modificato post con le info per Dublino 22:11 Serie A Fiorentina, Italiano: "Siamo anche noi nei libri di storia. Bonaventura? Non se l'è sentita" 22:08 Serie A Club Brugge eliminato dalla Fiorentina, Hayen: "Sono un grande club, hanno meritato"
22:04 Serie B Ternana, la gara che vale una stagione. In gruppo Iannarilli e N’Guessan 22:00 Serie A Real vicino al gol con due palloni in campo, Calvarese: "Sarebbe stato regolare" 21:58 Serie A Fiorentina, Dodo: "Italiano grande allenatore. Il salvataggio del primo tempo come un gol" 21:56 Calcio estero Coppa di Turchia, il Trabzonspor batte 0-4 il Karagumruk. Ora la finale contro il Besiktas 21:53 Serie AVideo Fiorentina in finale di Conference League, la festa dei viola al triplice fischio 21:50 Serie A Nessun gol, tante occasioni: Neuer tiene in piedi il Bayern, 0-0 con il Real all'intervallo 21:49 Serie A Ausilio: "Il rinnovo di Inzaghi una formalità. Leao è stato davvero vicino all'Inter" 21:45 Serie A Fiorentina, Pradè: "Non potevamo perdere, era per Barone. Italiano? Rapporto indelebile" 21:43 Serie A Juventus, Milan, Inter e Roma si dissociano dalla linea della Lega Serie A: lettera a Casini 21:42 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Non penserò a Bergamo, ma voglio capire bene" 21:40 Serie A Club Brugge-Fiorentina 1-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Conference 21:38 Serie A Fiorentina, Biraghi: "Traguardo importante. Futuro di Italiano? Godiamoci il momento" 21:34 Serie D Consiglio Direttivo LND: confronto col Vice Ministro Leo (MEF) sulla riforma dello sport 21:32 Serie A Bayern, Gnabry va subito ko: problema muscolare. Dentro l'obiettivo madridista Davies 21:30 Serie A Fiorentina, Terracciano e la parata da finale: "Difficile perché la palla è sbucata all'ultimo" 21:26 Serie CTMW Radio Venturato: "Atalanta U23 ricorda la prima squadra. Le Squadre B belle opportunità" 21:22 Serie A Fiorentina in finale di Conference, Commisso jr: "Vittoria dedicata a Joe Barone" 21:19 Serie A Fiorentina in finale, sfuma l'ipotesi 31 maggio per il recupero con l'Atalanta: solo due opzioni 21:15 Serie A Fiorentina, Beltran: "Rigore? Meglio non pensare. A Nico ho detto che mi sentivo di calciare" 21:11 Calcio estero Aston Villa, Emery: "Olympiacos favorito. Dibu Martinez? Giocherà solo se sarà al 100%" 21:07 Serie A La Fiorentina è in finale di Conference League: appuntamento il 29 maggio ad Atene 21:03 Serie A Fiorentina, Italiano: "Quando giochi così, vieni premiato. Rigore? Ho avuto un po' di timore" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Fiorentina in finale di Conference! Real-Bayern, inizia lo show 20:57 Serie A Seedorf: "Umanità di Ancelotti fondamentale. Bellingham o Musiala? Non scelgo" 20:55 Altre Notizie Club Brugge-Fiorentina 1-1: il tabellino della gara