Menù Notizie

L'Inter del Triplete - Il gran rifiuto di Hleb fu la fortuna di Mourinho: al suo posto arrivò Sneijder

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Era reduce da una stagione piuttosto incolore con la maglia del Barcellona, Aleksandr Hleb. Almeno a livello statistico, visto che le 36 partite giocate nel 2008/2009 non avevano portato in dote neanche un gol. Ma le qualità del trequartista bielorusso piacevano eccome a José Mourinho, demiurgo di quella grande Inter che solo pochi mesi dopo avrebbe festeggiato il Triplete. Hleb, nelle idee di tutti, doveva rientrare nello scambio Zlatan Ibrahimovic-Samuel Eto’o, andando a rimpolpare la rosa nerazzurra come parziale contropartita tecnica. In quei giorni però, era fine luglio del 2009, Hleb proprio non se la sentì di lasciare la Catalogna per sposare la causa nerazzurra.

IL GRAN RIFIUTO - Scelse dei canali tedeschi, nello specifico la Bild, per ringraziare ma rifiutare l’Inter: “Ho un contratto col Barcellona, mi sto preparando per la prossima stagione e il mio obiettivo è quello di restare per dare una mano alla squadra”. Parole che segnarono la rottura di questa operazione complementare al big deal e che, col senno di poi, fecero la fortuna dell’Inter (Hleb lasciò comunque il Camp Nou per lo Stoccarda). Lo scambio fra Ibra ed Eto’o andò comunque in porto e tutti oramai sanno chi ci ha guadagnato. Ma l’Inter, perso il bielorusso, aveva necessità di trovare un altro uomo di raccordo fra centrocampo e attacco. Nelle settimane precedenti era stato fatto più di un tentativo per Deco, ma alla fine le attenzioni si concentrarono su un certo Wes. La storia certificò la bontà della scelta, ma tutto resta comunque da legare al mancato arrivo (per scelta sua) di Hleb a Milano.

LA SPIEGAZIONE - Hleb si è ritirato da qualche mese. Ma un paio d’anni fa ha comunque trovato il tempo per “giustificare” la sua scelta tramite queste pagine: “Ricordo molto bene. È vero, San Siro poteva essere il mio stadio, l'Inter la mia squadra. E l'idea di lavorare con Mourinho era sicuramente interessante. Oggi non so spiegarmi perché non sono andato all'Inter. Diciamo che all'epoca non avevo la testa giusta, non pensavo come un adulto”.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova"
12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto"