Menù Notizie

L'Inter del Triplete - Guardiola non vuole Eto'o ma Ibra: lo scambio è servito

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'arrivo di Josep Guardiola sulla panchina del Barcellona provocava un terremoto. Perché era ancora vicino il 2007, con la vittoria della Champions da parte del gruppo trainato da Ronaldinho e da Samuel Eto'o. Però all'arrivo in prima squadra, dal Barça B, Guardiola aveva intenzione di epurare entrambi, senza grosso favore da parte della stampa spagnola. Perché se il brasiliano aveva 28 anni - e grande mercato, ma era già in fase calante - Eto'o sembrava avere recuperato dopo due stagioni con qualche problema fisico di troppo.

MESSI IN CRESCITA - Così nel 2008 venne ceduto Ronaldinho al Milan, Eto'o rimase più per testardaggine che non per una reale intenzione di Guardiola per tenerlo. Una testardaggine ripagata a maggio dell'anno successivo, quando le danze contro il Manchester United furono aperte proprio da un bel gol di Eto'o, autore di 37 gol in 52 partite. Ronaldinho doveva andare via per lasciare il posto a Messi, mentre il centravanti perfetto poteva essere - almeno nelle intenzioni - Zlatan Ibrahimovic.

UNO SCAMBIO PER VINCERE LA CHAMPIONS - Così lo svedese, nell'estate del 2009, chiese a Mourinho di andare via. Le valutazioni non erano ancora così esagerate, perché per avere Ibra servivano circa 70-72 milioni di euro. Guardiola non aveva stoppato l'idea di eliminare i senatori, Eto'o in primis. Così Branca decise di optare per uno scambio tra il camerunense e Ibra, forse il migliore colpo in tutta la carriera. Così il 20 luglio il suo agente arriva a Milano per trattare e trovare l'accordo, poco dopo Eto'o sbarca in nerazzurro. E Ibra, un anno dopo, tornerà a Milano in rossonero, non prima di perdere proprio contro l'Inter la semifinale di Champions.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024
14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa