Menù Notizie

L'Inter del Triplete - Dai ko spagnoli all'Italia: Thiago Motta e un rosso che caricò la squadra

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Agli albori della carriera, prima col Barça B e poi con la prima squadra, Thiago Motta era considerato un vero e proprio diamante grezzo. Nonostante fosse poco più che ventenne trovò una straordinaria continuità di rendimento con i catalani, piazzandosi nel cuore del centrocampo. L’exploit arrivò nel 2002-2003 con Radomir Antic in panchina, mentre nel 2004 ecco il crak che segnò la sua carriera: rottura del legamento crociato del ginocchio destro durante un match col Siviglia.

L’ATLETICO PRIMA DELL’ARRIVO IN ITALIA - Nel 2007, dopo essersi rimesso in sesto, passò all’Atletico Madrid. Ma la sfortuna lo seguì e lo attaccò nuovamente: rottura del menisco, questa volta del ginocchio sinistro. Un altro ko grave, che andava ad aggiungersi ai fisiologici problemi muscolari a cui vanno inontro i calciatori. Ma tanto bastò per etichettarlo come giocatore bravo ma decisamente troppo fragile. Fortuna per lui che il Genoa non diede peso alle voci spagnole: nel settembre 2008 arrivò nel Genoa di Gasperini, una squadra che all’epoca lottava con la Fiorentina per l’ultimo posto disponibile per la Champions League (testa a testa poi vinto dai viola). A Marassi rimase solo un anno, ma tanto bastò per far vedere al mondo che i problemi fisici erano alle spalle. E insieme a Diego Milito, a fine stagione, fece le valigie per spostarsi in nerazzurro.

L’INTER E L’ESPULSIONE - Josè Mourinho gli diede subito grande fiducia e ancor più responsabilità. Giocava spesso e giocava bene, Thiago Motta. Fino al 28 aprile, semifinale di ritorno di Champions contro il Barcellona al Camp Nou. L’italobrasiliano fu espulso, non senza polemiche, al 28esimo del primo tempo. Dando di fatto il là a quella storica prestazione in terra catalana dell’Inter. “Dopo quella partita capii che avremmo vinto la Champions”, ha confessato Mourinho. E per uno strano gioco del destino, quella partita segnò davvero la svolta nonostante l’Inter in 10 uomini. L’inferiorità numerica dette carica, ferocia e ambizione alla squadra. Non che Thiago Motta lo volesse (si perse anche la finale a causa del rosso), ma a sua insaputa riuscì a far scattare la molla giusta nei compagni. Per la gioia di tutti gli interisti.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"