Menù Notizie

Italiani all'Estero - Una vita fuori porta, il colmo per un portiere: la storia di Vito Mannone

di Dimitri Conti
Foto

Sembra paradossale, ma non lo è: Vito Mannone, italianissimo, è molto più conosciuto fuori dai confini del Belpaese che non al suo interno. Il motivo è presto detto: nei suoi fino a qui 16 anni di carriera da professionista, il portiere classe '88 non ci ha mai giocato. A 34 anni può dire di averle vissute un po' tutte, in quattro nazioni e due continenti, ma mai nell'Italia dei club. L'azzurro toccato solo con l'U21, in sostanza una vita da forestiero. La soluzione, forse, nei geni: nato in Brianza da famiglia siciliana, il viaggio è nel sangue. E la carriera, anche senza Serie A, rimane da raccontare.

La Dea e 14 anni d'Inghilterra
In realtà Mannone avrebbe potuto giocare anche nel nostro campionato, visto che è cresciuto nel vivaio dell'Atalanta. Se non fosse che nel 2005, quando non è ancora neanche maggiorenne e inserendosi in un canovaccio piuttosto ricorrente per molti anni, decide di accettare la corte dell'Arsenal e di fare le valigie per trasferirsi Oltremanica. Ancora forse neanche se l'immaginava, ma sarebbe stata parte portante di una fetta della sua vita, oltre che di carriera: nei Gunners rimarrà sempre nelle retrovie, pur riuscendo a conquistarsi qualche gettone sparso negli anni, ma saranno più che altro l'Hull City e, soprattutto, il Sunderland a garantirgli presenze, notorietà e curriculum. Come in un paradosso, serviva che i Black Cats cacciassero dalla panchina un suo connazionale, Di Canio, per permettergli di imporsi. L'ultima parentesi, un biennio, al Reading. Nel 2019 saluta l'Inghilterra.

L'America e ritorno in Europa
Rispondendo all'istinto del viaggiatore, Mannone percorre le stesse rotte intraprese per tutto il secolo precedente da tanti italiani: è tempo di andare alla conquista dell'America. Lo attende la MLS, il Minnesota. Arriva negli USA a gennaio, nove mesi dopo sarà eletto miglior portiere del campionato, guadagnandosi il rispetto inscalfibile dei suoi tifosi. L'idillio, purtroppo, dura poco, all'anno sopraggiunge la data di scadenza. Tempo di un altro volo, destinazione Danimarca. Lo aspetta l'Esbjerg per gli ultimi mesi della stagione, da gennaio a giugno. Gioca, senza strabiliare, ma si guadagna una chiamata di lusso, in ogni senso: al Monaco nel 2020 serve un portiere di riserva, Mannone risponde ai requisiti e si gode due anni nel Principato, una decina in tutto le apparizioni. Rimane in Francia, firmando da svincolato con il Lorient in cui ricopre ancora il ruolo di secondo. Nelle sue imprevedibili traiettorie, negli ultimi anni Mannone ha finito con l'avvicinarsi all'Italia: che possa essergli riservato, nel finale di un'onestissima carriera, un approdo nella casa mai vissuta?

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Firenze: "Viola, tre punti per l'Europa. Superato il Napoli" 08:00 Serie A Lazio, Patric sempre più protagonista: leader dentro e fuori dal campo 07:58 Rassegna stampa QS in apertura in vista della Coppa Italia: "Juve, l'ultima finale di Max" 07:53 Rassegna stampa Bologna in paradiso. Il Resto del Carlino: "La Champions League è oro" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero in prima pagina: "Rivoluzione Roma: otto esuberi per il De Rossi 2"
07:45 Serie AEsclusiva TMW Monza, ag. Djuric: "Soddisfatti della stagione, può fare ancora meglio" 07:43 Rassegna stampa Cronache di Napoli apre: "Un leader per risollevare il Napoli, all-in su Conte" 07:38 Rassegna stampa La Repubblica: "Bologna oltre il sogno: Thiago Motta ha tradotto la Champions in poesia" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Genoa, sogni da Champions. Per Gila bonus per l'Europa" 07:30 Serie A Giroud dà l'addio al Milan, che presto accoglierà il nuovo 9: due i candidati 07:28 Rassegna stampa La Stampa: "Cercasi Juve: le ultime prestazioni inquietano ma Allegri si fida dei suoi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, nodo allenatori. De Laurentiis vuole subito Conte" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Juve all’ultimo Max. Domani la finale di Coppa ma il destino è segnato" 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina: "Juve, tutti in Chiesa. Domani la finale di Coppa Italia" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre sull'effetto Allegri alla Juventus: "Da Max 100 milioni" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla festa Scudetto nerazzurra: "Inter d'oro" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, martedì 14 maggio 07:00 Serie A Fiorentina-Monza 2-1, le pagelle: Arthur come a Copacabana, Italiano batte Palladino 06:55 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Motta, restare al Bologna sarebbe una mossa molto intelligente" 06:45 Serie A Allegri prova Miretti in cabina di regia per sostituire Locatelli 06:40 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie ATMW Radio Alessandro Canovi: "Thiago Motta, nulla è ancora deciso. Dipenderà dai progetti" 06:15 Serie A Lecce-Udinese 0-2, le pagelle: Cannavaro ha ritrovato il vero Samardzic, Krstovic annullato 06:00 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le partite dei playoff di Serie C 05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference