Menù Notizie

Italiani all'Estero - In Turchia il Maestro insegna come si attacca e l'Aeroplanino sogna l'Europa

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Nicolò Campo/Image Sport

In queste ore purtroppo la Turchia è in cima alle cronache per i terribili danni del terremoto che ha squarciato le regioni confinanti con la Siria, ma a cose normali per gli amanti del calcio il campionato turco è casa di giocatori e allenatori italiani, tra i quali spiccano i nomi di Vincenzo Montella, alla guida dell'Adana Demirspor (situata nei paraggi di una delle zone più paraggi del sisma) e Andrea Pirlo al Fatih Karagumruk, colonia italiana che oltre a lui ospita quattro nostri connazionali e numerose vecchie conoscenze del nostro campionato.

Pirlo al 9° posto ma con un attacco super
Ventiquattro partite non posson bastare, per utilizzare un breve inciso volendo anche canticchiabile in questi giorni di festival della canzone italiana. Anche perché l'andamento del suo Karagumruk fin qui è stato abbastanza altalenante, con una partenza lenta migliorata all'avvicinarsi dell'inverno, ma il 9° standard è ampiamente negli standard di un club che nella sua storia vanta poche partecipazioni in massima serie. Ci sono però un paio di dati interessanti da evidenziare: il Karagumruk ha il terzo miglior attacco del campionato e nel podio della classifica cannonieri ci sono due suoi giocatori, Borini (13 gol) e Diagne (11), ad evidenziare una certa bontà nelle idee offensive del Maestro. In classifica, almeno per questa stagione, sarà difficile scalare più di un paio di posizioni ma Pirlo sta ponendo buone basi.

Montella in continua crescita: sogna l'Europa
Difficile pensare che Pirlo e i suoi, per esempio, possano raggiungere l'Adana Demirspor di Montella. Partito alla grande e un po' calato sulla distanza, contro squadre più abituate a certe piazze, il club allenato dall'Aeroplanino è senza dubbio una delle grandi rivelazioni della Süper Lig, e non solamente di questa. Ormai alla seconda stagione quasi completa alla guida dell'Adana, l'allenatore di Pomigliano d'Arco sta lasciando una traccia ben visibile del suo passaggio ed è diventato un idolo dei tifosi anche grazie ai risultati sempre in crescendo. Il 9° posto dello scorso campionato si può migliorare, sognare l'Europa è possibile e il segreto è sì in una rosa che oltre a esperti ex Serie A come Cetin, Inler e Bjarnason ha visto aggiunta le qualità internazionali di Stambouli e Belhanda, ma anche nella mano di un allenatore che si sta ritrovando in Turchia dopo qualche giro a vuoto in Italia e non solo.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale
19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare" 18:11 Calcio esteroTMW Gallardo non ha risollevato l'Al Ittihad, il club saudita pensa all'esonero immediato 18:08 Serie A Salernitana, l'ad Milan premia Candreva per le 500 presenze in Serie A 18:04 Serie C Ds Union Clodiense: "Quindici punti di vantaggio sulla seconda. Dimostrazione di qualità" 18:02 Le Statistiche Il timido approccio alle gare dell'Udinese, ma il Napoli riesce a fare pure peggio...