Menù Notizie

Italiani all'Estero - Da Paratici a Berta: ci sono anche i dirigenti. Feeling speciale con la Premier

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Nel complesso universo degli italiani all'estero, che in questa rubrica proviamo a raccontarvi in ogni sua spigolatura, esiste anche un insieme dirigenziale del quale si fatica a tenere conto (non esiste un database specifico per questo, sul web) ma che tramite figure ormai illustri contribuisce a tenere alta la nomea del nostro paese anche a tantissimi chilometri di distanza. In particolare, Oltremanica.

Il feeling speciale con la Premier
Sembra esserci un rapporto particolare tra lo Stivale e la Premier League, il torneo di Sua Maestà. Negli ultimi tempi nel massimo campionato inglese si sta assistendo a mutamenti continui, sia che riguardino il campo (qualcuno ha detto Guardiola?) ma anche e soprattutto fuori. Come avrà potuto constatare un attento osservatore delle notizie, infatti, sempre più club di Premier stanno istituendo la figura del direttore sportivo: l'Arsenal ha cambiato ruolo a Edu Gaspar, in precedenza dt, per fare un esempio. E qui entrano in gioco gli italiani, in prima linea nell'accompagnare questo fenomeno: se Fabio Paratici al Tottenham è ufficialmente un dg, il suo ruolo effettivo è assimilabile a quello del ds, mentre ricoprono quella carica effettiva già Cristiano Giaretta, al Watford (adesso in Championship, ma da retrocesso) e Filippo Giraldi, chiamato anche con il mercato a far cambiare passo a un Nottingham Forest claudicante nell'anno del ritorno in prima serie.

L'Atletico vincente con idee italiane
Non soltanto il Regno Unito, però: si trovano dirigenti italiani anche nel resto d'Europa, e volendo pure del mondo. Andrea Berta inizierà infatti a breve il suo decimo anno nell'organigramma dell'Atletico Madrid, prima da dt e dal 2017 da ds. C'è il suo zampino nella costruzione della squadra che ha vinto due campionati spagnoli e tre volte l'Europa League, oltre che quella di Simeone in panchina. Qualche citazione sparsa: in Ucraina troviamo Carlo Nicolini, vice-ds dello Shakhtar, medesima carica che ricopre Christian Argurio all'Istra 1961, in Croazia. Ben più lontano invece Gianluca Arnuzzo, ormai dal 2018 operativo in Sudamerica e ora ds dei boliviani Always Ready.

Altre notizie
Lunedì 13 Maggio 2024
10:45 Serie A Sacchi sul nuovo allenatore del Milan: "Deve essere italiano, dico De Zerbi o Sarri..." 10:42 Serie A Le pagelle di Gasperini: la sua Atalanta è uno spettacolo, ora sotto con la Coppa Italia 10:38 Serie A Thiago Motta e quel 2-7-2 che suscitò ilarità e perplessità e ora è il segreto del Bologna 10:36 Serie A Chievo a Pellissier. Campedelli non ha mai partecipato all'asta: offerta solo da Zaffani 10:34 Calcio femminile Serie A Femminile, oggi pomeriggio si chiude la 9ª con Juventus-Roma. Pomigliano in B
10:30 Serie A Juve, Rabiot e il futuro: "Deciderò dopo la finale di Coppa Italia. Nel calcio bisogna parlarsi" 10:26 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: una doppietta che sa di Champions, disegna calcio 10:24 Serie A Il sarto che non sbaglia un colpo: Bologna è il terzo miracolo di Giovanni Sartori 10:18 Serie C Novara, tuo il primo step dei playout. Ma Gattuso avvisa: "Concentrazione, non è finita" 10:15 Serie A Se l'Atalanta arriva tra le prime 4 niente Champions per la sesta. A prescindere da Dublino 10:13 Serie A Taremi annuncia il trasferimento all'Inter: "Porto, sarò per sempre un tuo tifoso..." 10:12 Serie A Le pagelle di Pierozzi: segna il primo gol in A alla Juventus, serata che ricorderà 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 36esima giornata 10:08 Serie A "Il Bologna sarà al pari delle grandi", la promessa di Saputo si realizza al decimo anno 10:04 Serie B Dg Como sul mercato: "Fabregas tecnico, nelle prossime settimane le conferme nella rosa" 10:00 Serie A Almeno un rinforzo per reparto, parte la rivoluzione Milan. Attesa per il nuovo tecnico 09:57 Serie A Le pagelle di Allegri: involuzione evidente da gennaio, pari senza lucidità né idee 09:53 Serie A “The Chaaaaampions!!”. Cremonini festeggia al pianoforte e suona per il suo Bologna 09:49 Serie D Serie D, playoff e Poule Scudetto: crollo Livorno e Piacenza. Bene la Cavese 09:45 Serie A Zirkzee, gioia e apprensione. Oggi gli esami dopo l'infortunio, l'Europeo è a rischio 09:41 Serie A Le pagelle di Kostic: la sua fascia è terra di conquista, imbrocca poco o nulla 09:38 Serie A Coi soldi della Champions la Juve può accelerare sul mercato: chi resta e chi parte 09:34 Serie D Serie D, i playout: decretate le retrocesse. In Eccellenza il Legnano di Enea Benedetto 09:30 La Giovane Italia Juve, ecco chi è Paolo Ceppi: il centrocampista che incanta nelle giovanili 09:28 Serie AVideo De Ketelaere spinge l'Atalanta verso la Champions: 2-1 alla Roma. Gli highlights 09:26 Serie A Le pagelle di Vlahovic: parte bene poi sparisce dal campo. Che errore davanti a Fiorillo 09:23 Serie A Genoa, l'importanza di avere Ekuban: Gila "chiama" il rinnovo per un attaccante in crescita 09:19 Serie C Playoff Serie C, gli accoppiamenti: Juve NG contro la Casertana, Atalanta a Catania 09:15 Serie A Hellas Verona punito dal Toro ma con il proprio destino ancora tra le mani 09:12 Serie A Inter, l'arrivo di Pimco sblocca i rinnovi: Barella dietro l'angolo, poi Inzaghi e Lautaro