Menù Notizie

Italiani all'Estero - Conte ha fatto saltare il banco un’altra volta. Ritorno a casa non semplice

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il grosso punto interrogativo sul futuro di Antonio Conte pare davvero essersi risolto. L’ultima uscita dell’allenatore italiano, infatti, ha lasciato spiazzati in molti, specie coloro che ignoravano il carattere e la personalità di un tecnico che difficilmente scende a patti con i propri desideri e ambizioni, con l’idea di giocare sempre per vincere qualcosa. “Il Tottenham negli ultimi vent’anni ha vinto zero trofei, è sempre colpa degli allenatori?”, ha tuonato, prendendosela soprattutto con i propri calciatori: “Per cosa dobbiamo lottare con questo atteggiamento? Sono davvero sconvolto”. Parole che hanno di fatto posto una pietra tombale in anticipo sul proseguimento di un’avventura già messa a forte rischio dagli eventi degli ultimi mesi e dai sentimenti contrastanti espressi più volte dai tifosi.

La burrasca finale è un classico
Non è neanche la prima volta che Conte si lascia andare a certe esternazioni che portano a conclusioni prima del traguardo previsto. Se lo ricordano bene i tifosi della Juventus, quando nel 2014 lo videro abbandonare una squadra dominatrice in Italia nel bel mezzo della preparazione estiva, facendo riferimento al costo di una cena nei vari ristoranti, un chiaro riferimento al desiderio di competere anche nelle coppe europee. Un capitolo finale burrascoso è marchio di fabbrica, un modus vivendi esibito già nella stessa Londra, con il Chelsea, ma anche nel lungo tira-e-molla con Zhang per decidere se continuare ad allenare l’Inter in mezzo a mille difficoltà economiche.

Ritorno in Italia complicato
Il suo tempo al Tottenham è ormai agli sgoccioli, ora o a fine stagione il conto alla rovescia è già partito. La grande domanda è: quale sarà la prossima tappa? In Italia c’è chi lo riaccoglierebbe ben volentieri per affidargli la propria panchina, ma il principale scoglio verso un ritorno di Conte si chiamano termini economici del contratto. Ad oggi non c’è nessuna società in grado di garantirgli un ingaggio tanto remunerativo quanto quello ricevuto a Londra (17 milioni a stagione). Di sicuro c'è che la sua esperienza al Tottenham si può già considerare finita. Stavolta senza acuti.

Avventure di italiani su panchine estere da poco concluse
Francesco FARIOLI (Alanyaspor, Turchia)
Dario FOSSI (Oldenburg, Germania)
Andrea PISANU (Hibernians, Malta)
Baldassare RAINERI (Bellinzona, Svizzera)
Giovanni SCANU (Killimani, Zanzibar)
Luigi TIRAPELLE (Chiasso, Svizzera)

TMW è live su Twitch: Speciale Nazionale, rispondiamo alle vostre domande in diretta
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio