Menù Notizie

Il punto sulla Premier - Guardiola cala il poker contro Klopp. Si infiamma la corsa Champions

di Antonino Sergi
Foto

Manchester City-Liverpool 4-0. Si è chiusa con questo roboante risultato la trentaduesima giornata di Premier League, poteva essere la sfida decisiva per il titolo ma i Reds aveva già da tempo ipotecato il successo a suon di record mentre alla squadra di Guardiola rimane la consolazione di un poker niente male. Probabilmente la squadra di Jurgen Klopp non ha smaltito ancora la sbornia di un successo in Premier conquistato dopo trentanni di attesa, omaggiati dagli acerrimi rivali prima della gara con tanto di applausi all'ingresso in campo ma sconfitti. Una sfida che serve soltanto ad arricchire le statistiche ed a far godere un bello spettacolo a tutti i tifosi costretti a vivere il grande match dal divano di casa e non sugli spalti dell'impianto di Manchester.

La corsa Champions e l'impatto di Bruno Fernandes - Il Manchester United, per l'ennesima volta, ha messo più di una mano al portafogli anche nel mese di gennaio per sfoderare il colpo che potrebbe diventare decisivo per conquistare il quarto posto: Bruno Fernandes. L'ex Novara ed Udinese è stata una vera e propria manna dal cielo per Solskjaer sia a livello di prestazioni che dal punto di vista realizzativo. Doppietta contro il Brighton, Chelsea a soli due punti di vantaggio e con un Fernandes così tutto diventa più facile. I Blues faticano a Londra sul campo del West Ham, la doppietta di Willian non serve ad evitare la sconfitta agli uomini di Lampard che a un minuto dalla fine subiscono il 3-2 definitivo da Yarmolenko. Frenata, l'ennesima dopo il lockdown, per il Leicester che va al tappetto contro l'Everton di Ancelotti e mette a rischio il proprio piazzamento Champions. Lo stop di tre mesi ha giovato invece ai Wolves che conquistano la terza vittoria consecutiva in casa dell'Aston Villa, decisivo Dendocker.

Cade ancora Mourinho - Era la grande occasione per rilanciarsi, lo scontro diretto arrivava al tempo giusto ma il Tottenham prosegue il suo cammino deludente e ricco di ostacoli in una stagione da dimenticare. In casa dello Sheffield United, che ha scavalcato proprio gli Spurs, una sconfitta che brucia sia dal punto di vista del risultato che della prestazione. Nel Nord di Londra si staranno chiedendo che fine abbia fatto la squadra che l'anno scorso è arrivata seconda in Champions League.

L'Arsenal sta provando a rilanciarsi, sicuramente troppo tardi, per chiudere dignitosamente la stagione. La formazione di Arteta si diverte e manda al tappeto per 4-0 il Norwich condannandolo quasi certamente al mesto ritorno in Championship. Poteva sfruttare meglio l'occasione il Bournemouth che invece si fa male da solo, caduta rovinosa con il Newcastle e spettro della retrocessione che aleggia negli uomini di Howe. Nonostante la sconfitta contro il Southampton, il Watford rimane in lizza per ila salvezza ma ancora nulla è stato raggiunto.

I risultati della 32° Giornata

Aston Villa-Wolves 0-1
Watford-Southampton 1-3
Crystal Palace-Burnley 0-1
Brighton-Manchester United 0-3
Everton-Leicester 2-1
Bournemouth-Newcastle 1-4
Arsenal-Norwich 4-0
West Ham-Chelsea 3-2
Sheffield United-Tottenham 3-1
Manchester City-Liverpool 4-0

La classifica
Liverpool 86*; Man City 66; Leicester 55; Chelsea 54; Man United e Wolverhampton 52; Sheffield Utd 47; Arsenal 46; Tottenham e Burnley 45; Everton 44; Crystal Palace e Newcastle 42; Southampton 40; Brighton 33; West Ham 30; Watford 28; Aston Villa e Bournemouth 27; Norwich 21.

* Liverpool campione d'Inghilterra

Il prossimo turno

Norwich-Brighton
Leicester-Crystal Palace
Manchester United-Bournemouth
Wolves-Arsenal
Chelsea-Watford
Burnley-Sheffield United
Newcastle-West Ham
Liverpool-Aston Villa
Southampton-Manchester City
Tottenham-Everton

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
23:07 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Juventus a 64, punto d'oro per il Cagliari 23:07 Serie A Cagliari, Ranieri: "Presi due gol evitabilissimi ma vedo il bicchiere mezzo pieno" 23:04 Serie B Aquilani su De Rossi: "Sta dimostrando di valere in una piazza tanto difficile quanto bella" 23:01 Serie ALive TMW Juventus, a breve la conferenza stampa di Allegri 23:00 Serie A Cagliari, Gaetano: "Buon punto in fin dei conti. Anche se potevano arrivarne tre"
23:00 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza stampa di Claudio Ranieri 22:59 Altre Notizie Cagliari-Juventus 2-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Le pagelle della Juventus - Alcaraz e Weah nulli. Allegri si salva con Vlahovic e Yildiz 22:53 Serie A Le pagelle del Cagliari - Shomurodov manda in crisi Bremer, Dossena rovina tutto 22:49 Serie B Ancora 'guerra di striscioni' in Sicilia: nuova risposta dei palermitani ai catanesi 22:47 Serie A Due rigori a favore non bastano. Il Cagliari si fa riprendere da una Juve cinica: è 2-2 22:45 Serie A Lazio, Tudor: "Felipe Anderson e Luis Alberto? Nel primo tempo l'hanno un po' sentita" 22:41 Calcio estero Il Barça ci spera ancora, ma Xavi ha già deciso di andarsene. E su di lui si muove l'Ajax 22:38 Serie A Empoli-Napoli, Caprile gioca contro il futuro? Nicola: "Ecco perché gli abbiamo dato fiducia" 22:36 Serie A La Juve agguanta il 2-2 contro il Cagliari ma solo con l'autorete di Dossena 22:34 Serie B Serie B, i risultati degli anticipi: tonfo Reggiana, sorride il Cosenza. 0-0 fra Parma e Palermo 22:30 Serie A Lazio ok a Genova, Mandas: "Vittoria importante, anche in vista della Coppa Italia" 22:26 Calcio estero Sergio Ramos in scadenza col Siviglia, gli indizi sul futuro arrivano da... sua moglie 22:22 Serie A Udinese-Roma il 25 aprile. Il club giallorosso contro la Lega Serie A: "Decisione ingiusta" 22:22 Serie B Reggiana-Cosenza 0-4, le pagelle: Tutino superstar, Forte entra e segna. Antiste senza idee 22:19 Serie B Colangiuli: "Legato al Bari fin da quando ero piccolo. Sogno il gol e l'esultanza sotto la curva" 22:15 Serie A Felice della fiducia di Tudor? Kamada: "Ovviamente. Voglio fare sempre meglio con la Lazio" 22:11 Serie A Vlahovic rimette in partita la Juventus con una magia su punizione: a Cagliari è 2-1 22:08 Serie A Il Milan Primavera in finale di Youth League. Abate: "Quello di oggi è un traguardo storico" 22:04 Serie B Bari, squadra a colloquio coi tifosi in vista del Pisa: "Ci aspettano 5 finali, vogliamo 11 leoni" 22:00 Serie A Lazzari, Zaccagni, Immobile e non solo. Il dott. Rodia fa il punto sull'infermeria della Lazio 21:56 Serie A Nacho Fernandez ha già comunicato l'addio al Real. Per Marca l'Inter è la squadra più interessata 21:53 Serie A Ora è ufficiale, Udinese-Roma verrà conclusa il 25 aprile. La nota della Lega Serie A 21:49 Serie A Vent'anni dopo la Juventus incassa due gol su calcio di rigore in un primo tempo 21:45 Serie A La Lazio vince a Marassi. Mandas: "Champions? Facciamo più punti possibili e poi vedremo"