Menù Notizie

Il futuro di Gattuso: il suo Milan 2.0 dipende dalla Champions

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

L'ultimo ko nel derby - fermo restando la risonanza mediatica che da sempre ha questa partita - ha macchiato solo in tono minore l'ultimissima parte di campionato del Milan. Per Gennaro Gattuso, infatti, sono i numeri a parlare. Festeggiate le 50 panchine rossonere pochissime settimane fa, l'ex centrocampista da quando è arrivato al Milan ha dovuto superare diversi ostacoli, sia sul campo sia per quanto riguarda la gestione dello spogliatoio. Uscendone, di fatto, quasi sempre bene. Dopo aver traghettato la squadra nella passata stagione (subentrando a Montella) ed aver fallito la qualificazione alla fase diretta dell'Europa League 2018/2019, ad oggi il suo Milan 2.0 parla un'altra lingua, quella della Champions.

E' infatti l'ingresso tra le prime quattro della Serie A, adesso, il vero e proprio obiettivo del Milan, capace di risalire in classifica - dopo un parte centrale di stagione discontinua - grazie ad un filotto di risultati accompagnati (anche) dal bel gioco. Il caso Higuain, la partenza dell'argentino verso Londra, l'arrivo di Piatek a gennaio: tutto è stato assorbito nel migliore di modi ed ottimizzato. Con i risultati come sempre a confermare il tutto: attuale quarto posto (il terzo perso proprio a causa del ko contro l'Inter) e una finale di Coppa Italia da conquistare. Il finale di stagione, dunque, si prospetta alquanto interessante, oltre che strettamente legato al futuro dello stesso Gattuso.

Il contratto fino al 2021 - firmato lo scorso aprile - dovrebbe far dormire sonni tranquilli a Gattuso. Ma si sa, nel calcio non c'è nulla di scontato. Di certo, invece, c'è la sua quasi certa conferma in caso di qualificazione in Champions League. Ora i rossoneri hanno quattro punti di vantaggio sulla Roma quinta ma la Lazio, qualora vincesse il recupero con l’Udinese, si porterebbe a meno tre dal Diavolo. Insomma, i giochi per la Champions sono apertissimi, così come ancora aperta è la percentuale di conferma (70%) del tecnico rossonero.

In carica dal 27 novembre 2017.
Contratto fino al giugno 2021.
Guadagna intorno ai 2 milioni a stagione.
Percentuale di conferma: 70%

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni"
23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato 23:00 Serie C Serie C, è il Picerno l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff. Fallimento Crotone 22:57 Calcio estero Il PSG, Luis Enrique e l'incomprensibile scelta di schierare Beraldo dal 1' al posto di Skriniar 22:54 Serie A PSG sfortunato, impresa BVB che vince 1-0! Dopo 11 anni torna in finale di Champions 22:49 Serie C Olbia, si prepara la domanda di ripescaggio. Tatti verso l'addio: al suo posto Filucchi 22:45 Serie A Fiorentina, Italiano: "Bonaventura ha fatto personalizzato. Decido domani se schierarlo" 22:42 Calcio estero PSG, che sfortuna contro il Dortmund! È record di pali in Champions League: ben 6 in due gare 22:38 Serie A "Trattai Haaland a 15 anni, giocava in Norvegia". Udinese, la rivelazione di Carnevale 22:34 Calcio estero Hummels come il buon vino: è il tedesco più anziano a segnare alle fasi finali di Champions 22:30 Serie A Premio Maestrelli: vincono Sticchi Damiani, Pecchia, e Ferrieri Caputi 22:26 Serie C Serie C, primo turno playoff: avanti Juventus, Atalanta e Pescara. Out il Gubbio 22:23 Serie A Martinez Quarta: "Il gruppo è carichissimo. Col Brugge per una partita perfetta" 22:19 Serie B Pisa, Corrado sul futuro di D'Alessandro, Valoti e Barbieri: "Sappiamo cosa fare" 22:15 Serie A Salernitana, in giornata incontro fra Iervolino e Milan per il prossimo ds 22:11 Calcio estero Linea verde in casa PSG: l'11 di stasera è il più giovane in semifinale di Champions dal 2009 22:08 Serie A Gol sbagliato, gol subito. Il BVB passa a a Parigi: la sblocca Hummels al 50' 22:04 Serie C Quale futuro per il Lecco? Aliberti: "Il mio interesse c'è. Stiamo lavorando per capire" 22:00 Serie A Domani Club Brugge-Fiorentina, i convocati di Hayen: out Meijer, c'è Jackers 21:56 Calcio estero Rummenigge: "Sopravvivere al Bernabéu è complicato, ma il mio amico Guardiola insegna..." 21:53 Serie A Moratti: "Agenzia del governo? Evidentemente c'è qualcosa da correggere, ma brutta vicenda"