Menù Notizie

Il campionato dell'Atalanta, un sogno Scudetto durato un lampo. Ma buon terzo posto

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

ATALANTA

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - L'idea era quella di consolidare il gruppo senza esagerare con le cessioni, sono arrivati due ottimi calciatori rientrati a pieno nei titolari come Malinovskyi e Muriel, in grado di dare una profondità di rosa diversa rispetto all'anno precedente. Kjaer e Arana sono stati bocciati a vario titolo, Skrtel è stato prima tesserato e poi abbandonato al suo destino dopo le prime settimane di lavoro. A gennaio anche meglio: inseriti Caldara e Sutalo per la difesa, Czyborra sull'esterno e Tameze a centrocampo.

GLI OBIETTIVI - Quello dei Percassi non cambia di stagione in stagione, è sempre la salvezza per poi puntare all'Europa. Ovviamente è un focus minimo che poi varia, anche in virtù delle annate sempre migliori da parte di Gasperini. Così arrivare nuovamente in Champions era probabilmente inaspettato, ma non sorprendente. Quindi obiettivi anche sopra le speranze minime, magari con un minimo di delusione per non essere andati avanti in Coppa Italia in virtù della sconfitta con la Fiorentina. Il tentativo ci sarà per la prossima stagione.

PRIMA DEL COVID - Alti e bassi, come in ogni stagione di Gasperini almeno fino a marzo. Rabbuiante il black out di Zagabria in Champions League, sfavillante la sera di Kharkiv quando Gomez e compagni riuscirono a portarsi agli ottavi. Dai cinque gol a Milan e Parma, i sette a Lecce, Torino Udinese alla sconfitta contro la SPAL in casa oppure contro il Toro a Parma. L'andamento ondivago è stato il principale motivo per cui l'Atalanta non ha potuto contendere lo Scudetto alla Juventus.

POST PANDEMIA - Dopo il lockdown, particolarmente afflittivo per la provincia di Bergamo, l'Atalanta non si è più fermata, tanto da arrivare a spaventare la Juve nello scontro diretto allo Stadium, quando un primo tempo perfetto rischiava di mettere ko la squadra di Sarri. Bello capire se, senza il rigore di Muriel, la Juventus si sarebbe squagliata oppure avrebbe reagito in maniera veemente. Il rimpianto è però di non avere più disponibile Ilicic, quasi certamente per Lisbona, forse anche per l'inizio della prossima annata.

CONCLUSIONI - L'annata dell'Atalanta non è inferiore della scorsa stagione, ammettendo e concedendo che la final eight di Champions League vale più della possibilità di vincere la Coppa Italia contro la Lazio all'Olimpico. Un'annata da record, straordinaria, sporcata solo dai problemi personali di Ilicic (a cui andrebbe un in bocca al lupo per risolverli al più presto).

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Con Friedkin sulla stessa lunghezza d'onda" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, ha detto non è nulla di clamorosamente grave" 23:26 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A
23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida 22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal"