Menù Notizie

Il campionato del Parma, bene nell'emergenza. Lanciato Kulusevski

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

PARMA

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Le conferme di Inglese, Grassi e Sepe aiutano la squadra a non cambiare più di tanto l'ossatura, a loro vengono aggiunti anche Cornelius, Kulusevski e Karamoh, quasi a creare un attacco parallelo a quello utilizzato l'anno prima. Dietro viene aggiunto Dermaku, Pezzella e soprattutto Darmian (in collaborazione con l'Inter, sarà curioso capire se ci andrà), mentre a centrocampo Hernani e Brugman.

GLI OBIETTIVI - Non tanto diversi da quelli degli anni precedenti. Una tranquilla posizione di metà classifica, magari con una puntatina verso l'alto e con la speranza di soffrire meno rispetto all'ultima stagione quando, dopo un periodo in zona Europa, il finale era stato da brivido con la salvezza arrivata solamente alla penultima giornata vincendo con la Fiorentina.

PRIMA DEL COVID - Stagione più che discreta, in linea di galleggiamento con le posizioni nobili della classifica, a pochi punti da Milan e Napoli che si giocavano la zona Europa League. Va detto che la media era molto inferiore per tutti, quindi rientrare in quel lotto non era poi così impossibile, ma non c'è mai stata nemmeno la probabilità di essere invischiati nella lotta per non retrocedere.

POST PANDEMIA - Senza infamia e senza lode, undici punti in undici gare, perdendo contatto - ma era normale, a meno di centrare un grande girone di ritorno - dal Milan, distante ora 17 lunghezze. Difficile comunque fare di meglio, anche perché D'Aversa in più di un'occasione ha dovuto giocare con gli uomini contati. Questo anche prima del Covid, ma con una gara ogni tre giorni era ancora più complicato per le piccole.

LE CONCLUSIONI - Annata soddisfacente per avere lanciato Kulusevski, manca magari un giocatore da vendere per poi finanziare il mercato. Questo a meno che non arrivino i qatarioti, a quel punto potrebbe essere tutto in gioco, anche meglio. Probabilmente anche l'anno prossimo ci sarà D'Aversa sulla panchina parmense, viste le ultime stagioni può essere considerato una garanzia.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"