Menù Notizie

Il campionato del Napoli, malissimo nella prima parte. Gattuso conquista la Coppa Italia

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

NAPOLI

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Doveva essere Benzema, arrivò solamente Lozano. Poi James Rodriguez, alla fine fu Hirving Lozano. Il colpo sembrava Manolas (per Diawara e 15 milioni), alla fine è stato Di Lorenzo, sempre titolare a destra e quasi intoccabile. Mentre Elmas è arrivato in una mediana facendo discretamente. A gennaio tutto cambia, da Demme a Lobotka, passando per Politano. Petagna e Rrahmani arriveranno solo in estate.

GLI OBIETTIVI - Secondo posto un anno fa, l'idea era almeno quella di replicare, oppure puntare addirittura allo Scudetto considerati alcuni arrivi importanti. Il minimo era il quarto posto, per arrivare in Champions League e non dovere fare i conti con delle casse in difficoltà proprio per l'assenza di contributi della UEFA.

PRIMA DEL COVID - Un disastro almeno fino alla permanenza Ancelotti. Tante sconfitte, l'idea che il progetto fosse giunto a fine ciclo con alcuni degli uomini migliori - da Callejon a Mertens, passando anche per Koulibaly o Allan - in procinto di essere ceduti. L'unica nota positiva è stato il passaggio del turno in Champions League nonostante il girone complicato con il Liverpool. Il rientro di Gattuso sulla panchina non aveva dato una sterzata netta, soprattutto all'inizio quando le sconfitte continuavano ad arrivare a grappoli.

POST PANDEMIA - Il Napoli ha trovato un equilibrio diverso, con il tecnico che è riuscito a portarsi a casa la Coppa Italia, accedendo alla prossima edizione di Europa League. Questo ha rasserenato il gruppo che, non più costretto a vincere per forza, ha avuto una discreta spinta verso l'alto, frustrata dalla sconfitta contro l'Atalanta che ha negato le ultime speranze di Champions League.

LE CONCLUSIONI - In un'annata disastrata De Laurentiis può essere felice per avere portato a casa la Coppa Italia. Dall'altra parte potrebbe essere un prolungare i problemi visti in questa stagione anche nella prossima. La stabilità è sempre stato un pregio per il Napoli, ma sembrava che stavolta ci potesse essere una rivoluzione. Non una decrescita felice, ma almeno un cambio di passo: da capire se succederà davvero.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:53 Serie A Juventus, Pogba diventa attore: reciterà nel film francese 4 Zeros, ad aprile '25 in sala 16:49 Serie C Perugia, Kouan ai tifosi: "Vi chiediamo di esserci vicini nelle sfide playoff" 16:48 Serie A Milan-Genoa, le formazioni ufficiali: rossoneri a trazione interiore, Gabbia preferito a Thiaw 16:45 Serie A Domani Salernitana-Atalanta, i convocati di Gasperini: tre assenti per la sfida dell'Arechi 16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore
16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze" 16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso"