Menù Notizie

Il campionato del Brescia, Balotelli un errore disgraziato. Gestione tecnici anche peggio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il campionato 2019-20 si è concluso inaspettatamente nel mese di agosto, dopo la chiusura e i lockdown causati dalla pandemia. TMW propone un'analisi delle 20 squadre di Serie A in un anno spezzato in due e una Serie A arrivata al termine quasi inaspettatamente.

BRESCIA

IL MERCATO DELL'ANNO SCORSO - Cellino ha provato la carta a sorpresa, riportando Balotelli a casa dopo le esperienze in Francia tra Olympique Marsiglia e Nizza. Poi una serie di calciatori giovani e scommesse per il nostro calcio, da Zmrhal a Chancellor, passando per Joronen oppure Ayé o Mateju, ma anche qualche super vecchio di esperienza, come Matri e Romulo. A gennaio i tentativi Skrabb e Bjarnason, decisamente non abbastanza per salvare un gruppo magari promettente ma troppo acerbo.

GLI OBIETTIVI - Poteva essere la salvezza, ma bastava avere Tonali e Balotelli per puntare a qualcosa in più? Ha pagato subito Corini, tecnico che aveva fatto discretamente nelle prime gare, più per una questione di puntiglio del presidente Cellino che non per i risultati che potevano essere forse migliori, ma che erano in linea con l'obiettivo. Pasticciando il numero uno bresciano ha dato il colpo di grazia a una squadra che, probabilmente, non era costruita al meglio.

PRIMA DEL COVID - Non si è notata una grande spaccatura fra le due stagioni, se così si possono considerare. Male prima, male anche dopo. Corini è stato sollevato dall'incarico quasi subito, la squadra è stata affidata a Grosso, che è durato solamente tre giornate, salvo poi richiamare il tecnico delegittimato nei mesi precedenti, anche a mezzo stampa. Alla fine è arrivato Diego Lopez, con un contratto lungo.

POST PANDEMIA - Il calendario era davvero molto molto complicato, anche se sono arrivati due discreti pareggi contro Fiorentina e Genoa, ma i sei gol subiti tra Inter e Atalanta sono sembrati la chiusura di un cerchio: l'umiliazione dai rivali di sempre ha fatto il paio con le ultime sconfitte, ben tre di fila. Due sole vittorie nelle ultime dodici partite, un po' poco per sperare anche solo di chiudere dignitosamente un campionato che è sembrato funesto sin dall'inizio.

CONCLUSIONI - La possibilità di puntare su un campione, o presunto tale, come Mario Balotelli non ha pagato. Così come per Tonali che, pur certamente costoso, poteva essere ceduto per fare cassa e ricostruire una squadra un pelo più competitiva. L'errore della scelta del tecnico, poi è stata lapalissiana: se Corini non va bene in B, figuriamoci in A. Cellino si è turato il naso per tenerlo, più per una questione di piazza e di riconoscenza. In questi casi meglio cambiare.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:49 Serie B Polito aggredito, la solidarietà della Lega B: "Ferma condanna per ogni atto di violenza" 15:45 Serie A Il sindaco di Firenze Nardella: "Spero di dividere i costi del Franchi con la Fiorentina" 15:42 Calcio estero PSG, Luis Enrique su Mbappé: "Anche gli attaccanti devono aiutare a difendere" 15:38 Serie A Dalla Spagna: il Bayern ha il sì di Theo Hernandez. Ora la trattativa con il Milan 15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia
15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro 15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"