Menù Notizie

I volti nuovi - Kim e l'eredità più pesante del mercato italiano: è il dopo Koulibaly

di Marco Conterio
Foto

Un gigante dalla Corea del Sud per il Napoli. Il terzo della storia del calcio italiano, dopo Ahn al Perugia e Lee all'Hellas Verona. Kim Min-Jae, a differenza dei predecessori ha un vantaggio: l'aver giocato in un campionato europeo e nelle coppe europee, di aver imparato a conoscere le pressioni di una piazza calda come Istanbul. Il Fenerbahçe si è assicurato le sue prestazioni un anno fa per la miseria di 3 milioni di euro, sfruttando un contratto con il Beijing Gouan (Cina) in scadenza nel 2022. Il suo sponsor è Vitor Pereira, tecnico portoghese che lo ha visto da vicino nella Super Lig cinese e se l'è portato con sé quando è approdato in Turchia. Arrivato tra lo scetticismo generale, ciò che ha colpito maggiormente è il suo veloce adattamento al calcio europeo, distinguendosi come uno dei migliori centrali del campionato. Il suo ex allenatore Slaven Bilic, che lo ha allenato a Pechino, giura che può diventare un top player.

Centrale possente, 190 cm d'altezza, nonostante la mole può unire la forza fisica a una buona velocità di base. Proprio per la sua stazza, mediamente più imponente di quella dei suoi connazionali, si è guadagnato in Corea del Sud il soprannome di "Monster". Tra le altre qualità c'è la disciplina tattica, concentrazione, un ottimo senso della posizione e l'abilità nel gioco aereo. Nell'ultima stagione si è distinto anche come potenziale pericolo per le difese avversarie sui calci d'angolo, pur non potendolo definire un difensore goleador (solo una rete lo scorso torneo). In Turchia sono certi che il giocatore sia già pronto per una grande squadra di Serie A e che la scuola italiana possa dargli quelle skills in più per fare poi un ulteriore salto in avanti.

Nome Kim Min-Jae
Squadra Napoli
Provenienza Fenerbahce
Nazionalità Corea del Sud
Ruolo Difensore centrale
Età 25

Altre notizie
Lunedì 8 Agosto 2022
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 agosto 00:56 I fatti del giorno Fabian Ruiz a un passo dal Paris Saint Germain, il Napoli prenota Raspadori 00:53 I fatti del giorno La Juventus perde 4-0 con l'Atletico di Madrid, tripletta di Morata. Allegri vede il club 00:49 I fatti del giorno Roma show contro lo Shakhtar. 5-0, Carles Perez fuori dalla presentazione 00:45 I fatti del giorno Coppa Italia, fuori Salernitana e Verona. Il Monza passa con Gytkjaer
00:41 I fatti del giorno Bundesliga, i risultati di oggi: frena il Lipsia, vittoria per il Colonia 00:38 I fatti del giorno Premier League, i risultati della domenica: United ko a sorpresa, Haaland trascina il CIty 00:34 I fatti del giorno Ligue 1, i risultati della domenica: ok Lille e Marsiglia, Theate deludente con il Rennes 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Roma a valanga sullo Shakhtar. Coppa Italia, avanzano Parma e Monza 00:29 Calcio estero UFFICIALE: Anversa, preso il centrocampista Ekkelenkamp dall'Hertha. Firma fino al 2026 00:26 Serie B Parma, Pecchia esulta: "Creato tante occasioni, c'è voglia di ripartire dopo biennio difficile" 00:23 Serie A Verona, Faraoni: "Tante cose non hanno funzionato. Non deve essere catastrofe" 00:19 Serie B Bari, Mignani su Cheddira: "Tutti nella vita hanno un giorno di gloria" 00:15 Serie A Lecce, niente Goldaniga. Il Cagliari non vuole cederlo, serve altro profilo 00:14 Serie B Parma, Valenti: "Felici per il passaggio del turno. Daremo tutto contro qualsiasi avversario" 00:12 Calcio estero Brasile, buone nuove per Mario Zagallo: dimesso dall'ospedale dopo infezione respiratoria 00:08 Serie A Milan, Florenzi carica sui social: "Meno di una settimana al via" 00:04 Serie C Turris, opzione veterano per il centrocampo: occhi su Barillà, svincolato 00:00 Editoriale Milan, Fofana un affare. Prendilo! Juve, Muriel altro che Arnautovic. Imprenditori vincenti... ma non nel calcio. I casi illustri 00:00 A tu per tu …con Dario Canovi 00:00 Accadde Oggi... 8 agosto 2009, alla Lazio la Supercoppa italiana. Inter battuta a Pechino
Domenica 7 Agosto 2022
23:58 Serie A Salernitana, De Sanctis: "Ringrazio i tifosi, i giocatori e il mister" 23:54 Calcio estero UFFICIALE: Dal ritiro del Milan alla Spagna, Michelis è del Mirandes 23:53 Serie A Juventus, Pogba suona la carica sui social: "Vedi il buono in ogni cosa" 23:49 Serie A Il Brest rifiuta la proposta del Bologna: il ds Sartori ci ha provato per Brassier 23:46 Serie B LIVE TMW - Frosinone, Grosso: "Risultato pesante rispetto alle occasioni create" 23:45 Serie A Salernitana, Nicola: "Risultato deludente, ma siamo in costruzione" 23:42 Serie A Juventus, Rabiot: "6 punti di sutura, ma sto bene. Grazie per i messaggi" 23:41 Serie A LIVE TMW - Monza, Stroppa: "Non mi è piaciuta la qualità. Sensi deve giocare più con noi" 23:38 Serie A Juventus, Danilo: "Sconfitta da non sottovalutare, impariamo da big come l'Atletico"