Menù Notizie

I volti nuovi - Kim e l'eredità più pesante del mercato italiano: è il dopo Koulibaly

di Marco Conterio
Foto

Un gigante dalla Corea del Sud per il Napoli. Il terzo della storia del calcio italiano, dopo Ahn al Perugia e Lee all'Hellas Verona. Kim Min-Jae, a differenza dei predecessori ha un vantaggio: l'aver giocato in un campionato europeo e nelle coppe europee, di aver imparato a conoscere le pressioni di una piazza calda come Istanbul. Il Fenerbahçe si è assicurato le sue prestazioni un anno fa per la miseria di 3 milioni di euro, sfruttando un contratto con il Beijing Gouan (Cina) in scadenza nel 2022. Il suo sponsor è Vitor Pereira, tecnico portoghese che lo ha visto da vicino nella Super Lig cinese e se l'è portato con sé quando è approdato in Turchia. Arrivato tra lo scetticismo generale, ciò che ha colpito maggiormente è il suo veloce adattamento al calcio europeo, distinguendosi come uno dei migliori centrali del campionato. Il suo ex allenatore Slaven Bilic, che lo ha allenato a Pechino, giura che può diventare un top player.

Centrale possente, 190 cm d'altezza, nonostante la mole può unire la forza fisica a una buona velocità di base. Proprio per la sua stazza, mediamente più imponente di quella dei suoi connazionali, si è guadagnato in Corea del Sud il soprannome di "Monster". Tra le altre qualità c'è la disciplina tattica, concentrazione, un ottimo senso della posizione e l'abilità nel gioco aereo. Nell'ultima stagione si è distinto anche come potenziale pericolo per le difese avversarie sui calci d'angolo, pur non potendolo definire un difensore goleador (solo una rete lo scorso torneo). In Turchia sono certi che il giocatore sia già pronto per una grande squadra di Serie A e che la scuola italiana possa dargli quelle skills in più per fare poi un ulteriore salto in avanti.

Nome Kim Min-Jae
Squadra Napoli
Provenienza Fenerbahce
Nazionalità Corea del Sud
Ruolo Difensore centrale
Età 25

Altre notizie
Venerdì 2 Giugno 2023
08:10 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 38° turno di Serie A, le ultime LIVE: Juventus con Di Maria, Milik e Chiesa 08:08 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino: "Notte viola al Franchi, maxischermi per la finale europea" 08:03 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina oggi: "L'Atalanta ritrova Pessina da avversario" 08:00 Serie A Tamèze, futuro lontano da Verona: le cifre del probabile addio. Monza in pole, Genoa defilato 07:58 Rassegna stampa Il Romanista riprende in apertura le parole di Mourinho: "Resto per voi"
07:53 Rassegna stampa Post Spalletti, Cronache di Napoli: "Italiano resta in pole. Verdetto atteso tra una settimana" 07:48 Rassegna stampa la Repubblica (Milano) in prima pagina: "La notte dell'Inter si gioca anche a San Siro" 07:45 Serie A Salernitana, a Cremona sarà Dia il grande assente. Il futuro è un autentico rebus 07:43 Rassegna stampa La Città di Salerno in apertura, le parole di Iervolino: "Investiremo. Ma l'Arechi fa acqua" 07:39 Editoriale La lezione sbagliata di Antetokounmpo sulla sconfitta e sul fallimento: come chiamare la stagione di Allegri e Mourinho? Juventus e Roma hanno bisogno di ripartire con un nuovo ciclo 07:38 Rassegna stampa L'apertura del QS sull'ultima di Ibra: "Milan-Ibrahimovic, sarà addio senza passerella" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX in prima pagina: "La nuova Samp progetta la squadra. Questi i giocatori per tornare in A" 07:30 Serie A Atalanta, ancora Monza nel presente di Hojlund: il danese piace allo United, ma serve una maxi offerta 07:28 Rassegna stampa Il Corriere di Torino in apertura sulla Juventus: "Tesoro Vlahovic, arriva il Bayern" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Avanti con Kvara. Pronto il rinnovo del georgiano con aumento" 07:18 Rassegna stampa Il Messaggero in apertura: "Mourinho-Friedkin, il grande freddo. E la Roma si divide" 07:15 Serie A Lecce, Hjulmand il gioiello più caro della bottega: via in estate solo con offerte irrinunciabili 07:13 Rassegna stampa Panchina Juve, Tuttosport in prima pagina: "Tudor fa un passo verso i bianconeri" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in apertura: "Mou, tre giorni per decidere se restare. Palla a Friedkin" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in prima pagina: "Leao, firma da 10. Giuntoli, Juve arrivo" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 2 giugno 07:00 Serie A Juve, si chiude l’unico anno in bianconero di Di Maria. Dai rimpianti al futuro del Fideo 06:30 Serie A SONDAGGIO TMW - Mourinho duro con la proprietà. Quale futuro per il tecnico portoghese? 06:15 Altre Notizie Attiva le notifiche push per news e highlights! Nuovo servizio gratuito per chi ha le APP di TMW 06:06 Serie B Playoff serie B, Bari-Sudtirol: la carica dei 50mila per abbattere il muro di Bisoli 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Matheus Reis: incubo dei terzini nelle giovanili brasiliane 05:45 Serie A TMW RADIO - Di Napoli: "Tudor alla Juve? Prima non era pronto. Ma neanche Pirlo lo era..." 05:40 Serie A Serie A, la programmazione dell'ultima giornata: 5 gare domenica sera in contemporanea 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, tra Serie A, B e la finale di Euro U17 05:15 Serie A TMW RADIO - Gavillucci: "A Budapest squilibrio disciplinare troppo a sfavore della Roma"