Menù Notizie

I volti nuovi - Celik esplode con Galtier. E per Mourinho è più di un vice Karsdorp

di Marco Conterio
Foto

Più che un vice Rick Karsdorp. Zeki Celik è un altro titolare sulla destra della difesa e della mediana di José Mourinho. Un acquisto importante, voluto e desiderato dallo stesso allenatore, l'ennesimo gioiello che si è valorizzato a Lille pronto a prendere il volo: già da tempo le squadre italiane lo seguivano. E' il 18° turco a giocare in Serie A. Nativo di Bursa, classe 1997, ha fatto tutta la trafila nella squadra della sua città, ossia il Bursaspor senza però esordire con la prima squadra. È l'Istanbulspor a dargli la chance di giocare in Super Lig e mettersi in mostra, tanto che nel 2018 il Lille lo acquista per 2.5 milioni. È sotto l'ala di Christophe Galtier che il turco cresce e diventa anche un punto fermo della nazionale turca.

Terzino destro, all'occorrenza esterno destro di centrocampo, Celik è un destro naturale che copre tutta la fascia ed è pronto a contendere a Karsdorp una maglia da titolare. È tecnicamente dotato, può sganciarsi per andare al cross. Nella sua carriera al Lille si contano 14 assist in 143 partite. Nelle ultime due stagioni è migliorato anche sotto il profilo realizzativo, segnando 3 reti l'anno della vittoria della Ligue 1 e 2 nel torneo appena concluso.

Nome Zeki Celik
Squadra Roma
Provenienza Lille
Nazionalità Turchia
Ruolo Terzino destro
Età 25

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
08:03 Rassegna stampa Zazzaroni: "La Roma ha meritato la semifinale, si è dimostrata superiore al Milan" 08:00 Serie A Lazio, Tudor pensa solo al presente: in campo tutti i partenti 07:58 Rassegna stampa L'Atalanta fa fuori il Liverpool, il Corriere di Bergamo titola: "Il sogno semifinale è realtà" 07:58 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "Andiamo a Bruges, ma che fatica" 07:53 Rassegna stampa La Nuova Sardegna in prima pagina sul Cagliari: "Ranieri aspetta la Juventus"
07:48 Rassegna stampa Fiorentina avanti in Conference, il Corriere Fiorentino: "La semifinale arriva ai supplementari" 07:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Il progetto Friedkin ora ha una visione 07:43 Rassegna stampa Leggo in prima pagina sulla qualificazione conquistata dalla Roma: "Belli di notte" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Roma, Fiorentina e Atalanta ok. Cinque italiane in Champions" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con la qualificazione della Dea: "Magnifica Atalanta" 07:30 Serie A Altra umiliazione subita dal Milan di Pioli. Ora il futuro sembra sognato 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull'Europa League: "Impresa Roma, futuro De Rossi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "DeLa propone un triennale a Conte, l'alternativa è Gasp" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "La Roma vince in dieci, il Milan crolla: eliminato. Atalanta ok" 07:15 Serie A Tra Luis Alberto e Lazio è rottura. Dove potrebbe andare il centrocampista spagnolo? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul ritorno in campo della Juve: "Tutti vogliono Yildiz" 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla qualificazione della Roma: "L'Eroica" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Sballo Roma, inferno Milan. L'Atalanta fa la storia" 07:00 Serie A Inter, non solo scudetto: lunedì Inzaghi può prendersi un record del derby 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 19 aprile 06:55 Altre NotizieTMW Radio L'avv. Afeltra: "Caso Ronaldo, ecco cosa ha detto il Collegio Arbitrale" 06:45 Serie A Juve, Allegri sfida il Cagliari con il dubbio Chiesa-Yildiz 06:35 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 06:30 Serie A Napoli, fuori casa c'è (ancora) vita: le scelte di Calzona verso Empoli 06:25 Serie ATMW Radio Ravezzani: "Operazione Ronaldo sbagliata sin dall'inizio, una cosa che non capirò mai" 06:20 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 33ª giornata di Serie A 06:15 Serie A Roma-Milan 2-1, le pagelle: Mancini è l'uomo del destino. Giroud, un addio amaro 06:10 Serie A Atalanta-Liverpool 0-1, le pagelle: è la Dea delle meraviglie, Salah double face 06:05 Serie A Fiorentina-Viktoria Plzen 2-0 dts, le pagelle: Gonzalez riporta la luce, Beltran sacrificato 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Luciano Rodriguez: un uruguaiano per il futuro del Manchester City