Menù Notizie

I fatti del 2019 - Totti vede Conte, ma alla Roma arriva Fonseca

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

A giugno 2019, la semifinale Champions di un anno prima è ormai diventata un ricordo per la Roma. La stagione 2018-2019 è stata piuttosto amara: Eusebio Di Francesco ha dovuto fare i conti con un mercato non proprio soddisfacente, Claudio Ranieri ha messo una toppa che non gli è bastata per conquistarsi la conferma. Nel mezzo, l’addio a Monchi, non proprio il direttore sportivo più amato dai tifosi giallorossi. Ci mette il carico la separazione di Daniele De Rossi, a cui come vedremo seguirà poco tempo dopo quella di Francesco Totti. Che però, nella complicata scelta di un allenatore per il post Ranieri, prova a metterci del suo.

Conte, Gasperini, Mourinho, Mihajlovic. La lista degli allenatori accostati a Trigoria è piuttosto lunga. Su Conte, appunto, ci mette lo zampino Totti: i due si incontrano, il Pupone era già stato decisivo per i tre mesi di Ranieri e aveva sondato anche Capello. Tutto bello, manca un dettaglio non da poco: le intenzioni della società. All’incontro Totti-Conte ne segue uno con Guido Fienga, restio ad accontentare il tecnico sulla richiesta di una squadra da scudetto, la trattativa evapora come una bolla di sapone. Totti prova a contattare Gattuso, da Londra (si legge Baldini, uomo forte di Pallotta) arriva un messaggio diverso. E con Totti volano gli stracci, ma questa è un’altra storia.

Il messaggio dice Fonseca. L’input dei vertici giallorossi è quello di puntare su Paulo Fonseca, dal 2016 allenatore dello Shakhtar Donetsk. Internazionale, offensivista, con il passaggio in Italia approda alla prima big di un campionato top5 e ha pretese diverse da quelle di Conte. Tira e molla, ma neanche tanto: Fonseca piaceva già prima, il 4 giugno va in scena un summit portoghese decisivo. Il tecnico rinuncia a qualcosa dal punto di vista economico, l’11 giugno l’affare diventa ufficiale e Fonseca il nuovo allenatore della Roma.

Com’è andata finora. I dubbi sul suo adattamento all’Italia sono presto fugati. Il calcio di Fonseca è offensivo e ultra-veloce, ma l’allenatore di Nampula mostra di sapersi adeguare. Anche alle defezioni: dall’estate a oggi, ne ha avute parecchie e di pesanti. Ha reinventato per necessità Mancini centrocampista, ha rimescolato le carte come e quando poteva. Ha fatto puntI: 35 in 17 giornate, superando (con qualche difficoltà) anche il girone di Europa League. Per ora, sembra che il messaggio da Londra non fosse sbagliato.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale"
09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano 09:04 Serie B Pecchia: "Se resto a Parma? Assolutamente sì. E anche tanti ragazzi possono stare in A" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Courtois di nuovo tra i pali dopo l'infortunio: "Il gigante ritorna" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - L'Aston Villa casca male, Postecoglou punito dal Chelsea 08:48 Rassegna stampa Europa League, L'Equipe carica il Marsiglia che sfida l'Atalanta: "L'OM mantiene la fede" 08:45 Calcio femminile Tutto deciso in vetta e tutto incerto in coda. Napoli e Pomigliano si giocano la salvezza 08:43 Rassegna stampa Mandas assordato dalle sirene inglesi: United e City su di lui, la Lazio si gioca il rinnovo 08:38 Rassegna stampa Lazio-Tudor, primo vertice per il futuro: i nomi sul mercato e le idee per il ritiro estivo 08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa" 08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese