Menù Notizie

I fatti del 2019 - Giuseppe Marotta sceglie l'Inter dopo l'addio alla Juve

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Amministratore delegato dell'area sport dell'Inter. E' questa la carica che Giuseppe Marotta ha ottenuto sposando il progetto Inter, il 13 dicembre del 2018. Marotta era reduce dai successi degli anni torinesi con la Juventus, seppur il suo rapporto con i bianconeri potesse finire forse in modo migliore (almeno a giudicare dalle dichiarazioni fredde in merito). E l'arrivo all'Inter è sembrato fin da subito il miglior modo per rispondere e magari smantellare lo strapotere nazionale dei campioni in carica.

Conte, Lukaku e non solo - E oggi, a poco più di un anno di distanza dalla sua nomina, è già possibile dare un giudizio all'operato del dirigente in nerazzurro. Il caso Icardi è stato il primo scoglio da dover superare. Impresa per niente semplice vista la distanza siderale fra le parti e il carattere dei protagonisti. Ma alla fine, pur con qualche sofferenza di troppo, Marotta (e Ausilio) hanno trovato una buona soluzione per tutti. Prima della partenza di Icardi, però, Marotta ed il comparto mercato interista avevano chiuso per Romelu Lukaku col Manchester United, ovvero il colpo più costoso dell'intera storia nerazzurra. E ad oggi l'operazione chiusa con i Red Devils gli sta dando ragione in pieno. Ma volendo sottolineare il maggior merito del Marotta interista occorre andare ancora un po' più indietro nel tempo. Era gennaio quando si sentirono i primi rumors di Conte all'Inter. Via via le voci hanno preso sempre maggiore consistenza, fino all'ufficialità di quest'estate. E Conte, senza grosse sorprese, ha prima rivoltato la squadra e poi l'ha portata in vetta alla classifica. Un successo solo a metà, visto che il campionato ha ancora molto da dire. Ma la strada tracciata ed intrapresa sembra essere decisamente quella giusta.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana
19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice" 18:26 Serie A Scarpa d'Oro, Haaland irrompe sul podio. Lautaro ora è sesto, risale anche Icardi 18:23 Serie A Restyling Franchi, Commisso: "L'unica cosa certa è che la Fiorentina avrà meno ricavi e più costi" 18:20 Serie A Salernitana in vantaggio sull'Atalanta al 18': Tchaouna segna l'1-0 18:19 Serie C Capuano: "Ai playoff con senso di responsabilità. Giocheremo per la città di Taranto" 18:15 Serie A Simone Inzaghi grande allenatore? Lui: "Percorso lungo, devo ringraziare Lotito e Tare"