Menù Notizie

I dieci anni di Percassi - Le lacrime di Copenaghen, la gioia di Valencia: le 3 stagioni in Europa

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Dieci anni fa Antonio Percassi diventava per la seconda volta Presidente dell'Atalanta, in Serie B. Ora è ai quarti di finale di Champions League e TMW celebra le imprese e i protagonisti nerazzurre nel corso delle stagioni

Tre stagioni in Europa per l'Atalanta, in cui gli uomini di Gasperini hanno dimostrato di saper essere all'altezza delle competizioni continentali. Nel secondo anno c'è stata la delusione ai rigori con il Copenaghen, ma quest'anno i nerazzurri si sono presi una bellissima rivincita.

IL RITORNO IN EUROPA - Il ritorno in Europa dei nerazzurri parte col piede giusto. La competizione viene disputata interamente al Mapei Stadium per la mancanza dei criteri necessari dell'attuale Gewiss Stadium. La banda del Gasp rifila un netto 3-0 all'Everton di Rooney e pareggia col Lione, mentre con l'Apollon termina 3-1. A Nicosia arriva soltanto un pareggio, ma a Liverpool Cristante, Gosens e Corneliius ne mettono a segno 5, trovando la qualificazione al turno successivo. In casa con il Lione arriva la quarta vittoria del girone: primo posto e qualificazione ai sedicesimi. Il sorteggio non premia i bergamaschi, che trovano il Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park finisce 3-2 per i gialloneri, mentre in casa il sogno svanisce all'83', quando Schmelzer trova il gol del definitivo 3-1.

LE LACRIME DI COPENAGHEN - Nella stagione successiva il cammino si interrompe nell'ultimo turno preliminare. Prima la doppia sfida col Sarajevo, con l'8-0 rifilato ai bosniaci nel match di ritorno. Nella seconda sfida nessun problema con l'Hapoel Haifa (4-1 nel match di andata e 2-0 al ritorno), i nerazzurri passano agevolmente al turno successivo. Sul più bello gli orobici sono costretti a salutare l'Europa League: contro il Copenaghen entrambi i match finiscono 0-0, la qualificazione si decide dal dischetto. Sbagliano Gomez e Cornelius, ad agosto l'Atalanta è già stata eliminata dall'Europa.

LA PRIMA VOLTA IN CHAMPIONS LEAGUE - La rivincita europea arriva un anno dopo. L'Atalanta approda ai gironi di Champions grazie al terzo posto finale e pesca Dinamo Zagabria, Shakhtar Donetsk e Manchester City. Le cose si mettono immediatamente male: nella gara d'andata i croati travolgono 4-0 i nerazzurri, mentre a San Siro gli ucraini passano in pieno recupero (2-1 il risultato finale). Nella sfida di Manchester arriva una sonora sconfitta (5-1), ma dalla quarta giornata in poi cambia tutto: al ritorno con il City finisce 1-1, mentre con la Dinamo Zagabria arriva la prima storica vittoria in Champions League davanti ai propri tifosi (2-0). Il doppio pareggio tra ucraini e croati spiana la strada ai nerazzurri: a Kharkiv arriva l'impresa (3-0) e l'Atalanta vola ai quarti di finale.

La squadra di Gasperini pesca il Valencia: all'andata Hateboer (doppietta), Ilicic e Freuler affondano gli spagnoli, che trovano il gol con Cheryshev soltanto al 66'. Neanche la rete del talento russo riesce a tenere vive le speranze degli iberici: al Mestalla Ilicic insegna calcio e risponde colpo su colpo a Gameiro (doppietta) e Ferran Torres. Finisce 4-3 (8-4 il risultato complessivo), con gli orobici a far festa per aver raggiunto i quarti di finale.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico
09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol"