Menù Notizie

I dieci anni di Percassi - Dal Portogruaro al Valencia, le partite più importanti

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dieci anni fa Antonio Percassi diventava per la seconda volta Presidente dell'Atalanta, in Serie B. Ora è ai quarti di finale di Champions League e TMW celebra le imprese e i protagonisti nerazzurre nel corso delle stagioni

Difficile riassumere i dieci anni di Antonio Percassi alla guida dell'Atalanta. Tante le partite importanti che hanno segnato la storia recente orobica, ma alcune sono state decisive.

ATALANTA-PORTOGRUARO 4-1 (7 maggio 2011) - La prima partita più importante della gestione Percassi. In un match senza storie i nerazzurri vincono 4-1 contro il Portogruaro conquistando la matematica promozione in serie A. Il gol di Memushaj spaventa i nerazzurri, ma al 31' Tiribocchi apre le danze: al 41' segna Bonaventura, nella ripresa vanno in gol Del Vecchio e ancora Tiribocchi. Dopo un anno in serie B la Dea vince il campionato e torna subito nella massima serie.

CROTONE - ATALANTA 1-3 (25 settembre 2016) - Non rappresenta un particolare traguardo, ma è decisiva per la permanenza di Gasperini a Bergamo. I nerazzurri arrivano da 4 sconfitte in 5 partite e per il tecnico di Grugliasco si parla già di esonero. Dopo 3' Petagna segna il gol del vantaggio, nei 5' finali del primo tempo Kurtic e Gomez trovano il 3-0 rendendo inutile la rete di Simy a 4' dalla fine. L'Atalanta torna al successo e da quel momento in poi inizierà la favola del Gasp, con il quarto posto raggiunto al termine della stagione.

ATALANTA - JUVENTUS 3-0 (30 gennaio 2019) - Tra campionato e Coppa Italia i nerazzurri arrivano da una serie interminabile di sconfitte contro la Juventus, l'ultimo successo risale al 2004. In una partita senza storie la compagine di Gasperini si impone 3-0 nei quarti di finale contro i bianconeri: Castagne apre le marcature al 37' del primo tempo, dopo due minuti Zapata trova la rete sullo stesso palo del compagno. A due minuti dal termine il colombiano mette il punto esclamativo su una serata storica: i nerazzurri esultano e volano in semifinale.

ATALANTA - SASSUOLO 3-1 (26 maggio 2019) - Dopo un campionato incredibile la Dea mette la ciliegina sulla torta. All'ultima giornata i nerazzurri ospitano in casa propria il Sassuolo, in un Mapei Stadium tutto nerazzurro. Berardi fa e disfa, prima segna e poi si fa espellere al termine del primo tempo. Zapata pareggia i conti al 35', Gomez mette le cose in chiaro e Pasalic segna il gol della tranquillità. L'Atalanta per la prima volta nella sua storia si qualifica alla fase a gironi della Champions League.

SHAKHTAR - ATALANTA (11 dicembre 2019) - Il mese di dicembre ha chiuso praticamente un anno solare da incorniciare. I nerazzurri si presentano all'ultima giornata di Champions League con la possibilità di passare al turno successivo, nonostante le tre sconfitte nelle prime tre gare. Dopo un primo tempo equilibrato Castagne segna al 66' (interminabile l'attesa durante il lunghissimo controllo VAR), a dieci minuti dal termine Pasalic trova uno dei tanti gol pesanti in questa stagione e chiude virtualmente la sfida. In pieno recupero arriva anche il 3-0 di Gosens: alla sua prima partecipazione in Champions la Dea vola agli ottavi di finale.

ATALANTA - MILAN 5-0 (22 dicembre 2019) - Uno dei tanti match perfetti della gestione Gasperini, ma fondamentali visto l'avversario e la rivalità tra i due club. Gomez si inventa un gol da urlo che fa cadere letteralmente giù la curva Nord, nel secondo tempo dieci minuti di calcio con la C maiuscola danno il via ad una delle prestazioni più belle ed emozionanti del club orobico: Ilicic mette a segno una doppietta, esultano anche Pasalic e Muriel. Un capolavoro, uno dei tanti in questa stagione, che chiude un anno magico.

VALENCIA - ATALANTA 3-4 (10 marzo 2020) - L'avventura europea della squadra di Gasperini non si ferma agli ottavi di finale. Forte del 4-1 di San Siro e in piena emergenza covid-19, i bergamaschi vanno a Valencia e riescono a trovare il passaggio del turno grazie ad una super prestazione di Josip Ilicic, che mette a segno un poker personale e trascina l'Atalanta ai quarti. Al termine della partita i giocatori mostreranno una maglia dedicata alla città di Bergamo, una delle più colpite dall'emergenza coronavirus.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer