Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dall'85° all'81°, da Gasparini a Biancu

di Simone Bernabei
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

81) Roberto Biancu (2000, centrocampista, Olbia)
Centrocampista duttile che fa della qualità con la palla fra i piedi una delle sue principali caratteristiche, Biancu si sta mettendo in mostra ancora una volta nell’Olbia in prestito dal Cagliari. Per l’interpretazione del ruolo, per sua stessa ammissione, si ispira al compagno Cigarini, ma la sensazione è che nel suo futuro possa esserci un avanzamento del raggio di azione visti i gol e gli assist presenti nei suoi piedi. Al terzo anno in Serie C, il classe 2000 è una delle colonne portanti dell’impianto di gioco dell’Olbia.

82) Nicolò Rovella (2001, centrocampista, Genoa)
E’ un 2001 e come tale gioca in Primavera, ma all’attivo ha già l’esordio in Serie A con la maglia del Grifone. “Ha un presente e un futuro importanti davanti”, spiegava Thiago Motta durante la sua militanza sulla panchina di Marassi. Regista che sa interpretare bene il ruolo grazie a visione di gioco, qualità tecnica e rapidità nello stretto, Rovella deve svilupparsi ancora in parte dal punto di vista fisico.

83) Alessandro Mallamo (1999, esterno, Juve Stabia)
Dopo un campionato di Serie C con Novara, il centrocampista offensivo scuola Atalanta si sta mettendo in mostra anche in Serie B. Destro naturale, quest’anno viene impiegato principalmente come interno di centrocampo ma le sue qualità tecniche gli permettono di agire senza problemi anche sulla trequarti e sugli esterni. Bravo negli strappi e negli inserimenti, deve migliorare in fase realizzativa. Ma la strada è giusta.

84) Thomas Schirò (2000, centrocampista, Inter)
Un centrocampista moderno, completo. Viene descritto così il prodotto del settore giovanile dell’Inter oggi pilastro della Primavera. Con Spalletti è stato spesso aggregato alla prima squadra, viste le sue qualità: piede mancino di grande tecnica e duttilità, in campo mette spesso e volentieri la giusta intensità e da parte sua è arrivato, negli anni, un grande contributo anche in fatto di gol segnati.

85) Manuel Gasparini (2002, portiere, Udinese)
Segnalato anche dal Guardian fra i migliori 60 talenti a livello europeo, il portiere classe 2002 ripercorre la strada dei grandi portieri venuti fuori dal Friuli. Reattivo, agile e bravo nella protezione della porta e nelle uscite basse, chi lo segue dai suoi esordi in Primavera a 15 anni racconta di un ragazzo destinato ad arrivare anche grazie ad una sorprendente forza mentale. I margini di miglioramento ovviamente ci sono e riguardano principalmente le uscite alte e il gioco col pallone fra i piedi.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:48 Serie B Como, destinazione... Ibiza! Fabregas mantiene la promessa e la squadra parte 12:45 Serie A Lazio, futuro incerto per Cataldi: il centrocampista è stato proposto al Torino 12:45 Serie ALive TMW Cagliari, a breve la conferenza pre gara di Claudio Ranieri 12:42 Euro 2024 Svizzera, i pre-convocati per Euro 2024: ci sono ben 6 'italiani' e tanto Bologna 12:40 Serie B Brescia, Maran: "A Catanzaro senza calcoli. Ultimi in graduatoria playoff, ma non realmente"
12:38 Serie A Rabiot, sono i giorni del dentro o fuori con la Juve. Senza rinnovo assalto a Samardzic 12:36 Serie ALive TMW Lecce, Luca Gotti atteso in conferenza stampa 12:34 Serie CTMW Radio Banchini: "Alessandria era diventata come Pechino Express, ce n'era sempre una" 12:32 Serie C Serie C, sorteggio del 2° turno nazionale playoff domenica 19 alle 9:30. Diretta su Sky 12:30 Serie A Milan, Maignan può partire: per il portiere possono aprirsi le porte della Premier League 12:26 Calcio esteroUfficiale Van Persie comincia la sua carriera da allenatore: l'Heerenveen gli affida la panchina 12:20 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Non dobbiamo pensare che con la vittoria di Lecce siamo salvi" 12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee 12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani"