Menù Notizie

I 100 giovani d'Italia - Dal 60° al 56°, da Delprato a Cambiaghi

di Raimondo De Magistris
Torna la Top 100 di Tuttomercatoweb.com - La classifica dei migliori giovani d'Italia nati dopo il 1° gennaio del 1999
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

56) Nicolò Cambiaghi (2000, esterno, Atalanta)
Nato nel cuore della Brianza, s'è trasferito a Zingonia all'età di otto anni. Leader tecnico della Primavera dell'Atalanta, Cambiaghi è un'ala sinistra tutta velocità e cambi di passo. Abbina rapidità di pensiero a rapidità d'esecuzione, preferisce l'assist al gol ma non per questo è poco lucido dinanzi al portiere avversario. Il salto nel calcio dei grandi sarà passaggio inevitabile a partire dalla prossima estate.

57) Alessandro Fiordaliso (1999, terzino, Venezia)
Ventuno anni da poco compiuti, è una certezza del Venezia che l'ha acquistato in prestito dal Torino la scorsa estate. Prima una stagione da incorniciare in Serie C, al Teramo, adesso un'altra sempre da protagonista tra le fila dei lagunari: terzino destro, all'occorrenza può giocare anche sulla corsia opposta. Piede destro, difensore attento e duttile: può disimpegnarsi anche in una difesa a tre.

58) Daniel Maldini (2001, trequartista, Milan)
Figlio d'arte, ultimo erede di una dinastia senza eguali. Lui però gioca in attacco e quest'anno, oltre a trascinare il Milan nel campionato Primavera 2 con sette reti in 10 gare, ha fatto anche il suo esordio in Serie A, lo scorso 2 febbraio contro l'Hellas Verona. Classico numero dieci, fa della tecnica e del passaggio filtrante le sue caratteristiche principali. Non per questo, però, vede poco la porta come testimoniano i suoi numeri. Piede destro e bravo sui calci piazzati: la prima squadra, se il suo percorso di crescita andrà avanti spedito come negli ultimi 12 mesi, non è lontana.

59) Gennaro Borrelli (2000, attaccante, Pescara)
Piede destro, fisico da centravanti e il gol nel sangue. E' arrivato nel settore giovanile del Pescara a 14 anni e dopo una stagione in Primavera sempre sulla cresta dell'onda - 18 gol in 20 partite -, è stato promosso in prima squadra dove quest'anno ha collezionato sedici presenze e ha trovato anche il suo primo gol in cadetteria, il 2 novembre contro il Pisa. Chi lo conosce bene, lo paragona a Luca Toni.

60) Enrico Delprato (1999, centrocampista, Livorno)
Nato a Grassobbio, a circa dieci chilometri dal centro sportivo di Zingonia, ha lasciato l'Atalanta per la prima volta la scorsa estate dopo esser stato anche capitano della squadra Primavera. S'è trasferito in prestito al Livorno, dove è subito diventato pedina essenziale grazie alla sua duttilità: fin qui, ha giocato più di duemila minuti nel suo primo campionato di Serie B. Già nel giro della Nazionale Under 21, predilige la corsia destra e può giocare sia terzino che esterno di centrocampo. All'occorrenza, però, Del Prato può fare il centrale in una difesa a quattro e l'interno di centrocampo.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:19 Serie B Catanzaro, Situm si ferma in allenamento. Fissati in queste ore gli accertamenti medici 12:15 Serie A Bremer, grande gara all'Olimpico sotto gli occhi dello United. Calafiori per sostituirlo 12:11 Calcio estero Liverpool, Klopp saluta Thiago Alcantara: "Un artista del calcio, peccato per gli infortuni" 12:08 Serie A Genoa, Gudmunsson sempre più pezzo pregiato. Si muove anche il Bayern Monaco 12:08 Serie A Bologna, seduta in vista della Juventus: lavoro differenziato per Zirkzee
12:04 Serie C Addio Fogliazza. La Pergolettese: "La tua voce risuonerà a lungo. Guidaci dall'alto" 12:02 Le Statistiche Nel nuovo millennio Bologna s’è tinta di bianconero 12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Domenica come una semifinale" 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta" 11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento