Menù Notizie

Guida a Euro2020, Portogallo: CR7 per uno storico back to back

di Marco Conterio
Foto

Oggi a Bucarest, alle 18 italiane, ci sarà il sorteggio di Euro2020. Venti le nazionali qualificate, quattro staccheranno il pass dai playoff di Nations League a marzo. TMW vi presenta le prossime partecipanti al primo europeo itinerante della storia, in occasione del sessantesimo anniversario della competizione

PORTOGALLO - Campione in carica, in una notte dove Eder è diventato eroe per caso di un paese intero. In una finale dove il destino sembrava esser piombato amaro sui lusitani con l'infortunio subitaneo di Cristiano Ronaldo. Invece, dulcis in fundo, Eder, ora alla Lokomotiv Mosca. Non un uomo da finali, non un campione. Ma decisivo, nell'Europeo vinto dal Portogallo nel 2016 in finale contro la Francia. Il rapporto con la kermesse continentale è importante: nel 2012 semifinale, finale nel 2004, semifinale nel 2000. E' una delle più pericolose e temibili, anche se nell'ultimo Mondiale il Portogallo si è fermato agli ottavi.

COM'È ARRIVATA ALL'EUROPEO - Tre per due posti, il Portogallo ha sorprendentemente perso il passo dell'Ucraina con cui ha perso a metà ottobre. Però la Serbia ha zoppicato e nel doppio scontro raccolto solo un punto contro CR7 e compagni. Per il resto, un girone semplice semplice, intermezzato dalla Nations League che è stata vinta dalla Nazionale di Santos.

Portogallo-Ucraina 0-0
Portogallo-Serbia 1-1
Serbia-Portogallo 2-4
Lituania-Portogallo 1-5
Portogallo-Lussemburgo 3-0
Ucraina-Portogallo 2-1
Portogallo-Lituania 6-0
Lussemburgo-Portogallo 0-2

FORMAZIONE TIPO - (4-3-3) Rui Patricio; Cancelo, Dias, Pepe, Guerreiro; Bruno Fernandes, Ruben Neves, Danilo Pereira; Bernardo Silva, André Silva, Cristiano Ronaldo.

STELLA - Cristiano Ronaldo- A trentaquattro anni resta uno dei giocatori più forti del mondo, a contendersi ancora lo scettro con Lionel Messi. Vuole il riscatto personale e cerca la finale europea da giocare e vincere da protagonista dopo l'infortunio dell'ultima contro la Francia. Stella della Juventus, il palmares è tra i più ricchi dell'intera storia del calcio. E vuole impreziosirlo con il back-to-back ai campionati europei.

IL COMMISSARIO TECNICO - Fernando Santos- Alla guida de A Seleção das Quinas dal 2014 dopo aver guidato la Grecia, Fernando Santos è stato l'eroe dell'ultimo Europeo, poi vincitore anche della Nations League. Per restare sulla panchina dei lusitani, l'ingegnere elettronico sessantacinquenne di Lisbona ha detto no a una grande offerta dalla Cina. Da calciatore, buon mestierante in patria, tra Estoril Praia e Maritimo. Da tecnico sboccia a cavallo del millenno alla guida del Porto e in Grecia vince per ben quattro volte il titolo di miglior allenatore.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti