Menù Notizie

Fratta comanda Napoli, il legame territoriale tra Insigne e Costanzo

di Alessio Calfapietra
Foto
© foto di Image Sport

E' opportuno che il Napoli dimentichi quanto prima l'amichevole di lunedì sera contro il Benevento, terminata con un rovinoso 5-1 casalingo. Chi invece farà fatica a ad allontanarne il ricordo è Davide Costanzo. Il giovane difensore ha infatti potuto esordire con la prima squadra, ancorché in una gara non ufficiale, vestendo direttamente la fascia da capitano, quella che già gli spetta nella formazione Primavera.

Risulta alquanto insolito che un calciatore in erba debutti in un club professionistico indossando da subito i galloni da capitano, ma questa è la forma e la sostanza del sogno di Davide. Un ingresso, quello tra i grandi, già salutato da un illustre conterraneo, Lorenzo Insigne, il quale lo scorso febbraio ha battezzato la sua prima convocazione con Gattuso tramite un messaggio social: "Nati e cresciuti nella stessa via, benvenuto a bordo Davide Costanzo! Che sia la prima di tante".

Per Costanzo, dopo tanta panchina in serie A, giunge così il salto nel calcio che conta. Ed è altrettanto inusuale che i giocatori più rappresentativi della prima squadra e della formazione Primavera provengano dallo stesso paese, Frattamaggiore, e si tratta a tutti gli effetti di una delle poche note liete della gestione di un territorio che la società partenopea, come abbiamo già segnalato, manda avanti con enorme difficoltà e risultati spesso scoraggianti.

Un altro passo verso l'affermazione personale, dunque, per il centrale classe 2002, uno dei pochissimi difensori della sua leva calcistica ad essere confermato con gli azzurri (gli altri sono Idasiak e Spedalieri), pronto a dare un contributo determinante per garantire la salvezza ai ragazzi guidati da Frustalupi. Ed un occhio rivolto a Spalletti, perché possa tornargli ancora utile in futuro. In una cornice più fortunata del match perso in maniera disastrosa contro il Benevento.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona
08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 08:10 Altre Notizie Lecce-Cagliari, Banchelli: "Decisiva per entrambe. Luvumbo mi ha impressionato!" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Un anno fa la notte di Udine: Napoli, ora c'è da ricostruire" 08:03 Rassegna stampa Corriere Torino: "Più Toro che Bologna ma finisce 0-0. Oggi squadra al 75° di Superga" 08:02 Altre Notizie Nassi: "C'è una cosa che nessuno insegna; confezionare le squadre" 08:00 Serie A Lazio, occasione Immobile: Ciro vuole ritrovare il gol a Monza 07:58 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Il Toro frena i rossoblù: solo pioggia niente gol" 07:53 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Polveri bagnate, le punte del Milan non segnano più" 07:48 Rassegna stampa Il Romanista: "Per la Roma tutte finali da qui fino alla fine della stagione" 07:46 Altre Notizie Grande Torino, leggenda per sempre! Il ricordo di Bartoletti