Menù Notizie

Firenzeviola sul caso di Vlahovic: Commisso come Maldini nella vicenda Donnarumma

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Interessante chiave di lettura nell'editoriale di oggi di Firenzeviola.it in merito alla decisione del presidente della Fiorentina Rocco Commisso di adottare una linea dura nei confronti di Dusan Vlahovic, annunciando con un comunicato che il centravanti serbo non vuole rinnovare il contratto in scadenza nel 2023.

"La politica di Commisso - si legge - è molto simile a quella del Milan di Paolo Maldini nella vicenda Donnarumma. E’ il secondo caso in tre mesi: ancora poco per dichiarare guerra ad un andazzo maleodorante, ma abbastanza per affermare che uno squarcio nell’egemonia di certi procuratori si è creato. La speranza è quella di arrivare presto ad una frana. L’azione di Commisso non può restare a galleggiare nell’aria. Deve essere l’inizio di un percorso, non un’iniziativa sporadica. Il fronte ha necessità di allargarsi a macchia d’olio. Lo scenario è sotto gli occhi di tutti: in Europa ci sono diversi giocatori, alcuni importantissimi, che non vogliono firmare. Ormai è una politica bene precisa. Società sotto schiaffo. Anche per colpe proprie, sia chiaro, che partono da lontano. Hanno accantonato i direttori sportivi, salvo casi rari, per concedere la supplenza del ruolo ai grandi procuratori che ormai si occupano di tutto. Questo ha generato una situazione incontrollabile e i risultati sono ben visibili.

Che fare adesso? La speranza è che si accenda un’asta per Vlahovic e forse nelle pieghe dell’intervento di Commisso c’era nascosto questo intento. Far uscire tutto allo scoperto, motivando chi vuol acquistare a farsi sotto. Di sicuro le parti in causa, ovvero chi rappresenta Vlahovic e chi la Fiorentina, dovranno sedersi per trovare una sintesi che faccia limitare i danni ad entrambi. Il rischio di farsi male per tutti è evidente.
Intanto la Fiorentina a gennaio, a prescindere dalla partenza di Vlahovic, interverrà sul mercato: due acquisti nel mirino e di qualità. Un esterno e un centravanti. Ci sarà un esborso economico, ma non esistono alternative. Primo per dare ad Italiano una squadra migliore, secondo per inviare un messaggio a Vlahovic e a chi ne cura gli interessi. Commisso non ha intenzione di rimetterci dei soldi, ma se lo faranno infuriare avrà le armi anche per portare a zero euro (30 giugno 2023) Vlahovic. Per l’attaccante sarebbe una mazzata, un anno e mezzo complicatissimo da sostenere.
Si creerà concorrenza in attacco (finalmente) e chi starà meglio giocherà. Non ci saranno scuse".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV?
12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma