Menù Notizie

Derby Scudetto -1 - Storia di Christian Eriksen, l'esubero ritrovato da Conte e dall'Inter

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Rewind. 9 febbraio 2020, Christian Eriksen è appena arrivato all'Inter dal Tottenham e Antonio Conte lo manda in campo nei minuti finali di un derby che i nerazzurri stanno vincendo, in rimonta, 3-2. Punizione sulla trequarti, il danese prende il pallone e disegna una traiettoria che si stampa sull'incrocio. Una fotografia che in molti pensavano potesse essere l'inizio di una love story importante, ma che in realtà fu più semplicemente un (quasi) acuto iniziale senza sviluppi futuri. In modo piuttosto rapido e per qualcuno incomprensibile l'ex Spurs è rapidamente finito ai margini delle rotazioni nerazzurre. Il suo spazio esisteva principalmente nelle Coppe, ma mai o quasi dall'inizio in campionato. Situazione che, dopo la ripresa post-lockdown, si è ulteriormente accentuata. Antonio Conte ci ha provato, a dargli spazio e minutaggio. Sia nel 3-5-2 come mezzala, sia nel 3-4-1-2 come trequartista. Ma in entrambe le circostanze non ha trovato le garanzie, tattiche e di intensità, che cercava. E così, piano piano e con sempre più malinconia, Eriksen si è fatto crescere la barba ed è spesso rimasto seduto in panchina. Poteva partire, in estate, ma tutti o quasi immaginavano il suo exploit dopo i primi mesi di ambientamento. Ma ancora una volta, la ragion tattica ha avuto la meglio su quella tecnica. Ed Eriksen è rimasto comodo e intristito a sedere sulla panchina.

La svolta a gennaio - A dicembre Marotta parlò chiaramente di un Eriksen fuori dal progetto tecnico, anticamera di una cessione annunciata. Ma un po' per la mancanza di offerte concrete e allettanti, un po' per la difficoltà dell'Inter nel reperire cash buono da investire su un nuovo centrocampista, il danese è rimasto a Milan anche nella sessione invernale. Con Conte che, quasi a sorpresa, parlò di un Eriksen pronto a vestire i panni del vice Brozovic. Successe per la prima volta in Coppa Italia con la Fiorentina e poi ancora col Benevento. Nel mezzo, il gol vittoria contro il Milan in Coppa. Con qualche mese di ritardo il giocatore, anche grazie al lavoro specifico dello staff nerazzurro, ha metabolizzato concetti e dettami fino a quel momento mai sperimentati. E oggi si candida a tutti gli effetti ad essere il "rinforzo" di centrocampo che Conte chiedeva in inverno. Come vice Brozovic ma non solo, visto che anche come mezzala è sembrato poter dare il proprio contributo.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United
17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero"