Menù Notizie

Derby Scudetto -1 - Dal 2° posto alla vetta, nel mezzo Villa Bellini: così l'Inter ha raggiunto il top

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Le prime conferenze stampa di Antonio Conte avevano un fil rouge ben chiaro. "Voglio far diventare credibile l'Inter", in sintesi, il pensiero del tecnico nerazzurro nei primi mesi ad Appiano Gentile. Un percorso non certo semplice, ma che dopo un anno e mezzo abbondante può dirsi comunque a buon punto. Gli ostacoli e gli intoppi di percorso ci sono stati e ci saranno certamente ancora, ma se oggi siamo qua a parlare di derby Scudetto, a fine febbraio, qualcosa vorrà pur dire.
All'appuntamento l'Inter si presenta da prima della classe, dopo che già lo scorso anno si era fatta notare come contender più accreditata nei confronti della Juventus. Lo dice la classifica finale dello scorso campionato, non certo chi scrive. Perché al netto del rallentamento bianconero delle ultime giornate, a giochi già chiusi, la squadra nerazzurra ha chiuso a -1 dai campioni d'Italia dopo 38 giornate. Segno evidente che la base per costruire qualcosa di importante c'era e c'è. Con questi presupposti, e con il tanto chiacchierato summit di Villa Bellini in estate, l'Inter si è presentata ai blocchi di partenza di quest'anno con ancora maggiori ambizioni.

Qualche alto e basso ad inizio stagione, probabilmente fisiologico se si considera che la squadra ha giocato l'ultima gara dello scorso anno il 21 agosto, poi Conte e i suoi hanno raddrizzato la barra e iniziato a carburare. L'eliminazione dalla Champions e la mancata ancora di salvezza dell'Europa League hanno bruciato e fatto discutere, ma a conti fatti l'Inter può adesso concentrarsi solo e soltanto sulla volata Scudetto. Per i giudizi, poi, ci sarà tempo al termine della stagione. Intanto è l'ora del derby, mai come quest'anno atteso e attendibile per capire meglio il futuro. L'Inter ci arriva da favorita, non fosse altro per il punto in più in classifica. E guardando le ultime 15 gare della squadra di Conte, si capisce come il momento sia assolutamente positivo: dal 22 novembre contro il Torino, infatti, l'Inter ha messo insieme 12 successi, 2 pareggi e una sola sconfitta. Numeri importanti. Numeri che hanno proiettato l'Inter in vetta alla classifica e che ora la rendono di diritto la squadra da battere.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:37 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..."
00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:13 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore