Menù Notizie

Davide contro Golia anche sul mercato: l'Atalanta vale circa 1/5 del City

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

In molti non conoscono la storia del Manchester City, per alcuni versi simile a quella dell'Atalanta dei primi anni 2000. I campioni di Inghilterra in carica, prima dell'attuale periodo, hanno attraversato un momento di crisi: retrocessioni che hanno portato i Citizens a soccombere nella terza serie, la nostra serie C. Dal cambio di proprietà gli inglesi hanno iniziato pian piano a dominare la scena, fino al titolo conquistato nel 2011-2012. Da quel momento in poi i trofei alzati sono stati ben 13.
Questo ha portato ad un aumento esponenziale del valore della rosa, cifre davvero clamorose se si paragonano con quelle della compagine orobica. Stando agli attuali valori di mercato, il City vale 1.28 miliardi di euro, contro i 265 milioni dell'Atalanta. Davide contro Golia, soprattutto nei numeri che compongono le voci del bilancio.

LE SPESE DEL GASP - Prendendo in considerazione i tre anni e mezzo di Gian Piero Gasperini all'Atalanta, le spese sul mercato arrivano a quota 153 milioni di euro, tenendo presente soltanto gli acquisti effettuati. Una spesa non eccessiva, sia per i prezzi di mercato sia per le cessioni nerazzurre. Il primo anno 14 milioni di euro in acquisti, passando per i 54 (in media) spesi nel biennio 2017-2019 e i 31 milioni nell'ultima sessione estiva. Numeri diametralmente opposti rispetto al Manchester City.

GLI ULTIMI ANNI DEL CITY - Gli inglesi hanno messo sul mercato cifre spaventose: 213 milioni, soltanto nel 2016/2017, spesi da Pep Guardiola: ironia della sorte, il tecnico catalano è stato ingaggiato nello stesso anno in cui l'Atalanta ha messo sotto contratto Gian Piero Gasperini. Coincidenze? Non nei numeri, visti i 776 milioni di euro spesi in questi tre anni e mezzo di gestione.

DAVIDE CONTRO GOLIA - Sarà una partita complicata sotto tutti gli aspetti. Il primo riguarda la mentalità del City, gli inglesi sono abituati a giocare partite del genere. Anzi, difficile vedere passaggi a vuoto proprio nella fase a gironi. Il secondo riguarda le due filosofie di gioco, come già detto simili ma a volte contrastanti per il modo in cui entrambe raggiungono l'obiettivo. La squadra di Guardiola, infatti, è abituata ad un palleggio di qualità, complicato da interrompere quando il ritmo diventa proibitivo. Ultimo, ma non per ordine di importanza, l'aspetto economico. Quando hai la possibilità di mettere in campo simili forze, puoi arrivare anche a comprare Davide e Golia insieme, annullando (o quasi) anche il fascino di eventuali imprese.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole