Menù Notizie

Così non VAR: Samp, fa discutere il gol annullato a Caputo. La rabbia dei tifosi e di Giampaolo

di Andrea Piras
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una decisione che ha fatto discutere. Siamo attorno al quarto d'ora del match fra Sampdoria e Atalanta quando Leris duella con Mahele dopo un cambio di gioco di Sabiri, si dirige sul fondo e serve un pallone a rimorchio per Caputo, abile a superare Musso. Festa al “Ferraris” con il bomber di Altamura che festeggia sotto la Gradinata Nord. La gioia però dura poco perchè Dionisi viene chiamato al monitor da Pairetto e dopo aver visionato l’azione decide di annullare.

La reazione dei tifosi
Una situazione al limite che ha mandato su tutte le furie i sostenitori blucerchiati che sui social hanno riversato la propria delusione per un’azione che ha condizionato di fatto l’andamento della partita. L'obiettivo primario dei sostenitori, vedendo i commenti, è l'utilità del VAR che sembra aver perso la sua funzione primaria, cioè ridurre gli errori dei fischietti in campo. Ovviamente non possiamo sapere con certezza come sarebbe andata a finire, ma certamente l’equilibrio si sarebbe rotto e avremmo potuto vedere un'altra partita.

Le parole di Doveri
L’episodio arbitrale è stato certamente controverso. Le immagini infatti evidenziano come il contatto fra l’esterno francese e il numero 3 nerazzurro sembra essere davvero lieve, certamente non un chiaro errore dell’arbitro in campo e quindi il VAR, stando al protocollo, non avrebbe dovuto intervenire. Questo, inoltre, va a scontrarsi con le dichiarazioni fatte ad inizio stagione da un altro fischietto, l'esperto Doveri, il quale ha esternato che "L’indicazione è quella di non sanzionare tutti i contatti di gioco, ma l’obiettivo di uniformarci al calcio inglese deve essere condiviso da tutte le componenti, soprattutto i calciatori".

La delusione di Giampaolo e Leris
Al termine della partita già il tecnico Giampaolo ha espresso la sua delusione su quanto accaduto: "Mi sento penalizzato dal gol annullato, a parti invertite mi chiedo cosa avrebbe detto Gasperini. Avrei accettato se l'arbitro avesse fischiato un calcio di punizione, non accetto questa scelta. Se ha influito? Non lo so. So solo che è una follia annullare un gol del genere". Gli ha fatto eco il protagonista dell’azione Mehdi Leris che ai canali ufficiali ha dichiarato: "Io ho visto che la palla era abbastanza lunga, mi sono allargato, l'ho toccato forse. Poi ho rivisto le immagini, per me non era fallo. La decisione però è quella dell'arbitro". Una decisione che ha già creato malumori.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:13 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa
00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto 23:23 Serie A Mascherano: "Poco spazio per Sanchez? L'Inter è un grande club, conta la qualità dei minuti" 23:19 Serie B Palermo, si cambia guida tecnica: via Mignani, per il nuovo corso individuato Dionisi 23:15 Serie A Torino, via libera per Vanoli: al Venezia andrà la clausola di 1 milione o un giocatore 23:15 Serie A Roma, Ghisolfi è atterrato: inizia la nuova avventura in giallorosso del direttore sportivo 23:12 Calcio estero Rodri contraddice Rodrygo: "È il Real Madrid la migliore squadra del mondo" 23:08 Serie ATMW Lazio, continua il summit tra società e Tudor: lunga cena a Formello, c'è anche Lotito 23:04 Serie ATMW Spalletti e Di Lorenzo sulla Serie C: "Gavetta che serve, per poter realizzare i sogni"