Menù Notizie

Corriere dello Sport - Da dove nasce la frattura nel CdA Juve? Da Marilungo dichiarazioni serie

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Il Corriere dello Sport, attraverso un pezzo firmato Alessandro Giudice, dedica ampio spazio all'azzeramento del CdA della Juventus, arrivato ieri a sorpresa dopo un weekend di apparente tranquillità: "Domenica Agnelli presiedeva un convegno allo Stadium sull’under 23 e i settori giovanili, coi vertici del calcio italiano (Gravina in testa). Né il body language né le dichiarazioni lasciavano presagire un esito del genere. La sensazione, dalla lettura del comunicato, è che abbiano preso l’iniziativa i consiglieri indipendenti, preoccupati dalle complicazioni giudiziarie e chiaramente a disagio nel sostenere una gestione così coinvolta in una controversia di cui si fatica a ipotizzare la conclusione. Nell’ultima pagina del comunicato diffuso dal club si coglie un passaggio cruciale: le dimissioni della consigliera indipendente Daniela Marilungo, membro del Comitato interno di Controllo dei Rischi. Nelle società quotate, i comitati interni svolgono un ruolo importante e richiedono la presenza dei consiglieri indipendenti, cioè quelli non collegati a nessuno degli azionisti rilevanti, da cui ci si attende maggiore distacco nella valutazione di certi temi".

Il nodo cruciale
"Perché si dà atto separato delle dimissioni di Marilungo, nonostante sarebbero poi state superate dalla cessazione di tutto il CdA? Vi è stata forse una specifica richiesta di verbalizzazione? Marilungo, che non è indagata, si è dimessa «sostenendo l’impossibilità di esercitare il proprio mandato con la dovuta serenità e indipendenza anche, ma non solo, per il fatto di ritenere di non essere stata messa nella posizione di poter pienamente agire informata». Cioè di essere stata impossibilitata a svolgere le sue funzioni di consigliere di amministrazione da un management che - sostiene non troppo velatamente - non le ha trasmesso tutti i documenti con la dovuta trasparenza. Un’affermazione seria, che il CdA ha registrato dichiarando di non condividerla: segno di una frattura che deve aver coinvolto molti consiglieri se poi è venuta meno la maggioranza dell’organo collegiale. A quel punto, la decadenza dell’intero consiglio è divenuta inevitabile perché lo Statuto della società (articolo 13) la rende automatica in caso di cessazione della maggioranza".

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Ha fatto una scelta di vita. Andare a LA non gli farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies"
19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita