Menù Notizie

Come gioca la A - Montella sbaglia, cambia, vince: dal 4-3-3 al 3-5-2

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Giacomo Morini

Dopo dodici giornate, gli allenatori di Serie A hanno definito la fisionomia delle proprie squadre. TMW ha analizzato le venti squadre del massimo campionato, dalle prime uscite all'ultima giornata.

A stelle e strisce - La stagione della Fiorentina si è aperta con una grandissima novità, tutta in salsa USA. A inizio estate, i Della Valle hanno ceduto la società a Rocco Commisso. La prima scelta del tycoon statunitense è stata quella di confermare Vincenzo Montella, scelto dalla precedente proprietà per provare a risollevare, senza grande successo, i viola nell'ultima stagione. L'Aeroplanino ha ritrovato Daniele Pradé in dirigenza, questa volta per scelta del nuovo corso di Commisso e Joe Barone. Senza sbilanciarsi sul modulo, a inizio estate il tecnico campano ha dato una grande indicazione su cosa sarebbe servito per la stagione a venire: "Abbiamo voglia di ripartire, con un po' di pazienza e la chiedo anche a me stesso".

Ha sbagliato, ha cambiato. Sulla scia della passata stagione, l'ex bomber di Roma e Sampdoria ha inizialmente impostato la squadra sulla base del 4-3-3, considerato anche l'arrivo di Boateng. Pronti via, subito due sconfitte: in linea con la stagione. Poi la svolta tattica: contro la Juventus, Montella passa al 3-5-2. Finisce 0-0, ma l'attacco dei piccoletti, Ribery-Chiesa, mette in seria difficoltà la squadra otto volte campione d'Italia. Da lì non si torna indietro, e senza coppe si cambia poco anche a livello di uomini: la formazione tipo della Fiorentina è ben definito, distinguibile, ha una sua identità. A livello di minutaggio, per esempio, il meno impiegato dell'undici ideale (Ribery), ha giocato 250 minuti in più di Boateng, primo tra le riserve. E il francese è stato squalificato per tre giornate. Il passo successivo? Trovare un goleador: la cooperativa funziona, ma se i migliori marcatori hanno segnato tre gol a testa (e sono due centrocampisti, Pulgar-Castrovilli, più un difensore, Milenkovic), il problema è sotto gli occhi di tutti.

Chi ha giocato di più
Bartlomiej Dragowski 1.080'
Erick Pulgar 1.080'
Nikola Milenkovic 1.080'
Gaetano Castrovilli 1.027'
Federico Chiesa 1.022'
German Pezzella 983'
Dalbert 926'
Milan Badelj 920'
Pol Lirola 815'
José Martin Caceres 668'
Franck Ribery 579'

L'undici tipo (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Chiesa.

I moduli utilizzati
3-5-2: 9 volte
4-3-3: 3 volte

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte"