Menù Notizie

Come gioca la A - Da Giampaolo a Pioli, nel segno del 4-3-3 e di Suso

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Dopo dodici giornate, gli allenatori di Serie A hanno definito la fisionomia delle proprie squadre. TMW ha analizzato le venti squadre del massimo campionato, dalle prime uscite all'ultima giornata.

La ricerca del bel gioco - Il quinto posto e la mancata qualificazione in Champions League hanno portato alla dolorosa separazione con Rino Gattuso. Il Milan così si è affidato a Marco Giampaolo, maestro apprezzato da tutti, in cerca di consacrazione dopo le positive esperienze sulle panchine di Empoli e Sampdoria. "Il mio motto sarà testa alta e giocare a calcio", un'evoluzione che sembra scontata per non rimpiangere Ringhio e il pragmatismo. Il nuovo tecnico lavora tutta l'estate sul 4-3-1-2, cercando di insegnare a Suso (dai più dato per sicuro partente) l'arte del trequartista. L'esordio a Udine, però,è il peggiore possibile; lo spagnolo, intoccabile, torna quindi sulla mattonella preferita, portando gradualmente Giampaolo a rivedere le proprie convinzioni. Il 4-3-1-2 si trasforma prima in 4-3-2-1, poi nel 4-3-3 gattusiano, ma la squadra non ingrana e i nuovi acquisti (Bennacer su tutti) faticano a trovare spazio. Confusione e integralismo regnano sovrani, e del bel gioco atteso non c'è traccia. Nonostante il successo di Marassi contro il Genoa, il mister di Bellinzona viene esonerato.

La musica non cambia con Stefano Pioli, che non modifica lo spartito e insiste sul 4-3-3, dando pian piano fiducia a Krunic, Duarte, Leao e al centrocampista algerino. La nota più lieta è Theo Hernandez, che offre nuove soluzioni offensive sulla corsia mancina (tant'è che per liberarlo si pensa addirittura a un passaggio alla difesa a tre), mentre sorprende l'involuzione di Piatek, ombra del bomber che dodici mesi fa faceva impazzire tutte le difese avversarie. I rossoneri non riescono a rilanciarsi nemmeno con la nuova guida tecnica, seppur Pioli abbia quanto meno dato un'identità: prestazioni altalenanti e quattro miseri punti in cinque partite. A Torino, contro la Juventus, arriva la miglior partita stagionale ma anche il settimo k.o.. L'impressione è che la rosa sia troppo giovane (seppur la qualità non scarseggi) e che difetti in termini di personalità. Manca una guida, un leader capace di trascinare i compagni nei momenti più difficili; nelle prossime finestre di mercato bisognerà operare in questo senso, aggiungendo elementi più esperti.

Chi ha giocato di più
Alessio Romagnoli 1080'
Gianluigi Donnarumma 990'
Hakan Calhanoglu 984'
Suso 922'
Krzysztof Piatek 788'
Franck Kessié 785'
Theo Hernandez 738'
Mateo Musacchio 730'
Davide Calabra 701'
Lucas Paquetà 572'
Ismael Bennacer 560'

L'undici tipo (4-3-3): Donnarumma; Calabria (Conti), Musacchio, Romagnoli, Hernandez; Kessie (Krunic), Bennacer (Biglia), Paquetà; Suso, Piatek (Leao), Calhanoglu.

I moduli utilizzati
4-3-3: 7 volte
4-3-1-2: 3 volte
4-3-2-1: 2 volte

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine"