Menù Notizie

Come gioca la A - Conte e il 3-5-2: un'accoppiata ancora vincente

di Michele Pavese
Foto
© foto di Massimiliano Vitez/Image Sport

Dopo dodici giornate, gli allenatori di Serie A hanno definito la fisionomia delle proprie squadre. TMW ha analizzato le venti squadre del massimo campionato, dalle prime uscite all'ultima giornata.

L'arrivo del Sergente - L'ambiziosa Inter di Suning, dopo aver riconquistato a fatica un posto nell'Europa che conta, ha dato il benservito a Luciano Spalletti e si è affidata alle cure di Antonio Conte, nella speranza che il tecnico leccese possa riuscire a ripetere l'exploit del primo anno sulla panchina della Juventus e riporti quella mentalità vincente, smarrita dai tempi di José Mourinho. Una rivoluzione negli uomini e nel modulo: via Icardi, Nainggolan e Perisic, ecco Godin, Barella, Sensi, Lukaku e soprattutto il 3-5-2, vero e proprio marchio di fabbrica dell'ex CT della Nazionale. Intensità, aggressività e movimenti sincronizzati: Conte ci mette poco per plasmare l'Inter a sua immagine. "Non dobbiamo porci dei limiti. Dovremo fare il massimo, in ogni competizione, partendo con l'obiettivo che niente è impossibile".

Cammino quasi perfetto - Il nuovo sistema di gioco esalta i gregari come Candreva e D'Ambrosio ma fa sbocciare anche nuovi talenti: il mondo nerazzurro scopre Stefano Sensi (schierato anche come trequartista per esaltarne le capacità balistiche e di inserimento) e Lautaro Martinez, veri artefici insieme a Romelu Lukaku del secondo posto in classifica alle spalle della corazzata bianconera, l'unica ad aver battuto l'Inter in campionato. Conte non cambia mai, nemmeno a partita in corso e in emergenza: tutti devono sentirsi parte del progetto, anche se qualcuno fatica di più a calarsi nel contesto. È il caso di Godin, che non sembra particolarmente a proprio agio nella difesa a 3, e di Lazaro, ancora oggetto misterioso. Qualche alternativa in più servirebbe, per provare davvero a insidiare la Juventus, e Conte lo ha fatto capire senza mezzi termini.

Chi ha giocato di più
Samir Handanovic 1080'
Marcelo Brozovic 1080'
Milan Skriniar 1080'
Romelu Lukaku 988'
Stefan de Vrij 834'
Nicolò Barella 826'
Lautaro Martinez 809'
Antonio Candreva 621'
Kwadwo Asamoah 621'
Diego Godin 491'
Roberto Gagliardini e Danilo D'Ambrosio 488'

L'undici tipo (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva (D'Ambrosio), Barella, Brozovic, Sensi (Gagliardini), Asamoah; Lautaro, Lukaku.

I moduli utilizzati
3-5-2: 10 volte
3-4-2-1: 2 volte

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco
21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole