Menù Notizie

Champions -1 - Shakhtar, Taison è rimasto. Un Konoplyanka in più

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Ivan Cardia
Foto
© foto di Federico Gaetano

Un portoghese dopo l'altro. Dopo aver salutato Paulo Fonseca, approdato alla Roma, lo Shakhtar ha continuato la sua tradizione recente, puntando su Luis Castro in panchina. Buone le prime: cinque vittorie su cinque in campionato per le talpe, campioni d'Ucraina da quattro anni a questa parte. Dopo l'exploit (semifinale) in Europa League del 2016, la squadra arancionera ha fatto la spola tra la Champions e la seconda competizione continentale, rivelandosi una mina vagante. In seconda fascia, però, rischia di essere una delle più abbordabili che possa regalare l'urna di Montecarlo. Anche per una situazione geopolitica che non accenna a diventare meno tesa: dal 2014 lo Shakhtar non gioca a Donetsk, nella nuovissima Donbas Arena, ma è stato costretto a traslocare prima a Lviv e poi a Charkiv, in casa del Metalist. Gare casalinghe, in sostanza, non è il termine più corretto.

Il mercato -
Rimasto Taison, richiesto soprattutto dal suo ex mentore Fonseca e dal Milan, è arrivato nell'ultimo scorcio di mercato il figliol prodigo Yehven Konoplyanka. Per il resto, dopo gli investimenti fatti a gennaio (Tetê, Solomon, Antonio), questa estate la società di Achmetov non si è certo sbizzarrita, né in entrata, nè in uscita. Prestiti e rientri da prestiti, due giovani come Bondor e Sikan portati in prima squadra dalle riserve, più Vitao, classe 2000, brasiliano.

La stella - Taison
Rimasto nonostante i grandi interessamenti di Milan e Roma, Taison è la stella indiscussa dell'undici ucraino. Ala sinistra o trequartista, l'anno scorso è stato limitato da un infortunio, ma a livello continentale vanta comunque uno score invidiabile: 2 gol in 5 gare di Champions, uno in due di Europa League.

La possibile rivelazione - Tetê
Il futuro è già qui. Classe 2000, strappato per 15 milioni al Gremio. Come tanti talenti brasiliani, dovrà dimostrare il suo talento anche lontano da un campionato "di casa" come quello ucraino. È il classico mancino che parte da destra e si accentra, ma anche no. Nel senso che gioca prevalentemente come ala destra, ma alla soluzione personale preferisce la partecipazione alla manovra corale. E infatti può migliorare molto a livello di finalizzazione. Più alto di Douglas Costa, in certi aspetti ricorda il giocatore della Juve. Brasiliano tra i brasiliani: nel giro di un anno lo Shakhtar ha portato in Ucraina giocatori come Marquinhos Cipriano, Dodò, Maycon, Marcos Antonio e Fernando. Età massima? 22 anni.

L'undici tipo
Il marchio di fabbrica resta quello di Fonseca, anche se il nuovo allenatore nelle due ultime uscite ha virato verso il 4-3-3. A centrocampo, giovani talenti come Maycon e Marcos Antonio sono pronti a inserirsi in gerarchie che non sembrano ancora definite. Stesso discorso per il '99 Fernando sulle fasce offensive. Da valutare il nuovo arrivo Konoplyanka che si candida a un posto nei trequartisti.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Piatov; Bolbat, Krvytsov, Matviienko, Ismaily; Stepanenko, Kovalenko; Teté, Konoplyanka, Taison; Moraes.

Gli ultimi risultati
Dinamo Kiev-Shakhtar Donetsk 1-2
FK Lviv-Shakhtar Donetsk 0-2
Shakhtar Donetsk-Mariuspol 5-1
Olimpik Donetsk-Shakhtar Donetsk 0-4
Shakhtar Donetsk-Zorya Luhansk 4-3

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
20:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Saremo tranquilli solo con l'aritmetica. Il rinnovo? Prima la salvezza" 20:37 Serie ALive TMW Lazio, fra poco Tudor in conferenza stampa dopo la sfida contro il Genoa 20:36 Serie ALive TMW Genoa, fra poco la conferenza stampa di Gilardino dopo la partita contro la Lazio 20:35 Altre Notizie Genoa-Lazio 0-1: il tabellino della gara 20:34 Serie A Juventus, Giuntoli: "Felici di Allegri. A fine anno programmeremo assieme il futuro"
20:33 Serie A Le pagelle del Genoa - Ekuban "sliding doors", Gudmundsson parte bene poi cala 20:30 Serie A Le pagelle della Lazio - Sprazzi di buon Kamada, che risposta di Luis Alberto 20:28 Serie A Serie A, la classifica aggiornata dopo l'anticipo: la Lazio continua a sperare nella Champions 20:25 Serie A Ci pensa Luis Alberto: un gol del Mago e la Lazio espugna il "Ferraris". Genoa battuto 1-0 20:23 Serie A Cagliari, Dossena: "Juventus grande squadra, dobbiamo centrare il nostro obiettivo" 20:19 Serie A Il Milan Primavera fa la storia: va in finale di Youth League battendo il Porto ai rigori 20:15 Serie A TOP NEWS Ore 20 - Serie A in campo. Le ultime su Lukaku. Parma, blindato Bernabè 20:11 Serie A Juventus, Locatelli: "Alcaraz grande giocatore. I tre punti l'unica via per stare bene" 20:08 Serie A Cagliari, Dossena: "Abbiamo una nuova consapevolezza. Juventus? Squadra complicata" 20:04 Calcio estero Colwill nuovo leader difensivo del Chelsea: due top club vogliono strapparlo a Pochettino 20:00 Serie ATMW News La grande novità delle cinque italiane in Champions. Il volo di Roma e Atalanta 19:59 Serie B Reggiana-Cosenza, le formazioni ufficiali: Okwonkwo titolare. Antonucci agirà da mezzala 19:56 Serie A Luis Alberto sblocca la gara del "Ferraris": Lazio avanti 1-0 contro il Genoa 19:54 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, difesa d'emergenza per il Napoli 19:53 Serie A Nicola e la salvezza dell'Empoli: "Dobbiamo sempre credere di potercela fare" 19:49 Serie A Cagliari-Juventus, le formazioni ufficiali: Allegri sceglie Alcaraz. Ranieri opta per Gaetano 19:47 Serie B Palermo-Parma, le formazioni ufficiali: conferma per Pigliacelli. Benedyczak guida i ducali 19:45 Serie A Hellas Verona-Udinese, i convocati di Baroni: torna Duda a centrocampo 19:41 Serie B Lecco-Venezia, i convocati di Malgrati: tornano Ionita, Sersanti e Parigini. Out in cinque 19:38 Serie ATMW Genoa, la Nord "chiama" mister Gilardino: cori per il tecnico rossoblu che saluta 19:34 Serie DTMW Radio Pellissier: "In attesa del 10 maggio per realizzare il sogno di chiamarci di nuovo Chievo" 19:32 Serie B Ascoli-Modena, i convocati di Carrera: torna Bellusci in difesa. Si fermano Adjapong e D'Uffizi 19:30 Serie A Salernitana, si va verso una nuova multa per Dia: ammenda pari al 15% dell'ingaggio 19:26 Calcio estero Tre big di Premier puntano Sesko: a quanto ammonta la clausola per liberarlo dal Lipsia 19:25 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Aquilani: tornano tre difensori. Assente Torregrossa