Menù Notizie

Champions -1 - Juve, l'azzardo Sarri per sfatare il tabù europeo

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Un inseguimento che dura da cinque anni. La Champions League, per la Juventus, è diventata un'ossessione nel ciclo d'oro che i bianconeri hanno costruito. Dopo la finale di Berlino nel 2015 c'è stata quella di Cardiff nel 2017. Prima e dopo, due eliminazioni amare e l'anno scorso quella più meritata contro l'Ajax, che ha posto fine all'epopea di Massimiliano Allegri. Salutato il livornese, la Vecchia Signora ha stravolto i suoi piani e puntato sul bel gioco (fin qui tutto da vedere) di Maurizio Sarri. L'obiettivo, però, resta lo stesso, in un girone complicato ma accessibile.

Il mercato -
Il colpo estivo è senza dubbio Matthijs De Ligt, carnefice della Juve l'anno scorso, strappato per 75 milioni all'Ajax e alla folta concorrenza internazionale. Con lui, due parametri zero di alto rango come Adrien Rabiot e Aaron Ramsey. È tornato Gigi Buffon, dal Sassuolo è arrivato il centrale Merih Demiral, mentre la fascia difensiva destra ha cambiato titolare: con Cancelo al City, è approdato a Torino il brasiliano Danilo. A proposito di ritorni: in bianconero c'è nuovamente Gonzalo Higuain, che pareva destinato a ripartire e invece ora dovrebbe restare. Il capitolo più complicato si è rivelato lo sfoltimento della squadra: Mandzukic potrebbe ancora partire, gli altri cedibili sono rimasti a Torino.

La stella - Cristiano Ronaldo
Veni, vidi, vici? In Serie A sì, in Champions mica tanto. Il fenomeno portoghese è arrivato alla corte della famiglia Agnelli per rompere la maledizione della coppa dalle grandi orecchie. Dopo una falsa partenza (espulso contro il Valencia) ha vissuto il resto della competizione da protagonista: 6 gol in 9 partite, contro l'Ajax è stato l'unico a dare un barlume di speranza ai sostenitori bianconeri. D'altra parte, CR7 non ha certo bisogno di presentazioni: 166 presenze e 127 gol segnati in Champions League. Vinta cinque volte: la prima con il Manchester United, le altre quattro con la Real Madrid. Anche in questa stagione, la Juventus si aggrappa al campione di Funchal, grande sperenza di Sarri & Co.

La possibile rivelazione - Rodrigo Bentancur
Avevamo puntato sul riscatto di Douglas Costa: crediamo ancora nel brasiliano, ma la sfortuna lo perseguita e dovrebbe saltare almeno le prime due giornate. Così viriamo sull'uruguaiano: scampoli di grandezza con Allegri, ma ancora poco spazio sotto Sarri. Parte a fari spenti, può soltanto crescere in cabina di regia.

L'undici tipo
Per quanto visto finora, il 4-3-3 rimane il modulo di base della squadra campione d'Italia. De Ligt affianca Bonucci al centro della difesa, ballottaggio De Sciglio-Danilo come terzino destro. A centrocampo, escluso Pjanic, le gerarchie si definiranno col passare delle partite. In attacco, per ora gioca Higuain.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Higuain, Cristiano Ronaldo.

Gli ultimi risultati
Parma-Juventus 0-1
Juventus-Napoli 4-3
Fiorentina-Juventus 0-0

Altre notizie
Giovedì 28 Maggio 2020
15:51 Calcio estero LaLiga punta a chiudere i campionati il 19 luglio. Poi i play-off di Segunda fino al 2 agosto 15:49 Calcio femminile Roma Women, Thomas: "Vorrei ricominciare con gli allenamenti normali" 15:45 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - In caso di via libera, quando ci sarà il calendario? 15:44 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Bologna: tampone al sospetto positivo ha dato esito negativo 15:42 Calcio estero Australia, il CEO della Federazione annuncia la ripartenza. Partite da metà luglio
15:38 Altre Notizie Come ripartirà la A? Ulivieri: "Se giochiamo a mezzanotte, aumentiamo il rischio degli infortuni" 15:36 Serie A TMW - Milan, Dumfries è sempre nel mirino. Calabria piace a Bologna e Siviglia 15:35 Serie A Gravina: "Sono tristi i presidenti che non vogliono ripartire per non pagare gli stipendi" 15:34 Serie C ESCLUSIVA TMW - Pres. Bisceglie: "Parlerà il campo. Pronto a chiedere dimissioni Ghirelli e Direttivo" 15:32 Altre Notizie TMW RADIO - Miccoli: "Cavani incredibile, può essere l'uomo giusto per l'Inter di Conte" 15:30 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - La Supercoppa sarà in Arabia Saudita? 15:28 Calcio estero Comunicato Lokomotiv Mosca: quattro giocatori positivi al Covid-19. Sono tutti asintomatici 15:27 Altre Notizie Torna la A? Cannavaro incredulo: "Assurdo che si giochi. In Cina si ripartirà solo ad ottobre" 15:25 Serie A Real Madrid, la strategia per il futuro: dai contratti in scadenza agli obiettivi, sarà rivoluzione in 2 anni 15:23 Serie A Napoli, proposto il rinnovo a Fabian Ruiz: il centrocampista prende tempo 15:15 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - Che ne sarà del calendario della Nazionale? 15:12 Serie A Filo diretto Inter-Barça: da inizio lockdown ben 15 riunioni per Lautaro. Ma non per Vidal 15:08 Serie A Quanto valgono i club? L'Inter migliora del 42%, il Milan sotto del 5% 15:08 Serie A Inter, Matheus Cunha: tra il flirt e il nero su bianco c'è di mezzo il mare 15:04 Serie C ESCLUSIVA TMW - Carpi, Bonacini: "Assemblea di Lega bypassata. Chiediamo rispetto e correttezza" 15:00 Serie A E' il giorno decisivo per il calcio italiano - Calciomercato e contratti: che succede? 14:59 Serie A Protocollo ripresa, l'appello di Castellacci: "La quarantena per le squadre scenda a 7 giorni" 14:57 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Inter, Conte non voleva Eriksen ma Vidal. Juve ha cercato Milik" 14:55 Altre Notizie Napoli, seduta di scarico a Castel Volturno: domani nuovo giro di tamponi 14:53 Serie A Entro sabato nuova riunione della Commissione Scientifica: decisione sui tamponi 14:49 Serie B Entella, Castorina saluta dopo 13 anni. Entrerà nello staff di Lucescu all'Al-Hilal 14:45 Serie A È il giorno decisivo per il calcio italiano - Tutti i numeri della crisi per l'azienda calcio 14:43 Altre Notizie Fiorentina, Caceres pronto a tornare in gruppo: oggi il possibile primo allenamento 14:41 Serie A Il no di Arthur non spaventa il Barça. Priorità Pjanic, può arrivare senza contropartite alla Juve 14:38 Serie A Atalanta, rientro o cessione: Pessina è il prossimo affare per la Dea