Menù Notizie

Champions -1 - Dinamo Zagabria, Olmo stella di un gruppo giovane

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Simone Bernabei
Foto Articolo

Squadra giovane e con un buon livello qualitativo, la Dinamo Zagabria di mister Nenad Bjelica. La società croata si è qualificata alla fase a gironi di Champions dopo tre turni preliminari in cui ha eliminato i georgiani del Saburtalo, il Ferencvaros e il Rosenborg. E in campionato è già in testa da sola dopo 5 giornate. E proprio l'esser partita con ampio margine rispetto a tante altre compagini europee potrebbe renderla avversario più complicato del previsto, almeno nelle prime sfide del girone.

Il mercato -
Un mercato oculato e calibrato, con pochi innesti ma studiati per rinforzare la rosa nelle caselle scoperte numericamente. Per la corsia destra è arrivato Ivo Pinto dal Norwich, mentre per la fascia mancina si è puntato su François Moubandje dal Tolosa. Per l'attacco, interessante la scommessa Luka Ivanusec, trequartista preso dall'NK Lokomotiva. In uscita pesanti gli addii di Ivan Sunjic, passato al Birmingham e di Amir Rrahmani all'Hellas Verona.

La stella - Dani Olmo
L'attaccante spagnolo è senza dubbio alcuno la stella assoluta della Dinamo, per qualità tecnica e incisività sul campo. In estate è stato uno dei protagonisti della Spagna Under 21 all'Europeo giocato in Italia e anche questa stagione ha iniziato fortissimo, con 4 gol e 4 assist nelle 6 gare giocate.

La possibile rivelazione - Dominik Livakovic
Portiere venuto fuori dal settore giovanile della Dinamo, Livakovic è già nel giro della Nazionale e questo può essere l'anno della definitiva affermazione. A conferma delle sue qualità, da segnalare l'interesse emerso nelle scorse settimane del Manchester United.

L'undici tipo
Come detto la difesa della porta sarà affidata a Livakovic. Con lui nel pacchetto arretrato quasi certi del posto anche il centrale Dilaver e il terzino Stojanovic. A centrocampo Moro e capitan Ademi, mentre davanti spazio alla fantasia di Olmo con Hajrovic, mai esploso definitivamente, pronto a dare sostegno in fatto di gol e assist. Davanti si giocheranno il posto Bruno Petkovic e Gavranovic.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Livakovic; Stojanovic, Dilaver, Theophile-Catherine, Moubandje; Ademi, Moro; Hajrovic, Dani Olmo, Orsic; Petkovic

Gli ultimi risultati
NK Instra-Dinamo Zagabria 0-1
Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria 1-0
Rosenborg-Dinamo Zagabria 1-1
Dinamo Zagabria-Rosenborg 2-0
Inter Zapresic-Dinamo Zagabria 1-2


Altre notizie
Giovedì 17 Ottobre 2019
13:00 Serie A Alexis Sanchez, più infortuni che gol. Cronaca di un 2019 da dimenticare 12:58 Altre Notizie TMW RADIO - Ora 'Maracanà': da Nela e D'Amico, ecco gli ospiti di oggi 12:57 Serie A Tornano i campionati - Le capoliste nelle prime dieci leghe europee 12:57 Serie A TMW - Edo De Laurentiis: "Convenzione San Paolo, poi il Museo del Napoli" 12:53 Serie A Inter, nessuna emergenza in attacco: il Keita-bis è solo un'ipotesi
12:49 Europa Ince critica Solskjaer: "Man United rischia la parte destra della classifica" 12:45 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Lazio: il calendario di A non aiuta 12:42 Serie A Carnevali e il derby di Squinzi: "Una targa per ogni vittoria sull'Inter" 12:38 Serie B Serie B, 8^ giornata: designazioni arbitrali. Benevento-Perugia a Marinelli 12:34 Europa Ronaldinho incorona Vinicius: "Sarà presto tra i migliori al mondo" 12:32 Le Statistiche Pioli, con Liverani è una prima. Ma col Lecce è… 12:30 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Roma: Fonseca contro i nuovi tecnici 12:27 Serie A Inter, non solo Giroud: Conte vuole Vidal a centrocampo 12:25 Altre Notizie TMW RADIO - Montemurro: "UEFA non toglierà la finale a Istanbul" 12:23 Serie A Raiola a Napoli. Prima colloquio col club e poi in solitaria con Insigne 12:19 Serie A TMW - Milan, a gennaio niente cessioni: tutti i big resteranno 12:15 Serie A Messi: "CR7 e Ibrahimovic? Preferisco che siano gli altri a parlare di me" 12:12 Altre Notizie TMW RADIO - Di Gennaro: "Italia grande gruppo, super lavoro di Mancini" 12:08 Serie A Napoli, ADL in città per la firma della convezione per il San Paolo 12:05 Editoriale I pensieri in casa Napoli, Milan più rosso che nero, l’Inter stringe i denti (fino a gennaio) 12:04 Europa La UEFA sta valutando di togliere la finale di Champions a Istanbul 12:00 Serie A Da una sosta all'altra, tour de force Atalanta: City ago della bilancia 11:57 Serie B Chievo, Marcolini: "Vogliamo la Serie A. Qui a lungo in panchina" 11:53 Serie A Sirigu: "Nkoulou un compagno. Io o Gigio? Mancini è stato chiaro" 11:49 Serie A Juve, caccia al terzino per il 2020: da Hakimi a Veltman, quanti nomi 11:45 Serie A Inter, 80 giorni di stop per Sanchez: obiettivo Napoli per il cileno 11:45 Serie B TMW - Cosenza, Legittimo verso il rinnovo 11:42 Altre Notizie Juve, col Bologna più Higuain che Dybala. Ma non è escluso riposo CR7 11:38 Europa Messi: "Smettere col calcio? Lo scoprirò col tempo, ora mi sento bene" 11:34 Serie A Bologna, Mihajlovic torna a Casteldebole. Con la Juve nel mirino