Menù Notizie

Champions -1 - Dinamo Zagabria, Olmo stella di un gruppo giovane

di Andrea Losapio
Fonte: Ha collaborato Simone Bernabei
Foto Articolo

Squadra giovane e con un buon livello qualitativo, la Dinamo Zagabria di mister Nenad Bjelica. La società croata si è qualificata alla fase a gironi di Champions dopo tre turni preliminari in cui ha eliminato i georgiani del Saburtalo, il Ferencvaros e il Rosenborg. E in campionato è già in testa da sola dopo 5 giornate. E proprio l'esser partita con ampio margine rispetto a tante altre compagini europee potrebbe renderla avversario più complicato del previsto, almeno nelle prime sfide del girone.

Il mercato -
Un mercato oculato e calibrato, con pochi innesti ma studiati per rinforzare la rosa nelle caselle scoperte numericamente. Per la corsia destra è arrivato Ivo Pinto dal Norwich, mentre per la fascia mancina si è puntato su François Moubandje dal Tolosa. Per l'attacco, interessante la scommessa Luka Ivanusec, trequartista preso dall'NK Lokomotiva. In uscita pesanti gli addii di Ivan Sunjic, passato al Birmingham e di Amir Rrahmani all'Hellas Verona.

La stella - Dani Olmo
L'attaccante spagnolo è senza dubbio alcuno la stella assoluta della Dinamo, per qualità tecnica e incisività sul campo. In estate è stato uno dei protagonisti della Spagna Under 21 all'Europeo giocato in Italia e anche questa stagione ha iniziato fortissimo, con 4 gol e 4 assist nelle 6 gare giocate.

La possibile rivelazione - Dominik Livakovic
Portiere venuto fuori dal settore giovanile della Dinamo, Livakovic è già nel giro della Nazionale e questo può essere l'anno della definitiva affermazione. A conferma delle sue qualità, da segnalare l'interesse emerso nelle scorse settimane del Manchester United.

L'undici tipo
Come detto la difesa della porta sarà affidata a Livakovic. Con lui nel pacchetto arretrato quasi certi del posto anche il centrale Dilaver e il terzino Stojanovic. A centrocampo Moro e capitan Ademi, mentre davanti spazio alla fantasia di Olmo con Hajrovic, mai esploso definitivamente, pronto a dare sostegno in fatto di gol e assist. Davanti si giocheranno il posto Bruno Petkovic e Gavranovic.

Oggi giocherebbe così - (4-2-3-1): Livakovic; Stojanovic, Dilaver, Theophile-Catherine, Moubandje; Ademi, Moro; Hajrovic, Dani Olmo, Orsic; Petkovic

Gli ultimi risultati
NK Instra-Dinamo Zagabria 0-1
Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria 1-0
Rosenborg-Dinamo Zagabria 1-1
Dinamo Zagabria-Rosenborg 2-0
Inter Zapresic-Dinamo Zagabria 1-2

Altre notizie
Giovedì 28 Maggio 2020
17:49 Serie C Catania, torna di moda il nome di Claudio Lotito. Chieste informazioni sul club 17:48 Serie A Summit ripresa Serie A: Gravina in call da casa, solo Spadafora sarà in ufficio 17:48 Serie A Inter, oggi altra seduta di forza e intensità con mini partitella nel finale 17:45 Serie A Dopo il no di Arthur, la Juve (oltre l'Inter) valuta Semedo. Primo contatto con Jorge Mendes 17:42 Serie A Chiellini ricorda l'arrivo di Pogba: "Sembrava uno di passaggio, è diventato un campione"
17:38 Serie A Napoli, il rinnovo di Milik torna in ballo solo con ingaggio top e clausola rescissoria 17:36 Serie A Serie A, dal Comitato tecnico-scientifico il via libera alla ripresa! Resta la quarantena 17:35 Serie A LIVE TMW - Emergenza Coronavirus, Ripresa Serie A, alle 18.30 il summit. Ok del Cts al protocollo 17:34 Altre Notizie ESCLUSIVA TMW - Coppola (AIC): "In B falliscono più club che in C: non strumentalizziamo la cosa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - La Premier riparte il 17/6. Serie A: attesa per la riunione 17:26 Calcio estero Barcellona, ora per arrivare a Pjanic e Lautaro Martinez serve la cessione di Coutinho 17:25 Serie A Juventus, oggi altro giro di tamponi alla Continassa. Sarri intanto lavora sulla condizione 17:23 Calcio estero Chelsea, uno fra Emerson e Alonso può andare via: trattativa per Tagliafico dell'Ajax 17:19 Serie B Trapani, domani la convocazione del CdA: giornata decisiva per il futuro del club 17:15 Serie A Cutrone: "Alla chiamata della Fiorentina ho detto subito sì. Voglio fare bene in viola" 17:12 Calcio estero Francia, il Le Mans retrocesso in National: mister Ray via dopo una sola partita 17:10 Altre Notizie Vigna (viceprocuratore antidoping): "Controlli graduali, ma non siamo in zona franca" 17:08 Serie A Sampdoria, Osti e Pecini rinnovano fino al 2021: la firma entro metà giugno 17:04 Serie D Foggia, Felleca: "Sarebbe un lusso avere Follieri come socio di riferimento" 17:00 Serie A Roma, le prove di difesa a tre aprono le porte all'arrivo di Vertonghen 16:58 Serie A Olic rivela: "Il Bayern felice di Perisic e vuole riscattarlo. Ma non a 20 milioni di euro" 16:57 Calcio estero Telles al PSG? Il presidente del Porto: "Chiedete ai giornalisti di A Bola, ne sanno più di me" 16:53 Serie A Napoli, pressing Juve su Milik ma De Laurentiis dice no alle contropartite 16:51 Serie A TMW RADIO - Capello: "La Premier riparte il 17 giugno? Da noi non si decide mai niente..." 16:49 Serie C Ad Padova: "Via subito ai playoff. Format? B a 40 accattivante per sponsor e broadcaster" 16:45 Serie A Fiorentina, incontro per l'acquisto dei terreni di Campi Bisenzio per il nuovo stadio 16:43 Calcio estero In Premier accordo tra i club per tornare in campo il 17 giugno: subito Manchester City-Arsenal 16:42 Altre Notizie L'ex Juve Tacchinardi: "Temo di aver sopravvalutato Rabiot. Occhio prima di vendere Pjanic" 16:38 Calcio estero Ligue 1, il Tolosa si appella al Consiglio di Stato contro la retrocessione 16:34 Serie B Pescara, Memushaj: "Prima la salvezza poi penseremo anche agli altri obiettivi"