Menù Notizie

Champions -1 - Borussia Dortmund, Reus-Sancho mine vaganti per Conte

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Andrea Losapio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Dopo il titolo sfumato un anno fa, all'ultima curva, il Borussia Dortmund in casa vuole tornare a vincere per mettere fine al dominio casalingo Bayern Monaco. Lo fa riprendendosi Hummels, rinforzando la difesa con Schulz e confermando i migliori. Finora due vittorie nelle prime due gare, più il 2-0 firmato contro i rivali di sempre in Supercoppa. Nel girone con Inter e Barcellona, non è detto che siano i tedeschi la terza forza. Anzi.

Il mercato - La sfida più difficile è stata quella di dire di no a Jadon Sancho, blindato nonostante offerte a tre cifre da parte del Manchester United. Poi grandi acquisti, tutti molto qualitativi: Brandt e Thorgan Hazard rappresentano due colpi da novanta, così come il ritorno del capitano Hummels dopo la sua parentesi al Bayern Monaco. Confermato Paco Alcacer in avanti, è stato inserito Schulz e rinnovato il prestito di Hakimi dal Real Madrid.

La stella - Marco Reus - Finalmente superati i problemi fisic che lo hanno tenuto fuori a lungo tempo - oltre che per Mondiale 2014 ed Europeo 2016 - l'attaccante simbolo del Borussia Dortmund è tornato a segnare con grande continuità, firmando 17 reti nella scorsa Bundesliga da trequartista dietro la punta.

La possibile rivelazione - Jadon Sancho - Non può essere una sorpresa, ma in Champions League può diventare l'uomo in più del Borussia Dortmund. Perché deve ancora confermarsi ad altissimi livelli contro i migliori al mondo, pur entrando già nella storia come primo, nella Bundesliga, ad arrivare a 15 gol.

L'undici tipo Tanta fantasia, molti interpreti offensivi e una cerniera abbastanza chiara, con Weigl e Witsel che sembrano insostituibili, nonostante la presenza di un giovane di grande esperienza come Dahoud. Dietro ci sono più scelte, Guerreiro è un jolly, Hakimi e Schmelzer potrebbero anche essere titolari. L'unico sicuro, in avanti, di un posto è Marco Reus: poi possono cambiare i nomi, i ruoli, con riserve come Gotze, Brandt o Bruun Larsen.

Oggi giocherebbe così (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Hummels, Akanji, Schulz; Weigl, Witsel; Sancho, Reus, Hazard; Alcacer.

Gli ultimi risultati -
Borussia Dortmund-Augsburg 5-1
Colonia-Borussia Dortmund 1-3
Union Berlino-Borussia Dortmund 3-1
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 4-0

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:20 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare di andare in Champions" 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra
14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro"