Menù Notizie

Champions -1 - Bayern, non solo Lewa: parata di stelle per Kovac

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Padrone in casa, in difficoltà in Europa. L'eliminazione agli ottavi di finale dell'anno scorso ha segnato il punto più basso nella storia recente del Bayern Monaco a livello continentale. Questo da un lato la dice lunga sul valore del club tedesco, che da sette anni consecutivi vince la Bundesliga, ma dall'altro evidenzia come un ciclo fosse agli sgoccioli. E quanto il rinnovamento si fosse reso ormai necessario. A partire dagli addii a due totem come Arjen Robben e Franck Ribery, la cui carta d'identità non aiutava la squadra di Niko Kovac.

Il mercato -
115 milioni per due difensori. Il calciomercato del Bayern si è aperto con i maxi-investimenti per Lucas Hernandez e Benjamin Pavard, soprattutto il primo che da solo è costato 80 milioni di euro. Poi è arrivato un giovane talento come Michael Cuisance, infine due esterni di alto livello: Philippe Coutinho e Ivan Perisic. Entrambi in prestito, seppur (parecchio) oneroso: un segnale che al Bayern non sono ancora sicuri di quale direzione dare alla propria rifondazione. O che magari anche i ricchi piangono e devo fare i conti col bilancio. Oltre a Robben e Ribery, hanno salutato anche Mats Hummels (30 milioni) e Renato Sanches, che a 22 anni è ancora in tempo per non dimostrare di essere un flop.

La stella - Robert Lewandowski
Una scelta difficile, perché al Bayern manca un giocatore assoluto, come possono essere Cristiano Ronaldo o Lionel Messi, per fare due esempi. Però il centravanti polacco non era mai partito così bene (5 reti nelle prime due giornate di Bundes) e in questo momento l'intera produzione offensiva dei bavaresi dipende dalla sua verve, dalla sua capacità realizzativa. E poi, è uno di quei calciatori a cui manca solo la Champions nel palmares: è arrivato dopo averla persa in finale col Borussia Dortmund, proprio contro il Bayern.

La possibile rivelazione - Kingsley Coman
Bravo, ma. Il francesino ex Juventus ha fatto bene, non benissimo, nella passata stagione, complice qualche infortunio di troppo. Gli arrivi di Coutinho e Perisic gli complicano la vita, dovrà vedersela anche con Gnabry per un posto al sole. Però, in una squadra per la quale qualsiasi rivelazione suonerebbe stonata (visto il livello medio della rosa tedesca), è il giocatore da cui ci si aspetta il definitivo salto di qualità. Menzione per Cuisance, a cui sono bastate 35 partite in due anni col Borussia Mönchengladbach per guadagnarsi la squadra più titolata di Germania.

L'undici tipo
Le alternative abbondano, schieriamo Lucas Hernandez da centrale ma potrebbe giocare a sinistra con Alaba al centro o a centrocampo. Anche Kimmich potrebbe arretrare: il Bayern è una squadra flessibile, che ha un paio di punti di riferimento inamovibili (Lewa su tutti) e in cui Kovac dovrà fare scelte complicate. Da questa ipotetica formazione ideale, per fare un esempio, restano esclusi giocatori come Goretzka, Tolisso, Coman e lo stesso Perisic.

Oggi giocherebbe così - (4-3-3): Neuer; Pavard, Sule, Hernandez, Alaba; Thiago Alcantara, Kimmich, Müller; Gnabry, Lewandowski, Coutinho.

Gli ultimi risultati -
Bayern Monaco-Hertha Berlino 2-2
FC Schalke 04-Bayern Monaco 0-3
Bayern Monaco-Mainz 6-1
RB Lipsia-Bayern Monaco 1-1

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso
19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino