Menù Notizie

Champions -1 - Atletico Madrid, il miglior acquisto finora è un caso

di Ivan Cardia
Fonte: In collaborazione con Simone Bernabei
Foto
© foto di Dimitri Conti

Estate di rivoluzioni in casa Atletico Madrid. L'addio di Griezmann ha lasciato l'amaro in bocca ai dirigenti e ai tifosi dei Colchoneros, anche se il francese è stato rimpiazzato con uno dei talenti più lucenti dell'intero panorama calcistico europeo: Joao Felix, che al momento è un piccolo caso visto l'impiego altalenante da parte del proprio allenatore. Con gli addii di Rodri, Godin, Lucas Hernandez, Felipe Luis e Juanfran il quadro uscite potrebbe spaventare molti allenatori, ma non Diego Simeone. Il Cholo è il segno di continuità più importante rispetto al recente passato e nonostante i tanti volti nuovi siamo certi che il suo Atletico possa interpretare comunque un ruolo da protagonista assoluto.

Il mercato
La sessione estiva si è aperta come tutti immaginavano, ovvero con l'addio di Antoine Griezmann, passato al Barcellona. Per sostituire il francese l'Atletico ha scelto di investire l'intera somma versata dai blaugrana per Joao Felix, uno per cui si è esposto anche Cristiano Ronaldo. Al netto del giovane portoghese sono arrivati anche Marcos Llorente dal Real Madrid, Mario Hermoso dall'Espanyol, Kieran Trippier dal Tottenham, Felipe dal Porto, Renan Lodi dall'Atletico Paranaense e Hector Herrera dopo lo svincolo dal Porto. In uscita, invece, oltre a Griezmann da segnalare anche i nomi di Lucas Hernandez (Bayern), Rodri (Manchester City), Gelson Martins (Monaco) e Luciano Vietto (Sporting CP). Svincolati, infine, Diego Godin, Filipe Luis e Juanfran.

La stella - Jan Oblak
Partito Griezmann, il giocatore più rappresentativo e forse qualitativamente più importante è proprio il portiere sloveno. Da oramai un paio d'anni è fra i migliori al mondo nel ruolo e infatti l'Atletico lo ha blindato con un ricco contratto e clausola da top player. In mezzo al campo, fra i giocatori di movimento, ci sono tanti campioni affermati. Ma fra tutti Oblak sembra davvero quello più in vista.

La possibile rivelazione - Joao Felix
Chi segue con interesse il calcio europeo sarà caduto dalla sedia. Definire Joao Felix, uno costato 120 milioni di euro, una 'possibile rivelazione' sembra quasi una bestemmia. Ma al di là della spaventosa cifra sborsata dai Colchoneros e delle qualità già espresse sul campo ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione. Soprattutto la giovanissima età del ragazzo (classe '99) e il suo ambientamento in una squadra nuova, rodata e costruita per vincere. Per questi non banali motivi il rendimento è ancora tutto da dimostrare, e le prime uscite lo confermano.

L'undici tipo
Un 4-4-2 solido, quadrato, ma pure ricchissimo di talento quello studiato dal Cholo Simeone nella prima stagione senza Antoine Griezmann. Al posto del francese è arrivato una futura stella come Joao Felix e l'intenzione è quella di affidargli fin da subito i compiti di fantasia della squadra. Davanti spazio a Morata, al centro Thomas e Saul formeranno la cerniera con Koke e Lemar sugli esterni. In difesa, con l'addio di Godin, Stefan Savic ha conquistato i gradi del titolare al fianco di Gimenez.

Oggi giocherebbe così - (4-4-2): Oblak; Trippier, Savic, Gimenez, Lodi; Koke, Saul, Thomas, Lemar; Joao Felix, Costa.

Gli ultimi risultati -
Atletico Madrid-Getafe 1-0
Leganes-Atletico Madrid 0-1
Eibar-Atletico Madrid 3-2
Real Sociedad-Atletico Madrid 2-0

Altre notizie
Giovedì 18 Aprile 2024
23:12 Serie ALive TMW Roma, tra poco la conferenza stampa di De Rossi 23:07 Altre Notizie Roma-Milan 2-1: il tabellino della gara 23:06 Serie A Le pagelle del Liverpool - Salah double face, Alexander-Arnold ispirato. Luis Diaz spento 23:05 Serie A Le pagelle del Milan - A Gabbia gira (quasi) tutto male. Leao, pronto per le critiche? 23:04 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - È la Dea delle meraviglie, l'ennesimo capolavoro del Gasp
23:02 Serie A Europa League, il Bayer Leverkusen raggiunge la Roma in semifinale: 1-1 col West Ham 23:01 Serie A L'Italia può festeggiare: la Serie A avrà almeno 5 squadre nella prossima Champions League 23:00 Serie A Due italiane in semifinale di Europa League: la Roma batte ancora il Milan, ora il Leverkusen 22:59 Altre Notizie Atalanta-Liverpool 0-1: il tabellino della gara 22:59 Serie A Conference League, per la Fiorentina c'è il Club Brugge: i belgi battono il Paok anche al ritorno 22:56 Serie A È la sconfitta più bella! Il Liverpool vince 1-0, ma l'Atalanta fa festa: la Dea è in semifinale 22:55 Serie A Italiano on fire durante Fiorentina-Plzen: il bacio all'inviata come Prandelli e l'abbraccio finale 22:52 Serie A Lotito: "La Lazio sta costruendo un futuro solido e forte. Ai disfattisti dico che..." 22:49 Serie C Ds Giugliano: "Playoff traguardo storico. Giocheremo con le nostre forze e senza paura" 22:45 Serie ATMW Fiorentina (ancora) in semifinale di Conference: rivivi la gara con le immagini di TMW 22:41 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti eguaglia Guardiola e conquista un altro record in Champions League 22:38 Serie A Fiorentina in semifinale di Conference, a fine gara la telefonata di Commisso 22:34 Serie B Venezia, Niederauer: "I giocatori si stanno meritando la posizione in classifica" 22:30 Serie A Fiorentina, Kouamé: "Siamo stati pazienti e alla fine siamo stati premiati" 22:26 Calcio estero Man City, quante critiche per Guardiola. The Athletic: "Perché delegare il gioco ai difensori?" 22:23 Serie A Fabio Cannavaro: "Calzona? La mente del calciatore del Napoli oggi è un po' inquinata" 22:20 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "La semifinale è dedicata a Joe Barone e alla sua famiglia" 22:19 Serie C Trento, Frosinini: "Playoff col Trento, poi mi piacerebbe rimanere. Il mio sogno proibito..." 22:15 Serie A Fiorentina, Gonzalez: "Abbiamo giocato una grande gara, contento per il goal" 22:12 Calcio estero 'Dibu' Martinez, balletto e indice al naso ai tifosi del Lille: 2° giallo ma niente rosso, ecco perché 22:08 Serie A Inter, un calcio alla scaramanzia: Zhang aggiunge una stella e una clessidra su Instagram 22:04 Serie B Fuser ricorda: "Parma era la città ideale per far bene e cercare nuovi stimoli" 22:03 Serie ALive TMW Viktoria Plzen, Koubek commenta l'espulsione di Cadu: "Chi l'ha visto dice che ci sta" 22:00 Serie A Fiorentina, Italiano: "Abbiamo meritato la qualificazione. Vittoria dedicata alla famiglia Barone" 21:56 Calcio estero Carragher critica Ancelotti: "Real Madrid solo fortunato, dal 12' non ha tirato più in porta"