Menù Notizie

Champions -1 - Atalanta, Zapata la stella. Sorpresa Malinovskyi?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'Atalanta si presenta per la prima volta ai nastri di inizio della Champions League, con una rosa forse ristretta - 22 giocatori - e qualche incognita dovuta alla tenuta sui tre impegni. L'esperienza potrebbe far pagare dazio in alcune circostanze, ma la conferma di Gasperini è stato il punto più importante dei mesi estivi. Qualche difficoltà in difesa - sempre battuta nelle prime tre uscite di campionato.

Il mercato -
Tre acquisti di livello più una scommessa. L'arrivo di Muriel ha avuto ottimo tempismo, appena finita la Copa America (per infortunio) e sono già arrivati tre gol in tre partite: quindici milioni di euro, più quasi quattordici per l'arrivo di Malinovskyi dal Bruges, ancora da valutare nel modulo di Gasperini. Archiviata la pratica Skrtel, arrivato ad agosto, rimasto per 21 giorni e poi tornato in Turchia, al Basaksehir, è stato sostituito da Kjaer, in prestito dal Siviglia. Così come Guilherme Arana, la scommessa, brasiliano che nell'anno scorso ha giocato poco. In uscita Mancini, ceduto alla Roma.

La stella - Duvan Zapata
Tre gol in tre partite, come il compagno di nazionale Muriel, ha la fisicità per diventare uno dei migliori centravanti della competizione. Velocità e potenza, più un onesto fiuto del gol, nell'ultimo anno a Bergamo è cresciuto a dismisura. Da valutare le complementarità con Muriel, ottimo il rapporto con Alejandro Gomez e Josip Ilicic.

La possibile rivelazione - Artem Malinovskyi
Arrivato dal Genk, dovrà passare del tempo prima che Gasperini riesca a inserirlo senza problemi. Quasi 14 milioni di euro più il 10% di rivendita per l'ucraino che era stato osservato da Sartori nella sfida fra Italia e Ucraina, lo scorso ottobre a Genova. Centrocampista offensivo, bravo a calciare le punizioni, può galleggiare da trequartista.

L'undici tipo
Forse un cambio, forse zero, dipende molto da Muriel. Il 3-4-1-2 non pare in discussione, così come il tridente Gomez, Ilicic e Zapata. Certo, avere un altro titolare porrà Gasperini nella scomoda situazione di fare delle scelte. A centrocampo De Roon e Freuler, anche se Pasalic nelle ultime settimane sta crescendo esponenzialmente, dietro ci sono 6 calciatori per tre posti: Kjaer potrebbe essere il centrale, con Toloi e Palomino.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Ilicic, Zapata.

Gli ultimi risultati
SPAL-Atalanta 2-3
Atalanta-Torino 2-3
Genoa-Atalanta 1-2

Altre notizie
Mercoledì 24 Aprile 2024
04:30 Calcio estero Le partite di oggi: il programma di martedì 24 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 23 aprile 00:56 I fatti del giorno Cambia la data di Inter-Torino, si gioca domenica alle 12.30. Poi via alla festa scudetto 00:53 I fatti del giorno Inter, festa continua: dal dirigibile nei cieli di Milano, alla diretta Instagram con Zhang 00:49 I fatti del giorno La Roma si gode le buone notizie su Ndicka. Ma Udine nel recupero non avrà Lukaku
00:45 I fatti del giorno Fabio Cannavaro riparte da Udine, l'obiettivo è la salvezza: "Stop alla paura" 00:41 I fatti del giorno Lazio, non basta la miglior versione del Taty. All'Olimpico una vittoria amara 00:38 I fatti del giorno Juve horror. Ma a Roma ha staccato il pass per la sua 22esima finale di Coppa Italia 00:34 I fatti del giorno L'Atalanta ci riprova, la Fiorentina ritrova i big: a Bergamo in palio la finale di Coppa Italia 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La Lazio vince, ma passa la Juve: voci e giudizi sulla Coppa Italia 00:26 Calcio estero Real-Bayern, Musiala ritroverà l'amico Bellingham: "Non è normale quello che sta facendo" 00:23 Serie A Tudor sulla sostituzione di Felipe Anderson al 63': "Doveva uscire già all'intervallo..." 00:19 Serie A Cambiaso: "A volte sono troppo plateale nei miei atteggiamenti. Non ce n'è bisogno" 00:15 Serie A Inter, Lautaro manda indizi sul rinnovo? Il toro sui social: "Sognando di nuovo il Tricolore" 00:12 Calcio esteroUfficiale Dopo Sosa, il Velez licenzia anche gli altri tre giocatori accusati di violenza sessuale 00:08 Serie A Inter campione d'Italia, Pavard: "La seconda stella nel derby, punto e basta" 00:04 Serie C Vicenza, ogni promessa è debito: Costa riceve il regalo di Ferrari per gli assist forniti 00:03 Serie A Battibecco con Cambiaso? Allegri: "Ha avuto qualche discussione con l'arbitro" 00:00 A tu per tu …con Nicolas Spolli 00:00 Editoriale Inter e lo scudetto del tecnico senza speranza. Milan e la battaglia per sostituire Pioli (con Zirkzee in arrivo). Il buon esempio di De Rossi e Barella. E la resistenza della Juve di Allegri (ma Giuntoli…) 00:00 Accadde Oggi... 24 aprile 2007, il meraviglioso gol di Kakà. Che fa andare sugli autoscontri Evra e Heinze
Martedì 23 Aprile 2024
23:59 Serie A Braida: "Hanno scaricato le colpe solo su Pioli, ma è stato solo il capro espiatorio" 23:58 Serie A Lazio, delusione Marusic: "Ma per la qualificazione Champions è ancora tutto aperto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Rinforzo a sorpresa per l'Inter Miami di Messi: dal Corinthians ecco Matías Rojas 23:54 Serie A Juventus, Perin: "Qualificazione in Champions e Coppa Italia gli obiettivi. Ci siamo per entrambi" 23:53 Serie A Atalanta-Fiorentina senza una favorita? Il doppio ex Lazzari: "Può succedere di tutto" 23:50 Serie A Milik regala la finale alla Juve. E sono 4 gol in questa edizione: come Dybala nel 2016/17 23:49 Serie C Benevento, Nardi: "Secondi o terzi non fa differenza. Rientro Lanini importante" 23:49 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Alla Juve si deve lavorare sempre con l'ambizione di vincere" 23:45 Serie A Prossimo sogno dell'Inter? Dimarco: "Godiamoci questo, che è già grande"