Menù Notizie

Champions -1 - Atalanta, Zapata la stella. Sorpresa Malinovskyi?

di Andrea Losapio
Foto Articolo

L'Atalanta si presenta per la prima volta ai nastri di inizio della Champions League, con una rosa forse ristretta - 22 giocatori - e qualche incognita dovuta alla tenuta sui tre impegni. L'esperienza potrebbe far pagare dazio in alcune circostanze, ma la conferma di Gasperini è stato il punto più importante dei mesi estivi. Qualche difficoltà in difesa - sempre battuta nelle prime tre uscite di campionato.

Il mercato -
Tre acquisti di livello più una scommessa. L'arrivo di Muriel ha avuto ottimo tempismo, appena finita la Copa America (per infortunio) e sono già arrivati tre gol in tre partite: quindici milioni di euro, più quasi quattordici per l'arrivo di Malinovskyi dal Bruges, ancora da valutare nel modulo di Gasperini. Archiviata la pratica Skrtel, arrivato ad agosto, rimasto per 21 giorni e poi tornato in Turchia, al Basaksehir, è stato sostituito da Kjaer, in prestito dal Siviglia. Così come Guilherme Arana, la scommessa, brasiliano che nell'anno scorso ha giocato poco. In uscita Mancini, ceduto alla Roma.

La stella - Duvan Zapata
Tre gol in tre partite, come il compagno di nazionale Muriel, ha la fisicità per diventare uno dei migliori centravanti della competizione. Velocità e potenza, più un onesto fiuto del gol, nell'ultimo anno a Bergamo è cresciuto a dismisura. Da valutare le complementarità con Muriel, ottimo il rapporto con Alejandro Gomez e Josip Ilicic.

La possibile rivelazione - Artem Malinovskyi
Arrivato dal Genk, dovrà passare del tempo prima che Gasperini riesca a inserirlo senza problemi. Quasi 14 milioni di euro più il 10% di rivendita per l'ucraino che era stato osservato da Sartori nella sfida fra Italia e Ucraina, lo scorso ottobre a Genova. Centrocampista offensivo, bravo a calciare le punizioni, può galleggiare da trequartista.

L'undici tipo
Forse un cambio, forse zero, dipende molto da Muriel. Il 3-4-1-2 non pare in discussione, così come il tridente Gomez, Ilicic e Zapata. Certo, avere un altro titolare porrà Gasperini nella scomoda situazione di fare delle scelte. A centrocampo De Roon e Freuler, anche se Pasalic nelle ultime settimane sta crescendo esponenzialmente, dietro ci sono 6 calciatori per tre posti: Kjaer potrebbe essere il centrale, con Toloi e Palomino.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Ilicic, Zapata.

Gli ultimi risultati
SPAL-Atalanta 2-3
Atalanta-Torino 2-3
Genoa-Atalanta 1-2


Altre notizie
Domenica 20 Ottobre 2019
13:19 Serie A 4 reti segnate e 2 annullate. Sassuolo-Inter è sull'1-3 all'intervallo 13:13 Europa Galatasaray, Falcao in dubbio per la sfida di Champions contro il Real 13:12 Serie A Lukaku si sblocca e fa 1-2. Il belga riporta avanti l'Inter sul Sassuolo 13:08 Serie A Le pagelle di Parolo: mai più regista. Lucas Leiva, dove sei? 13:04 Europa Everton, sondaggio per Allegri ma l'ex tecnico della Juve dice no
12:59 Altre Notizie Graziani: "4-3-3 vestito più su misura per il Toro, serve più coraggio" 12:54 Serie B Venezia, Capello: "Risposto bene, ci siamo fatti trovare pronti" 12:49 Serie A Sassuolo e Inter sull'1-1. Berardi segna e dedica il gol a Squinzi 12:49 Serie A Le pagelle di Immobile: dove sarebbe la Lazio senza i suoi gol? 12:45 Europa Arsenal, Ceballos vuole andare oltre il prestito: avviati contatti col Real 12:40 Serie A Udinese, Marino: "Pochi gol ma margini di miglioramento enormi" 12:35 Serie B Pres. Pescara: "Zauri non è in discussione ma si devono svegliare tutti" 12:34 Serie A Subito Lautaro Martinez. Il Toro porta avanti l'Inter sul Sassuolo al 2' 12:30 Serie A Le pagelle di Danilo - Una sassata che vale il momentaneo pari 12:26 Serie A Sassuolo, Marlon: "Speriamo in una grande gara per la famiglia Squinzi" 12:22 Altre Notizie Inter, oggi 5 italiani in campo. Non succedeva dal febbraio 2018 12:21 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Triste la prima partita senza Squinzi" 12:19 Serie A Inter, Marotta: "Ibrahimovic a gennaio? Il nostro attacco rimarrà invariato" 12:16 Serie B Venezia, Bocalon: "Partita importante affrontata con la giusta mentalità" 12:12 Serie A Inter, Gagliardini: "Vogliamo mettere subito in campo quanto preparato" 12:11 Serie A Le pagelle di Pjanic - Direttore d'orchestra, decisivo con un suo gol 12:07 Altre Notizie Milan-Lecce, i convocati per la prima di Pioli: rientra Musacchio 12:02 Serie A Udinese, Marino: "Toro squadra forte, sarà una partita molto aperta" 11:57 Serie B Venezia, Tacopina esulta: "Vittoria importante, tre punti pesanti" 11:52 Serie A Le pagelle di Buffon - Bentornato Superman: salva il risultato 11:48 Altre Notizie TMW - Milan, risentimento muscolare per Bonaventura: non convocato 11:46 Serie A LIVE TMW - Brescia, Corini: "Balotelli? Ha avuto un problema, valuterò bene" 11:45 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni: Lautaro con Lukaku. Defrel out 11:43 Serie A Sassuolo, Marlon: "Momento duro, ma dobbiamo superare tutto" 11:38 Serie A Inter, Gagliardini: "Sappiamo come affrontare il Sassuolo"