Menù Notizie

Champions -1 - Atalanta, Zapata la stella. Sorpresa Malinovskyi?

di Andrea Losapio
Foto Articolo

L'Atalanta si presenta per la prima volta ai nastri di inizio della Champions League, con una rosa forse ristretta - 22 giocatori - e qualche incognita dovuta alla tenuta sui tre impegni. L'esperienza potrebbe far pagare dazio in alcune circostanze, ma la conferma di Gasperini è stato il punto più importante dei mesi estivi. Qualche difficoltà in difesa - sempre battuta nelle prime tre uscite di campionato.

Il mercato -
Tre acquisti di livello più una scommessa. L'arrivo di Muriel ha avuto ottimo tempismo, appena finita la Copa America (per infortunio) e sono già arrivati tre gol in tre partite: quindici milioni di euro, più quasi quattordici per l'arrivo di Malinovskyi dal Bruges, ancora da valutare nel modulo di Gasperini. Archiviata la pratica Skrtel, arrivato ad agosto, rimasto per 21 giorni e poi tornato in Turchia, al Basaksehir, è stato sostituito da Kjaer, in prestito dal Siviglia. Così come Guilherme Arana, la scommessa, brasiliano che nell'anno scorso ha giocato poco. In uscita Mancini, ceduto alla Roma.

La stella - Duvan Zapata
Tre gol in tre partite, come il compagno di nazionale Muriel, ha la fisicità per diventare uno dei migliori centravanti della competizione. Velocità e potenza, più un onesto fiuto del gol, nell'ultimo anno a Bergamo è cresciuto a dismisura. Da valutare le complementarità con Muriel, ottimo il rapporto con Alejandro Gomez e Josip Ilicic.

La possibile rivelazione - Artem Malinovskyi
Arrivato dal Genk, dovrà passare del tempo prima che Gasperini riesca a inserirlo senza problemi. Quasi 14 milioni di euro più il 10% di rivendita per l'ucraino che era stato osservato da Sartori nella sfida fra Italia e Ucraina, lo scorso ottobre a Genova. Centrocampista offensivo, bravo a calciare le punizioni, può galleggiare da trequartista.

L'undici tipo
Forse un cambio, forse zero, dipende molto da Muriel. Il 3-4-1-2 non pare in discussione, così come il tridente Gomez, Ilicic e Zapata. Certo, avere un altro titolare porrà Gasperini nella scomoda situazione di fare delle scelte. A centrocampo De Roon e Freuler, anche se Pasalic nelle ultime settimane sta crescendo esponenzialmente, dietro ci sono 6 calciatori per tre posti: Kjaer potrebbe essere il centrale, con Toloi e Palomino.

Oggi giocherebbe così - (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne; Gomez, Ilicic, Zapata.

Gli ultimi risultati
SPAL-Atalanta 2-3
Atalanta-Torino 2-3
Genoa-Atalanta 1-2

Altre notizie
Venerdì 03 Luglio 2020
12:49 Serie B Rosina annuncia l'addio al calcio: "Dico stop, ora comincia una nuova vita" 12:45 Serie A Il vuoto di potere della Roma soffoca la squadra. Ma ogni anno è la stessa storia 12:42 Altre Notizie Milan, Ibrahimovic punta la Juve: titolare martedì contro i bianconeri? 12:40 Serie A Bellissimo saluto di Hakimi al Real Madrid: "Non è un addio, sarà per sempre la mia casa" 12:38 Calcio estero VIDEO - Reti bianche nello spareggio salvezza in Bundes: Werder-Heidenheim 0-0
12:34 Serie B Livorno, Spinelli risponde a Lupo: "Non dica fesserie. Dei titolari solo Marras è andato via" 12:30 Serie A New York Times - Ramadani-Fiorentina, gli accordi segreti prima dell'arrivo di Commisso 12:27 Calcio estero Bayern Monaco, Sané: "Voglio vincere tutto con questo club, la Champions è un sogno" 12:23 Calcio estero VIDEO - Tottenham-Sheffield 1-3, gli highlights della gara 12:19 Serie C Catania, Lucarelli: "Vogliamo stupire sul campo, senza farci distrarre dai fattori esterni" 12:15 Serie A Le pagelle di Perotti - Inqualificabile. Disonora la fascia da capitano con un fallo criminale 12:12 Serie A Bologna, il Sindaco di Ravenna: "Nostro stadio disponibile. No a progetto transitorio" 12:10 Serie A Il Milan avrebbe meritato di più: tutti gli expected goals del 29esimo turno 12:08 Serie A Juve, rinnovo Dybala: le parti vogliono arrivare alla fumata bianca. Richiesto contratto top 12:04 Serie C Palermo, spunta anche il nome di Scienza per la panchina 12:00 Serie A Le pagelle di Lozano - L'unico vispo. Crea scompiglio. Che sia arrivato il suo momento? 11:57 Calcio estero Bayern Monaco, Kahn: "Sané un top player, con lui restiamo all'avanguardia in Europa" 11:55 Serie A VIDEO - Roma-Udinese 0-2, gli highlights: a segno Lasagna e Nestorovski 11:53 Serie A Milan, la tentazione per Pioli in vista della Lazio si chiama Ibrahimovic 11:51 Serie A FOCUS TMW - Classifiche a confronto: -6 Juventus, +11 Inter! Il Napoli ha 18 punti in meno 11:49 Calcio femminile UFFICIALE: San Marino Academy, la giapponese Kunisawa primo colpo per la A 11:45 Serie A Le pagelle di Lasagna - Una furia all'Olimpico. Il gol? Un piatto troppo succulento 11:44 Calcio estero VIDEO - Real Madrid-Getafe 1-0, gli highlights: Ramos porta i Blancos a +4 sul Barça 11:42 Serie A Juventus, Chiellini non va di fretta: il suo obiettivo è tornare al top per la Champions 11:38 Serie A Udinese, Nestorovski: "Vittoria meritata. Dedico il mio gol a Mandragora" 11:34 Serie B Venezia-Empoli, i convocati di Dionisi: rientrano Caligara e Aramu. Out Modolo 11:30 Serie A Le pagelle di Kalinic - Fa meglio il difensore dell'Udinese che l'attaccante della Roma. Inutile 11:27 Calcio estero UFFICIALE: Alessandro Diamanti resta in Australia, ha rinnovato con il Western United 11:23 Serie A Roma, Mirante: "Non abbiamo alibi. Dobbiamo avere l'ambizione di vincere sempre" 11:21 Serie A Serie A, gli arbitri dei match di domani: derby di Torino a Maresca, Calvarese per Lazio-Milan