Menù Notizie

I cambi, l'atteggiamento e tanto altro: ecco le accuse che da Napoli muovono a Gattuso

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gennaro Gattuso sempre più nel mirino della critica. Il Napoli ieri è inciampato nell'ennesimo risultato beffa della stagione, è passato in vantaggio al 90esimo con un rigore trasformato da Insigne eppure non è riuscito a tornare a casa con i tre punti. Ma è stato un 3-3 che, tutto sommato, ai partenopei può anche andare bene perché quando era in vantaggio il Sassuolo ha avuto a più riprese l'occasione di allungare, ha colpito due legni prima del gol di Di Lorenzo.
E da Napoli, all'indomani della sfida contro i neroverdi, le critiche sono incentrate proprio su questo aspetto.

Nelle sue pagelle, TuttoNapoli commenta le scelte di Gattuso di ieri con un 5 in pagella. Trovando più di tutto inspiegabile l'ingresso di Manolas fuori da tempo nel momento decisivo della partita. "Anche in caso di vittoria ci saremmo chiesti: dove può andare questa squadra che non sa fare nessuna fase di gioco? Entrando più nello specifico si potrebbe parlare anche dei cambi: Mertens 83 minuti in campo col Benevento a partita strafinita, oggi fuori (per stanchezza, immaginiamo) al 67'. E' una gestione corretta? Ed il paradosso potrebbe valere per tantissimi elementi. Per tanti giocatori spremuti rimasti in campo, c'è invece il cambio di Manolas (non per inserire un difensore in più o per un attaccante fermo senza forze), ma ruolo per ruolo di un centrale difensivo (come a Bergamo prima dell'angolo del gol) tra l'altro al rientro dopo un mese per andare sul centro-destra e portando Rrahmani sul centro-sinistro. Il tutto a 4 minuti dalla fine, nel momento caldo. Non è colpa di Gattuso l'episodio del rigore, ma è solo l'ennesima scelta senza alcun senso", si legge.

Il giornalista di fede partenopea Paolo Del Genio contesta invece il cambio di atteggiamento di una squadra che sembra ormai aver smarrito la sua vocazione offensiva: "Gattuso deve capire che questa squadra non sa gestire niente. Può produrre calcio di qualità, pensiamo solo agli esterni, Di Lorenzo, Ghoulam, poi Zielinski, Fabian, alti Insigne, Politano, poi rientrerà Lozano. Dobbiamo giocare un calcio di qualità, creando sempre palle gol, non sappiamo gestire! Neanche un 3-2 al 93' col pallone in mano, bisogna osare perché abbiamo le qualità tecniche per farlo! Abbiamo pareggiato col Sassuolo che non è quello di una volta, ce l'ha regalata e noi gliela abbiamo ridata! E' in condizione disastrose peggio di noi questo Sassuolo!"
Sulla stessa falsa riga anche il giornalista Umberto Chiariello, altro volto noto delle tv locali: "Il Sassuolo sta facendo malissimo, è precipitato negli ultimi mesi, mica è il Real Madrid! Sul 2-1 hanno preso due pali, ci ha fatto una faccia così!", ha detto a 'Canale 21'.

Insomma, le critiche sono tutte per Gattuso: per le sue scelte, per il suo modo di interpretare le partite. Critiche che vanno oltre l'attenuante comunque valida degli infortuni, ma che entrano nel merito di una gestione tecnica che a Napoli proprio non convince.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"