Menù Notizie

I cambi e le certezze in difesa aiutano l'Udinese a battere anche lo Spezia

di Davide Marchiol
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Udinese ottiene il secondo successo di fila, partendo come meglio non avrebbe potuto in questa stagione. Meno bella rispetto alle gare con Juventus e Venezia, la squadra di Gotti piega per 1-0 lo Spezia sfruttando due fattori importanti e che si erano notati meno ad agosto. In difesa Silvestri e Nuytinck escono infatti dalla gara con voti altissimi, mentre il tecnico indovina tutti i cambi confermando la profondità della rosa bianconera. In tutto questo brilla la stellina di Samardzic, intuizione del solito scouting delle zebrette e talento che con il tempo potrebbe togliersi tante soddisfazioni, regalando gioie all’ambiente friulano.

Durante la partita si è notata un po’ di frenesia, che ha portato a tanti errori di lettura e in appoggio, ecco dunque che i liguri nella ripresa hanno avuto anche le chance per vincerla. Silvestri però ancora una volta ha confermato tutto il suo valore, con l’ennesima parata importante su un tiro a botta sicura di Verde. Quando quest’ultimo riesce a superare l’estremo difensore c’è invece pronto capitan Bram Nuytinck, che ribadisce quanto sia importante per la squadra quando salva sulla linea un gol che era ormai fatto. L’olandese quindi dopo due gare non al meglio torna ad essere il roccioso baluardo visto l’anno scorso.

In panchina invece Gotti ha confermato una volta di più di avere l’occhio del tattico sempre pronto. L’Udinese a un certo punto inizia a commettere decisamente troppi errori di concetto ed ecco che inizia a fare cambi coinvolgendo anche giocatori a cui è difficile rinunciare. Beto per Pussetto, Makengo per Walace e Samardzic per Arslan. Positivo l’esordio del portoghese che senza avere mai un pallone pulito si fa notare facendo a sportellate e mettendo un bell’assist proprio per il francese che però non sfrutta, facendosi perdonare poi con il suggerimento per il gol vittoria. Quantità e strappi importanti, anche grazie al classe ’98 l’Udinese non affonda. Chiude in bellezza Lazar Samardzic. Il tedesco di origini serbe entra in campo con buon piglio, non ha tanti minuti per aiutare i suoi, ma fa subito vedere tutte le sue qualità: dai e vai con Makengo, finta contro finta e destro di precisione a battere Zoet.

Stavolta l’Udinese non brilla, ma con i cambi e le sue certezze nella retroguardia ottiene tre punti preziosi. Anche perché ora c’è un trittico difficilissimo. Napoli, Roma e Fiorentina saranno un bel test per capire cosa potranno dire i friulani in questa Serie A. Intanto un po’ di fieno in cascina, sempre utile nell’imprevedibilità della massima categoria, è stato messo, adesso arriva un primo esame per il salto di qualità.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori"
20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 19:45 Serie AEsclusiva TMW Bernabai: "Roma sempre con gli stessi titolari. C'è la corsa Champions, serve scegliere" 19:44 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata